News | Regata > Vela Olimpica

09/06/2017 - 15:51

Vela Olimpica per pochi

E' Coppa del Mondo?
Ma nessuno lo sa

VIDEO DAY 3 + DAY 4 - Vento e mare, lo spettacolo e l'impegno dei velisti delle classi olimpiche per la finale di Coppa del Mondo non mancano a Santander (Spagna), peccato che le notizie arrivino con il contagocce. Azzurri: bene Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (470M), Silvia Zennato (Laser Radial), Ruggero Tita e Caterina Banti (Nacra17), benino Elena Berta e Sveva Carraro (470W), Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (49er), Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (Nacra17) - LE MEDAL RACE SABATO E DOMENICA IN DIRETTA STREAMING DA VEDERE SU SAILY

 

Coppa del Mondo di vela olimpica, spettacolo per le condizioni meteo entusiasmanti, un po' meno per l'assenza di alcuni top player e per una scarsa comunicazione (a cominciare dalla nostra federazione). L'impegno degli atleti meriterebbe ben altro standard. Condizioni che restano impegnative, il vento è sempre intorno ai 20 nodi, c'è mare e fa freddo. 

GLI AZZURRI - Sono messi bene in vista di una possibile volata-medal race, la laserista Radial Silvia Zennaro (Fiamme Gialle, splendida terza), e poi Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (della Marina Militare, quarti nel 470M), Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti (FFGG+Aniene, quarti nel cat Nacra 17). 

Continua a stupire nel Kite Formula Riccardo Andrea Leccese, stupendo secondo dietro all'imprendibile francese Parlier e davanti al campione mondiale in carica.

Lottano in buona posizione e in corsa per entrare nella finale Top-10 delle Medal Race da vedere in diretta sabato e domenica (guardiamo e tifiamo gli azzurri qui su Saily: il link è in questa pagina), anche Elena Berta e Sveva carraro (Aniene e Aeronautica Militare, settime nel 470W), Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (Aniene e Marina Militare, ottavi nel Nacra 17), Uberto Crivelli Visconti e Jimmy Togni (altra coppia Aniene-Marina Militare, noni nel 49er).

Soffrono un po' gli altri, con Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) in forte recupero e 11° in generale nel Laser Standard. Nel 49er FX Francesca Bergamo e Jana Germani (YC Adriaco) praticamente esordienti sono penultime ma coraggiosissime. Nei Finn Enrico Voltolini rimane nelle retrovie.

VIDEO DAY 3

 

REPORT DAY 4 (federvela.it) - Oggi si è appena concluso il quarto giorno di regate con vento sui 12 nodi da Nord-Est e si concludono le regate di flotta per le classi 49er, 49FX, Nacra 17, Formula Kite e RS:X maschile e femminile. Domani sabato 10 giugno è giorno di Medal Race con i migliori 10 classificati a contendersi la vittoria finale. 

Nella classe 49er dopo 12 prove Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni si qualificano per la Medal Race in nona posizione; nei 49erFX Francesca Bergamo e Jana Germani finiscono le loro regate al 14° posto. Due equipaggi azzurri domani in Medal nella classe Nacra 17 con Ruggero Tita e Caterina Banti sempre costanti in quarta posizione e Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi in ottava posizione (2 primi per loro nelle regate di flotta). Nei Formula Kite Riccardo Andrea Leccese si mantiene in zona podio e si presenta domani alla Medal in quarta posizione.

Per le classi Laser, Laser Radial, 470 maschile e femminile e Finn domani sono in programma ancora regate di flotta e domenica le Medal Race. Da segnalare Giacomo Ferrari e Guilio Calabrò nei 470 in quarta posizione nonostante siano incorsi in una penalità di stazza che ha comportato la penalizzazione del 40% nelle prime due prove.

Elena Berta e Sveva Carraro sono settime nel 470 femminile. Nei Laser Giovanni Coccoluto si giocherà l’accesso alla Medal partendo domani dalla nona posizione e Silvia Zennaro, nonostante oggi sia stata penalizzata da una doppia bandiera gialla, si trova in terza posizione. Enrico Voltolini nei Finn si trova oggi in 16° posizione. Domani nello stadio naturale della baia di Santander sono in programma le Medal Race mentre nei campi esterni le regate di flotta.

VIDEO DAY 4

 

> MEDAL SABATO: 49er, 49erFX, Nacra 17, RS:X M e W e Formula Kite

> MEDAL DOMENICA: Laser, Laser Standard, Finn e 470 M e W

WEEKEND DI MEDAL RACE IN DIRETTA STREAMING CON TANTI AZZURRI DA TIFARE: GUARDA QUI

CLASSIFICHE COMPLETE DI TUTTE LE CLASSI

Commenti