News | Regata > Vela Olimpica

18/03/2011 - 17:33

Nazionale il 19 e 20 marzo

Weekend a Cervia
Per la classe 470

I migliori 470 italiani a Cervia per la seconda regata nazionale della stagione. Tra questi i protagonisti del progetto Olimpiadi Londra 2012 dell'Aeronautica Militare, Niccolò Bertola e Danilo Alcidi, e gli azzurri del Mondiale 2010 in Qatar, Davide Vignone e Matteo Ramian

 
Sabato 19 e domenica 20 marzo Cervia ospita la regata Nazionale della classe olimpica  470. Prestigiosa assegnazione ricevuta dal Circolo Nautico "Amici della Vela"per il secondo evento nazionale del circuito riservato alla deriva che ha lo status olimpico ininterrottamente dal 1976, disegnata e progettata dal francese André Cornu e che vive in questi ultimi anni un periodo di forte ripresa.
 
Ben 45 gli equipaggi iscritti, tra i quali spiccano nomi di timonieri di altissimo livello, come Niccolò Bertola, già Campione Europeo Classe l'Equipe, Campione tricolore 49er al Campionato Italiano Classi Olimpiche del 2008, e bronzo nei  470 in occasione della manifestazione successiva del CICO. Oggi insieme al prodiere Danilo Alcidi sono supportati da Francesco Rocco in accordo con l'Aeronautica Militare nel progetto Olimpico Londra 2012 Classe 470.
 
Da seguire anche Davide Vignone con Matteo Raiman, tra gli azzurri che si sono contesi il Mondiale di Qatar nel 2010, concludendo poi con un 8° posto  solo per la medal race non proprio brillante dopo essere stati a lungo in lotta per posizioni di alta classifica. La regata nazionale di Cervia, che con queste premesse si prospetta avvincente, si svolgerà su cinque prove con una di scarto fino a domenica 20 marzo.
 
Il Commento del Presidente della Classe, Giorgio Friso: "Ottimo riscontro per questa regata che abbiamo deciso di assegnare a Cervia dove sappiamo di poter contare su un'organizzazione ben collaudata come il sodalizio degli "Amici della Vela", ma anche su un località estremamente piacevole e ricca di opportunità quale è Cervia. Siamo felice della ripresa che testimoniano questi numeri, ma soprattutto del numero di giovani in costante aumento che decidono di proseguire la propria carriera velica su questa splendida e molto formativa deriva dalla lunga tradizione olimpica".
 
 
 
 
 

Commenti