News | Regata > International

04/06/2017 - 13:19

World Cup

Melges 32 a Riva
tutti dietro Torpyone

L’equipaggio di Edoardo Lupi (al timone) e Massimo Pessina, con alla tattica Lorenzo Bressani, si aggiudica la terza tappa stagionale della Melges 32 World League, al termine dell’ultima giornata, conclusa con un nulla di fatto per la (clamorosa) assenza di vento sul Garda Trentino. La cronaca degli ultimi due giorni di regata

 

I veterani Melges 32 di Torpyone (già vicecampioni del mondo 2014), fanno pesare l'esprrienza e tornano al successo dopo il rientro nella flotta avvenuto quest’anno a seguito di un anno sabbatico. L’equipaggio di Edoardo Lupi (al timone) e Massimo Pessina, con alla tattica Lorenzo Bressani, si aggiudica la terza tappa stagionale della Melges 32 World League, al termine dell’ultima giornata che ha visto la classifica cristallizzata sui risultati di ieri. Ciò a causa dell’inusuale assenza di vento nell’alto Garda che non ha permesso di regatare, tra pioggia e squarci di sole, succedutisi sul campo di regata preparato dalla Fraglia della Vela Riva.

Sul podio, insieme a Torpyone, sale l’equipaggio di Wilma (secondo) timonato dal tedesco Fritz Homann, uno degli “specialisti” del lago, sia per avere al proprio fianco Nico Celon alla tattica, sia perché l’alto Garda è il consueto campo di allenamento. Si conferma sul podio anche a Riva del Garda, dopo il secondo posto nel precedente evento di Scarlino, il team russo di Tavatuy dell’armatore timoniere Pavel Kuznetsov che chiude a pari punti con WILMA, dovendosi così accontentare del gradino più basso.

Nella classifica corinthian dedicata ai team non professionisti si aggiudica la vittoria il team azzurro di VITAMINA di Francesco Graziani. Il commento a caldo di Edoardo Lupi - “Siamo felicissimi di essere tornati al successo in questa splendida Classe dopo un anno sabbatico. Siamo rientrati con la voglia di vincere e qui sul lago, che peraltro non ci ha mai visto brillare, abbiamo colto il massimo risultato. Una vittoria che ci riempe di entusiasmo perché significa che la grande e solita famiglia di Torpyone è tornata al meglio sul campo di regata. Un risultato che è anche il frutto delle perfette scelte tattiche del nostro Lorenzo Bressani che ha sempre avuto ragione in ogni decisione”.

La flotta Melges 32 fa rotta ora verso la Croazia dove a Sebenico, dal 20 al 22 luglio, si regaterà per l’assegnazione del titolo di Campione Europeo. Ma i riflettori in Croazia si accenderanno già fra qualche giorno, sul campo di regata di Zara che ospiterà nel prossimo fine settimana la flotta dei Melges 20 per la terza tappa della European Division.

Classifica generale finale Melges 32 World Leaague Event 3 dopo 4 prove 1. ITA 487 TORPYONE – Edoardo Lupi / Lorenzo Bressani (2,8,3,5): pt. 18 2. GER 193 WILMA – Fritz Homann / Nico Celon (8,7,6,1): pt. 22 3. RUS 223 TAVATUY – Pavel Kuznetsov / Evgeny Neugodnikov (4,3,13,2): pt.22 4. MON 181 G.SPOT – Giangiacomo Serena di Lapigio / Branko Brcin (7,4,8,4):pt.23 5. ITA 172 GIOGI – Matteo Balestrero / Daniele Cassinari (9,1,15,3):pt.24 seguono 11 equipaggi

IL RACCONTO DEL PENULTIMO GIORNO - Il sabato di regate del terzo evento stagionale Melges 32 World League, in corso di svolgimento a Riva del Garda, si chiude all’insegna dell’equilibrio tra i valori in campo, confermato dal fatto che le quattro prove fino ad ora disputate hanno visto quattro vincitori diversi e nessun dominatore. Una costante che non è solo di questa tappa ma di tutta la stagione di regate, dove ormai sono i minimi dettagli a fare la differenza.

Ciò trova ulteriore dimostrazione nel fatto che, tra i vincitori odierni, non c’è il nome per ora più importante, quello del leader della classifica provvisoria dopo quattro prove, l’italiano Torpyone di Edoardo Lupi (al timone) e Massimo Pessina, con Lorenzo Bressani alla tattica. Il vicecampione del Mondo 2014, su un campo di regata che oggi ha offerto più di altre volte libertà di interpretazione tattica, ha fatto pieno affidamento sulla propria costanza di rendimento fatta del miglior mix di velocità e grande tattica. Un ottavo, un terzo e un quinto posto sono i parziali che, sommati al secondo posto dell’unica prova disputata ieri, proiettano Torpyone al vertice della classifica.

Staccato di quattro lunghezze dalla vetta il tedesco Wilma timonato Fritz Homann (con Nico Celon alla tattica), tra i protagonisti della giornata con una vittoria nell’ultima regata (e un settimo e sesto posto in quelle precedenti). A pari punti con Wilma il team russo di Tavatuy di Pavel Kuznetsov (Evgeny Neugodnikov alle scelte tattiche) che punta a confermare il podio della tappa precedente conclusa al secondo posto. Alle spalle del trio di testa e a un solo punto dal podio virtuale il monegasco G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio.

Al quinto posto, staccato di un punto da G Spot, c’è l’attuale leader della ranking Melges World League Giogi di Matteo Balestrero che, dopo aver iniziato la giornata con un successo, si complica la vita con una penalità nella terza regata. Lo svedese Inga di Richard Goransson con Vasco Vascotto completa il terzetto dei vincitori odierni conquistando la seconda prova di giornata.

La classifica corinthian vede la conferma al vertice di Vitamina di Francesco Graziani che scava un divario importante (ora 14 punti) con il primo degli inseguitori, l’altro equipaggio italiano di Caipirinha di Martin Reintjes. Il programma di domani prevede la prima partenza alle ore 8.30.

Classifica generale provvisoria Melges 32 World Leaague Event 3 dopo 4 prove: 1. ITA 487 TORPYONE – Edoardo Lupi / Lorenzo Bressani (2,8,3,5): pt. 18 2. GER 193 WILMA – Fritz Homann / Nico Celon (8,7,6,1): pt. 22 3. RUS 223 TAVATUY – Pavel Kuznetsov / Evgeny Neugodnikov (4,3,13,2): pt.22 4. MON 181 G.SPOT – Giangiacomo Serena di Lapigio / Branko Brcin (7,4,8,4):pt.23 5. ITA 172 GIOGI – Matteo Balestrero / Daniele Cassinari (9,1,15,3):pt.24 seguono 11 equipaggi

Commenti