News | Regata > Vela Giovanile

02/06/2017 - 19:08

Classi giovanili all'esordio di un nuovo circuito

O'Pen BIC e 29er
Nazionale a Bari

Iniziato a Bari il BPER Banca Vela Tour con la prima tappa: le regate nazionali 29er e O'Pen BIC. Al Circolo della Vela Bari una ptova disputata da ciascuna classe. Ne basta un'altra per convalidare la regata

 

Il vento si è fatto aspettare questa mattina sul campo di prova della IV Regata Nazionale Circuito 29er e O'Pen Bic, organizzata a Bari dal Circolo della Vela. Una sola la prova portata a termine dai 68 equipaggi iscritti (41 gli O'Pen Bic di cui tre del CV Bari e 27 i 29er di cui quattro del CV Bari) arrivati a Bari da tutta Italia per scalare la classifica della ranking list nazionale. E a nulla è valsa l'attesa del comitato di regata presieduto da Gianluca Fantini che ha sperato fino all'ultimo di poter dare una seconda partenza.

L'assenza di vento e la pioggia arrivata intorno alle 15 hanno bloccato definitivamente le regate. Al termine dell'unica prova la classifica vede in testa tra gli O'Pen Bic U13 Alessia Tiano (CN Monte Procida) seguita da Alberto Divella (CV Bari)e da Manuel De Felice (CN Monte Procida). Seguono nella classifica Rebecca Orsetti (LNI S.Benedetto del T.) e Isa Angeletti (Amici della Vela Mario Jorini). Tra gli U17 invece la classifica è guidata da Martina Croce (LNI S.Benedetto del T.) seguita da Armando Tommasini (CN Rimini), Maria Teresa Martini (Amici della Vela Mario Jorini).

Tra i 29er i primi due posti sono del CV Arco con Federico Zampiccoli e Leonardo Chistè e Margherita Porro e Luca Fracassi. Li seguono Giovanni Boletti e Nicola Torchio (SC Garda Salò) e Filippo Cestari e Davide Carbonelli (SC Garda Salò). Quinto posto è del CV Bari con Chiara Scarangella e Federica Catalano). Domani servirà concludere almeno altre due prove, una per ogni classe, per convalidare i risultati e farli contribuire alla definizione della ranking list nazionale evitando di invalidare e annullare del tutto la regata.

"Il tempo oggi non è stato dalla nostra parte e abbiamo commesso qualche errore tattico di troppo - ha commentato Giordano Bracciolini, tecnico del CV Bari responsabile dei 29er -. Chiara e Federica hanno fatto una buona prova anche se sulla linea di traguardo non sono riuscite a mantenere la quarta posizione. Siamo soddisfatti ma domani dovremo spingere di più".

“Da un punto di vista tecnico la posizione in classifica dei nostri ragazzi soddisfa le aspettative ma sono in linea con il pensiero del tecnico e bisogna migliorare – commenta Gigi Bergamasco, direttore sportivo del CV Bari -. A livello organizzativo è doveroso il ringraziamento a tutto lo staff tecnico, in gran parte costituito da atleti del nostro Circolo, ma anche da tanti genitori che non si risparmiano mai”.

La regata in corso a Bari ha dato il via al circuito BPER Banca Vela Tour che comprende quattro regate diverse in altrettante città del Sud Italia (dopo Bari ci saranno Siracusa, Pisticci e Reggio Calabria) e gode del patrocinio di CONI, FIV e Comune di Bari - assessorato allo Sport. Un ringraziamento va inoltre agli sponsor locali Divella e Acqua Amata che hanno scelto di sostenere il Circolo della Vela in questa occasione.

Commenti