Storia | Regata > Altura

30/05/2017 - 18:05

L'antivigilia della regata offshore che fa salire la febbre ai velisti

151 Miglia, ci siamo!
Sarà un altro record

Le ultimissime sugli iscritti, il programma della vigilia, l'attesa per la cena di mercoledi, il gioco da tavola dedicato alla regata, gli aggiornamenti sui social e sulle app, le previsioni meteo, e chi più ne ha più ne metta. Perchè la 151 Miglia Trofeo Cetilar non è una "regata" nornale. E' una mega-festa di barche e marinai, banchine e isole, satelliti e giovanissimi, in una triangolazione Marina di Pisa-Livorno-Punta Ala, che non si dimentica facilmente... IL LINK PER SEGUIRE LA TELECRONACA DIRETTA DELLA PARTENZA GIOVEDI 1 GIUGNO DALLE 15:55

 

 

ISCRITTI A QUOTA 217 - Duecentodiciassette barche, e già questo numero fa impressione. Lo scorso anno gli iscritti erano arrivati 208 (partiti poi in 175), e la crescita ulteriore è palpabile anche in questa ottava edizione. Ci sono le migliori barche del circuito italiano offshore, ci sono le estremità della navigazione a vela d'altura: dai Mini 650, novità di quest'anno, ai Maxi come il SuperNikka, vincitore in reale lo scorso anno, di Roberto Lacorte che è anche l'ideatore e l'appassionato organizzatore di questa regata-evento. 

I motivi della crescita sono noti: il percorso è meraviglioso e non troppo lungo o impegnativo, ma comunque probante. Gli scenari accecanti, l'organizzazione fatta da velisti per i velisti, pensata per tutte le esigenze di chi ama fare una regata lunga, dagli eventi sociali, ai gadgeti, dalla sicurezza ai servizi utili come le navette, dai giochu da tavola alle app (vedi sotto), alla grande comunicazione, che anche quest'anno, in collaborazione con il media partner Saily.it, prevede la telecronaca della partenza in diretta streaming web, da non perdere.

QUI IL LINK AL SEGNALE DELLA DIRETTA - GIOVEDU 1 GIUGNO DALLE ORE 15:55 CIRCA

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - Garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e delle loro imbarcazioni è da sempre uno degli obiettivi principali che si pone il Comitato organizzatore della 151 Miglia: un obiettivo legato a un proposito ben preciso, quello di promuovere la cultura della sicurezza in mare. Nelle regate d’altura, a regolare gli aspetti legati alla sicurezza sono le Offshore Special Regulations emanate da World Sailing (l’ex ISAF), l’ente internazionale che sovrintende a tutte le competizioni riconosciute dalle singole federazioni veliche nazionali. Le disposizioni del World Sailing, che classifica la 151 Miglia come regata di categoria 3, impongono verifiche sulla barca, sull’equipaggiamento, sulla formazione e la preparazione dell’equipaggio, oltre ad indicare una serie di buone pratiche da seguire nel corso della navigazione.

A guidare l’ispezione del Comitato di Stazza sarà l’inspection card, una sorta di checklist che elenca le dotazioni indispensabili. Quello precedente allo start è un momento di controllo che può rappresentare un’ulteriore occasione per assicurarsi di non aver dimenticato niente, per sincerarsi che tutte le strumentazioni siano funzionanti e che gli equipaggiamenti siano al loro posto. Per facilitare le operazioni di preparazione della regata è possibile scaricare l’inspection card, in questo modo il momento della verifica sarà una pura formalità. Un promemoria utile per definire gli ultimi dettagli e vivere le emozioni di una grande regata in tutta sicurezza.

LA FIV E IL MANUALE DELLA VELA D'ALTURA - Tra gli eventi collaterali inseriti nel contesto della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, spicca la presentazione ufficiale del nuovo “Manuale della vela d’altura”, in programma per mercoledì 31 maggio, alle ore 18:30, presso il nuovo Porto di Pisa, nella stessa location dove a partire dalle 20 è in programma l’atteso crew party riservato ad armatori ed equipaggi della 151 Miglia.

Alla presentazione, oltre a Roberto Lacorte e Alessandro Masini, rispettivamente Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa e dello YC Punta Ala, parteciperanno il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il suo Vice Alessandro Mei, insieme ad Antonio Santalena, tra i curatori del libro. Il volume, edito da De Vecchi (480 pagine), non è altro che il primo manuale ufficiale della Federazione Italiana Vela dedicato alla regata d’altura, un lavoro realizzato a più mani, ricco di contributi esterni, testimonianze e interviste, con approfondimenti tecnici sull’ottimizzazione della barca, i percorsi a bastone, le costiere, la grande altura in Mediterraneo, in Atlantico e la navigazione offshore in generale.

Un libro dedicato interamente alla vela d’altura, che ha trovato nella 151 Miglia-Trofeo Cetilar il contesto ideale per presentarsi ufficialmente al grande pubblico, grazie anche alla prestigiosa presenza dei vertici della Federazione Italiana Vela che il giorno successivo, giovedì 1 giugno, saranno graditi ospiti dell’organizzazione per la partenza della regata, in programma alle quattro del pomeriggio.

IL GIOCO DELLA 151 - Il gioco della 151 Miglia è ormai un must. Appuntamento per il 3 giugno alle 15.00 in #Piazzetta151: metti a punto la strategia, prepara la barca e sfida i tuoi amici! Tutte le informazioni le trovi anche sulla App Ufficiale, scaricala subito!

GADGET E APP - Ritira la Borsa del concorrente a Marina di Pisa o a Livorno! Scopri dove, come e quando sulla App Ufficiale, scaricala subito! iOS: https://goo.gl/9vBMD1 Android: https://goo.gl/wKEUnG

IL COMUNICATO 151M DELL'ANTIVIGILIA: 30 MAGGIO 2017 – PRONTI PER LA 151 MIGLIA-TROFEO CETILAR

Vigilia di 151 Miglia-Trofeo Cetilar tra Marina di Pisa e Livorno, dove è distribuita l’imponente flotta di 217 barche che fra due giorni, alle quattro del pomeriggio di giovedì 1 giugno, prenderà il largo per dare il via all’ottava edizione della regata organizzata da un Comitato formato da Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno, un evento che in pochi anni è diventato l’appuntamento più importante del calendario di regate offshore in Mediterraneo.

Con la maggior parte delle barche già all’ormeggio e la macchina organizzativa pienamente al lavoro sul campo da diversi giorni, l’atmosfera è quella dei grandi eventi, con centinaia di velisti che già da domani entreranno ufficialmente nel clima “151 Miglia”, grazie alla prima serie d’iniziative in programma.

L’appuntamento è alle ore 18:30, presso il nuovo Porto di Pisa, nella stessa location dove a partire dalle 20 è in programma il crew party riservato ad armatori ed equipaggi, per la presentazione ufficiale del nuovo “Manuale della vela d’altura”, il volume, edito da De Vecchi (480 pagine), che rappresenta il primo manuale ufficiale della Federazione Italiana Vela dedicato alla regata d’altura.

Alla presentazione, accolti da Roberto Lacorte e Alessandro Masini, rispettivamente Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa e dello YC Punta Ala, parteciperanno il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il suo Vice Alessandro Mei, insieme al Presidente della II Zona FIV Andrea Leonardi e ad Antonio Santalena, tra i curatori di questo libro realizzato a più mani, ricco di contributi, testimonianze e interviste, con approfondimenti tecnici sull’ottimizzazione della barca, i percorsi a bastone, le costiere, l’altura in Mediterraneo, in Atlantico e la navigazione offshore in generale.

Un libro dedicato interamente alla vela d’altura, che ha trovato nella 151 Miglia-Trofeo Cetilar il contesto ideale per presentarsi ufficialmente al grande pubblico, alla presenza dei vertici della Federvela che anche il giorno successivo saranno ospiti dell’organizzazione sia al briefing in programma alle 12 presso lo YC Livorno, che alla partenza della regata, una prova molto tecnicache si sviluppa sulla rotta Livorno-Marina di Pisa-Giraglia-Formiche di Grosseto-Punta Ala, dove le prime barche sono attese a partire dalla tarda mattinata di venerdì 2 giugno, sempre che le condizioni meteo siano favorevoli a una navigazione veloce.

“Il fatto che la Federazione Italiana Vela abbia deciso di presentare ufficialmente il suo Manuale della vela d’altura nell’ambito della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, è per tutti noi motivo d’orgoglio e soddisfazione, perché rappresenta un riconoscimento tangibile, nei fatti, del percorso che abbiamo intrapreso al momento in cui è nata questa regata e dei grandi sforzi che in questi anni abbiamo profuso nella sua organizzazione e promozione”, sono le parole di Roberto Lacorte.

“È davvero con grande piacere che diamo il benvenuto ai nuovi vertici della FIV, che siamo molto contenti di poter avere al nostro fianco sia alla vigilia, che per la partenza della 151 Miglia”, ha dichiarato Alessandro Masini. “Non esiste location migliore della nostra regata, per presentare un manuale ufficiale dedicato alla vela d’altura, e la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, arriverà guardando le decine e decine di barche che giovedì pomeriggio saranno schierate sulla linea del via, uno spettacolo che in Italia non ha eguali”.

Tappa fondamentale del Campionato Italiano Offshore, del circuito del Mediterranean Maxi Offshore Challenge organizzato dall’IMA, l’Associazione Internazionale dei Maxi Yachts, e del Trofeo Arcipelago Toscano, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar, che si corre sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, è organizzata con il fondamentale supporto del main sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica Pharmanutra, e dei partner Devitalia, SLAM e Rigoni di Asiago.

Pharmanutra - Pharmanutra è in primis un gruppo di persone che come tali vivono anche di passione, nel caso in questione quella per la vela. Gruppo farmaceutico pisano, dal 2003 Pharmanutra sviluppa prodotti nutraceutici e dispositivi medici volti a soddisfare le esigenze degli sportivi mantenendo sempre alta l’attenzione per le materie prime utilizzate. Un’attenzione che si traduce nel suo prodotto di punta: Cetilar®, la crema per articolazioni, muscoli e tendini coadiuvante del massaggio terapeutico. www.pharmanutra.it

Rigoni di Asiago - I valori di una famiglia da sempre attenta alle tradizioni e alla qualità, l’amore per le cose buone, nate nel cuore della natura, la scelta del biologico. Questa è Rigoni di Asiago. La passione per lo sport, quello che rispetta l’ambiente e le sue bellezze,è una passione che nasce dalla terra d’origine, da quell’Altopiano di Asiago dove l’omonima azienda è cresciuta diventando leader incontrastata nella produzione di eccellenze quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti.  Rigoni di Asiago dedica la sua attenzione anche al mare, simbolo di quella natura nel cuore che da sempre accompagna la sua attività; sarà infatti presente con i suoi prodotti ad una delle più prestigiose regate italiane, quella 151 Miglia che vede veleggiare equipaggi innamorati del mare e animati dal desiderio di affrontare una delle sfide sportive più emozionanti del 2017. www.rigonidiasiago.com

Slam - Siamo nati a Genova, con i piedi nell’acqua e la burrasca nell’anima. Siamo gente di mare, per gente di mare. La vela è il nostro respiro, il vento il nostro battito. Progettiamo e realizziamo capi speciali per atleti e appassionati che cercano la performance e la tecnica. Slam: uno schiaffo di vento per indossare storia, competenza, adrenalina, passione. Slam è fornitore ufficiale di realtà di riferimento nel mondo della vela come lo Yacht Club di Monaco, le regate Maxi Yacht e Swan Cup dello Yacht Club Costa Smeralda, sponsor tecnico del team Azzurra. Ha siglato partnership con Nautor’s Swan ed è sponsor di eventi come Barcolana, 151 Miglia e Primo Cup. www.slam.com

Devitalia - Devitalia è un operatore di telecomunicazioni licenziatario che assicura e supporta i dati grazie ad una rete di connettività autonoma e ad un Cloud di proprietà. E' un'azienda che ha sede a Pisa, che negli ultimi vent'anni ha allargato le proprie ambizioni, arrivando a gestire servizi su tutto il panorama nazionale, in maniera versatile e attenta, che siano grandi aziende, istituti universitari prestigiosi, importanti catene alberghiere internazionali o amministrazioni locali, senza mai perdere di vista il territorio, con rapporti di reciproco interesse per uno sviluppo collettivo e una crescita fatta di connessioni veloci. Che sia una rete di hot spot sempre connessa, un cloud per mettere al sicuro i propri dati o un servizio di connettività a banda larga sia su fibra che su ponti radio: la DevFarm è progettata per gestire servizi di importanza strategica per i Clienti ed è dotata di sofisticate misure di sicurezza e monitoraggio attive 24h su 24h - 365 giorni l’anno  e connessione alla rete tramite linee ridondate ad elevata capacità, senza soluzione di continuità. www.devitalia.it

http://151miglia.it

Commenti