Storia | Regata

16/03/2011 - 18:45

Associazioni di Classe

Per il Dinghy
C’è Francesca

Francesca Lodigiani è il neo segretario della Classe Dinghy 12. Prima donna al timone di un’associazione di classe
 
 
Ligure trapiantata a Roma, giornalista velica per passione, avvocato per professione, Francesca Lodigiani è il nuovo segretario della Classe Dinghy 12'. L'Assemblea dei Soci riuniti a Genova presso lo Yacht Club Italiano per l'annuale Dinghy Day l'ha eletta con ampia maggioranza. È la prima volta in Italia che una donna è a capo di un'associazione di classe riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela.
 
Ligure di nascita e di formazione, vive e lavora a Roma dove esercita la professione di avvocato. Armatrice del dinghy "Baffina" è un attivo timoniere e una giornalista nota nell'ambiente velico nazionale e internazionale.
 
Francesca Lodigiani faceva già parte del consiglio direttivo della Classe insieme a Leo Azzarini, Carlo Cameli, Paolo Corbellini, Vincenzo Penagini e Carlo Pizzarello che rimangono in carica. E' stato inoltre chiamato a far parte del consiglio lo storico Paolo Rastrelli, cui è stato affidato l'incarico di pianificare i festeggiamenti per il centenario della Classe del 2013.

A conclusione dell'Assemblea è stato presentato l'Annuario 2010, la pubblicazione a cura di Rastrelli che documenta l'annata sportiva e l'effervescente vita associativa della Classe Dinghy, con tutte le classifiche, le cronache, i commenti e tantissime fotografie.
 
I tradizionali trofei messi in palio dall'AICD per il 2010 sono stati assegnati al ligure Francesco Rebaudi, vincitore della "Coppa Italia", al milanese-ligure Filippo Jannello, vincitore della Ranking List Nazionale (su 189 timonieri) e del Campionato Ligure._Premiati anche il viareggino Italo Bertacca per la vittoria al 9° Trofeo Nazionale Dinghy Classico (dinghy con scafo e armo solo in legno) e il veneto Fabrizio Brazzo per il Campionato Adriatico.
 
Il premio "Dinghy d'Oro" 2010, messo in palio dal socio Valter De Dominicis per il Dinghysta dell'Anno, è stato assegnato a Giorgio Pizzarello, segretario uscente, mentre il "Premio Penna d'Oro" istituito come riconoscimento per il contributo giornalistico al notiziario on-line della Classe "Dinghy News", è andato al veneziano Leo Azzarini.
 

Commenti