News | Regata > Altura

08/05/2017 - 12:56

MELGES 32 WORLD LEAGUE

Melges 32, chi batte
lo scatenato Balestrero?

Il team italiano di Giogi di Matteo Balestrero, con Daniele Cassinari alla tattica, si impone sul campo di regata di Marina di Scarlino dove si è appena conclusa la seconda tappa Melges 32 World League

 

Marina di Scarlino (Grosseto), 7 maggio 2017 – Il team italiano di Giogi di Matteo Balestrero, con Daniele Cassinari alla tattica, si impone sul campo di regata di Marina di Scarlino dove si è appena conclusa la seconda tappa Melges 32 World League. Dopo il successo ottenuto a Porto Venere nell’evento di apertura della stagione europea Melges 32, la legge all’interno della flotta internazionale non cambia e continua ad essere sempre e solo nel nome di Giogi. La storia di questa tappa si riassume da un lato nel duello al vertice tra il vincitore e l’equipaggio russo di Tavatuy dell’armatore Pavel Kuznetsov (colui che ha conteso il successo a Giogi senza tuttavia riuscire a difendere la leadership provvisoria dopo la prima giornata) e dall'altro nella lotta aperta per il terzo gradino del podio.

Quest’ultima ha visto diversi protagonisti in un continuo cambio di posizioni, fino al verdetto finale a favore del monegasco G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio. La giornata di regata odierna, disputata sulla lunghezza di due prove con vento di maestrale non privo di oscillazioni sul campo di regata e con intensità variabile tra i 6 e i 10 nodi, vede il successo di Giogi nella prima prova e di G Spot nella seconda.

Anche nella divisione corinthian non è mancata la battaglia, con continui cambi di posizioni al vertice e con risultati parziali che hanno spesso visto questi equipaggi mettere la prua tra le prime posizioni e vincere una prova (come accaduto a Vitamina di Francesco Graziani nella giornata di venerdì).

Il successo finale in questo evento va all’italiano Caipirinha di Martin Reintjes (ottavo assoluto) che precede proprio Vitamina di soli 2 punti. La flotta Melges 32 lascia ora spazio ai protagonisti della classe Melges 20 che saranno di scena, nel prosieguo della Melges World League a Marina di Scarlino, il prossimo fine settimana.

La Melges World League European Division conta sul prezioso supporto di: Helly Hansen che firma sia l’abbigliamento ufficiale che il Melges World League HH Race Loft dedicato sia ai velisti che a tutti gli appassionati del nostro sport.Garmin Marine è l’official time keeper. Lavazza è al fianco del mondo Melges con il gusto tutto italiano del proprio caffè. Toremar condivide con le regate Melges il proprio DNA legato al mare. Tutte le immagini foto e video ufficiali portano la firma di Barracuda Communication.

Classifica generale finale dopo 7 prove con uno scarto (top 5): ITA 172 GIOGI – Matteo Balestrero (3,6,6,2,1,1,4): pt. 17 RUS 223 TAVATUY – Pavel Kuznetsov (1,4,2,7,12,3,6): pt. 23 MON 181 G SPOT – Giangiacomo Serena di Lapigio (14,13,1,1,6,8,1): pt. 30 GER 193 WILMA – Fritz Homann (5,5,4,6,7,7,3): pt. 30 ITA 487 TORPYONE – Edoardo Lupi (2,10,9,8,5,4,7): pt. 35

Commenti