The Sicilian Way
Platu 2017, meraviglie di Sicilia
Inizia questo weekend a Mondello l'intensissima stagione dei Platu 25. Palermo, Trapani, Sciacca (Campionato Nazionale), e il gran finale con il Mondiale (già 43 iscritti) a Mondello: tutto il circuito nazionale Platu 2017 si svolge in Sicilia. Ne accadranno delle belle, e saranno tutte da vedere... - SEGUI LA STAGIONE DEI PLATU SU SAILY TV
La stagione circolare permetterà di prendere confidenza fin da subito con le acque che verranno solcate per la rassegna iridata. Partirà sicuramente con il piede giusto l'equipaggio allestito dall'armatore messinese Marco Ruggeri, che ha affidato il timone della sua Menef8 nelle mani dell'olimpionico Giuseppe Angilella, che sarà coadiuvato dal Coppa America Giuseppe "Paletta" Leonardi.
Non resterà a guardare Alberto Wolleb, che si è circondato sulla sua Brera Hotels di molti elementi provenienti dall'imbarcazione Campione d'Italia Sagola. La barese Livia Federici ha preferito imbarcare su Jerry Speed un esperto delle caraibiche acque di Mondello quale è Marco Gambardella. La Marina Militare porterà su Ghibly il suo affiatatissimo gruppo di lavoro, Scontrino, Bonanno, Linares, Picaro e Vano. Interessanti l'equipaggio interamente femminile organizzato dal Velaclub Palermo e quello Under25 messo a punto dal Circolo della Vela Sicilia. Questi due team sono finalizzati al mondiale di categoria che si correrà in seno al Mondiale Assoluto di fine Settembre.
Dopo tre giorni di regate valide per la ranking nazionale, la flotta si trasferirà a Trapani, dove ancora non si è spenta l'eco del 2005 della Coppa America e dove la natura fa delle estreme acque occidentali della Sicilia uno dei campi di regata più apprezzati al mondo. Aumenterà il numero dei partecipanti con la presenza di altri due team fortissimi, Five For Fighting 3 di Tommaso De Bellis e Euz di Francesco Lanera. Arriveranno anche i primi stranieri che useranno la tappe italiane come allenamento per il Mondiale. Dalla Russia arriverà Navis, team guidato da Marina Kasatova. A metà luglio tutti a Sciacca dove sarà in palio il titolo italiano, nonchè la vittoria della ranking nazionale quale somma di tutti e tre gli eventi.
Il vincitore della ranking verrà iscritto di diritto al Campionato del Mondo. Sono già 38 le barche iscritte a Sciacca. Tra queste la forte barca svizzera Ursa Minor. Pausa estiva e quindi Settembre incandescente con un Mondiale che si preannuncia molto affollato. Dall'Australia arriverà il Team Tiger guidato da Chris Way, quindi Carpantxo dall'Austria, tre barche dalla Lituania ed altrettante dalla Lettonia, nonche il meglio dei Platu 25 italiani.
SAILY E' IL MEDIA PARTNER DELLA CLASSE PLATU: POTRETE SEGUIRE TUTTE LE REGATE, I PROTAGONISTI, A TERRA E IN MARE, DELLA STAGIONE CHE CULMINERA' CON IL MONDIALE, SEMORE E SOLO SU SAILY TV
Commenti