Storia | Regata > International
20/02/2017 - 12:43
Idee un po' folli
Trimarani contro
Transatlantico!
Si chiama Centennial Transat, partirà il 25 giugno da Saint Nazaire (Francia) diretta a New York. Il transatlantico Queen Mary 2 ha raccolto la sfida di alcuni grandi trimarani da regata e skipper, tra i quali Francois Gabart
The Bridge è un festival marittimo e popolare che si svolge dal 15 giugno ai primi di luglio tra Nantes-Saint Nazaire e New York, prende spunto dalla ricorrenza dello sbarco in Francia delle prime truppe statunitensi che aiutarono a concludere la prima guerra mondiale. Nell'ambito di queste celebrazioni è stata lanciata la Centennial Transat: gli organizzatori hanno invitato il transatlantico Queen Mary 2 a prendere parte alla sfida oceanica con una flotta di trimarani giganti a vela, seguendo la rotta del primo atterraggio nel 1917. Il gigante d'acciaio contro le macchine a vela in carbonio. E sarà The Bridge, il "ponte" ideale tra altri due ponti: quello di Saint Nazaire, sotto al quale verrà data la partenza il 25 giugno, e quello di Verrazzano a New York, che accoglierà le imbarcazioni all'arrivo.
Il Queen Mary 2, alla velocità di crociera di 25 nodi, sulla rotta diretta delle 3150 miglia di traversata atlantica da Est a Ovest, è atteso all'arrivo nelle prime ore del 1 luglio, salutato come tradizione dalla torcia della statua della Libertà. Riusciranno i trimarani a fare meglio del transatlantico?
Commenti