Storia | Regata > Vela Oceanica

18/01/2017 - 17:09

Vendée Globe, tutti aspettano quei due...

Armel & Alex,
vigilia di parole

L'ultimo collegamento radio con la Direzione Corsa per i due incredibili leader che si contendono la vetta della cima più alta della vela oceanica. Thomson: "Spero che il pilota automatico funzioni, penso solo a dormire, non ce la faccio più. Mi restano poche opzioni di attacco". Le Cleac'h: "Non saranno 24 ore facili, le condizioni sono complicate. Per ora tengo a bada Alex. Devo stare attento al traffico e non fare errori"

 

 

Ultima "vacation radio", il collegamento obbligatorio dei concorrenti con la Direction Course, per i magnifici due: Armel Le Cleac'h e Alex Thomson. Uno dei due arriverà primo (nel pomeriggio di mercoledi 18 il distacco era ulteriormente ridotto a 36 miglia), ma entrambi saranno certamente accomunati in un abbraccio di sconfinata ammirazione per 74 giorni di oceani tutti d'un fiato, e un finale mai visto, entusiasmante. Ecco le parole della vigilia dell'arrivo.

ALEX THOMSON: "Sto provando a far funzionare l'anemometro. Ho passato la notte in bianco e sono stanchissimo. Non mi concentro più sull'arrivo, ma sul tentativo di far funzionare il pilota automatico, per consentirmi di dormire un po'. Il routage è ormai chiaro, avvicinarsi alle isole Scilly, aspettare la rotazione del vento e a quel punto virare. Non mi restano altre opzioni, ormai. Sull'altro bordo avremo vento, ma non ho tante possibilità. Posso sperare di recuperare ancora qualche miglio, ma per il momento non è facile per me. Spero che funzioni il pilota in modalità vento, perchè è dura in queste condizioni. Ho bisogno di dormire, non posso passare altre giornate come le ultime. L'unica cosa che ho in testa al momento è dormire un anno!"

ARMEL LE CLEAC'H: "La situazione continua a non essere facile. Le condizioni non ci aiutano a progredire verso Les Sables d'Olonne. Per ora, tengo Alex a distanza. Le ultime 24 ore saranno complicate. E' necessario stare attenti perché ci sono un sacco di pericoli. C'è traffico marittimo, si vedono i pescatori e le navi cargo da ieri. passeremo al largo della punta della Bretagna, stanotte, poi verso il sud della Bretagna. Devo essere attento e non fare niente di stupido."

Commenti