News | Regata > Derive

29/08/2016 - 17:12

Catamarani soprattutto

Formula 18, lo
spettacolo di Arco

Dal 26 al 28 agosto si è svolta la Nazionale Formula18 sul lago di Garda ad Arco. Organizzata dal Circolo Vela Arco ed in collaborazione con la Associazione di Classe Formula18 tedesca che in concomitanza della nazionale italiana ha organizzato il Campionato Nazionale Tedesco



UNA SELEZIONE DI BELLE FOTO NELLA SEZIONE GALLERY QUI


Prima del resoconto i complimenti al Circolo distintosi per professionalità, accoglienza, organizzazione a terra ed in acqua. Al Comitato di regata e Giudici, veloci, decisionisti e puntuali. Ad U-Track per il tracking on board. È stata una regata multimediale con streming su YouTube, foto e filmati sempre on-line.

Il resoconto: tre giorni di estate trentina che hanno portato il classico vento da sud del pomeriggio “l’Ora” ai 15/18 nodi con pochissimi cali e qualche scarso sul lato del traversino, ma costante per il resto del campo. Velocità impressionanti sotto gennaker a risalire il lago e spettacolo ad ammirare le rande tutte in linea verso il Ponale (roccia che affaccia sul lago tra Riva del Garda e la Valle di Ledro).

Tutte le prove portate a termine, nove, da tre giri, subito in evidenza l’equipaggio semi locale Paschalidis-Bianchini che con due primi di giornata il primo giorno di regata “mettono in riga” la flotta. Ma grande battaglia per gli altri gradini del podio con continui cambi di posizione. Alla fine dopo il primo tre equipaggi in solo tre punti.

La regata viene vinta da Paschalidis-Bianchini con 8 punti, secondo Fantasia-Recalcati con 22, terzo posto Mazzucchi-Lisignoli con 24. Quarto Viganò-Viganò con 25 e al quinto Vettori-Pinter con 37.

È stata una grande festa e una bellissima sinergia tra le Associazioni di Classe Formula18 italiana e tedesca, base per collaborazioni future per rendere le regate numerose ed avvincenti.

Nota di piacere e soddisfazione la visita di Vittorio Bissaro ai sui “ex” compagni di regata, con la speranza che torni a giocare nel circuito della Formula18 con lo spirito che lo contraddistingue. A lui vanno tutti i complimenti dei regatanti e della Classe Formula18 italiana per quello che ha fatto con noi e in questo quadriennio olimpico appena concluso.

Prossimo appuntamento a Pescara dall’8 all’11 settembre per la grande festa della Formula18 Italia con il Campionato nazionale.

UNA SELEZIONE DI BELLE FOTO NELLA SEZIONE GALLERY QUI

www.formula18.it
www.circolovelaarco.it

Commenti