News | Regata > International

28/08/2016 - 19:48

Conclusa una stagione, si pensa già alla successiva

Platu 25, nel 2017
Mondiale in Italia!

Concluso il Mondiale Platu 25 in Svizzera, con vittoria elvetica. Ecco come è andata e i primi commenti. la stagione Platu 25 chiude alla grande, e si prepara a vivere uno straordinario 2017 che culminerà con il Mondiale in Sicilia



Platu 25 avanti tutta. Chiuso con il Mondiale in Svizzera, di cui potete leggere qui sotto, la classe del monotipo made in Beneteau si appresta a varare un 2017 che porterà il massimo evento in Italia, per la precisione in Sicilia. Sarà un anno intenso, il circuito degli eventi Platu 25 ruoterà su tappe tutte siciliane di avvicinamento al gran finale iridato. State connessi con le attività Platu 25 su Saily.it, media partner della classe che a sua volta prepara una grande copertura con speciali su Magazine e tanti servizi video su Saily TV.

IL FALKONE MONDIALE
È Falkone ad aggiudicarsi il Mondiale 2016 Platu 25, che si è svolto in Svizzera, a Brunnen. Il team svizzero dell'armatore Eric Monnin chiude il mondiale con 13 punti, ben 18 in meno di Superbusi, secondo a quota 31.

La lotta per il podio vede così Mathias Bermejo avere la meglio davanti al vice campione del mondo dello scorso Mondiale, Five For Fighting 3, e davanti a Euz II Villa Schinosa, vittorioso ad Antibes, che chiude quarto con 34 punti. 

La Burra si attesta in quinta posizione, obiettivo minimo dichiarato dall'armatore Thomas Laherstorfer, con un ampio vantaggio su Gamberro, Jerry Speed e sugli australiani di Easy Tiger. In nona posizione un altro svizzero, Ursa Minor, che anticipa due italiani: Pirillina e Bambolina.

Dodicesima e tredicesima posizione perRandale 3 e Black Flag mentre Conquest B52, El Miracle e Connection sono tutte raccolte in appena 3 punti. Chiudono la classifica Axolotl, Spirit of 25, Damaris, Phoenix e To Be Advised.

“Sono veramente felice – le parole dell'armatore, Eric Monnin -. Non avevo mai vinto il Mondiale e, onestamente, non mi aspettavo di vincerlo ora. Voglio ringraziare il mio team, tutti quanti. Abbiamo fatto match race ma non eravamo mai stati in barca insieme, per cui sapevo di avere un'ottima squadra ma non credevo di vincere. 

"È stata una grande sorpresa, sono veramente contento. Abbiamo anche vinto con un ampio vantaggio e questo è ancora più incredibile. Siamo stati fortunati, conoscevamo bene il lago, sapevamo perfettamente come muoverci e come sfruttare i salti di vento. Questo ci ha favorito”.

 

Sull'organizzazione del Mondiale: “Siamo stati messi nelle migliori condizioni per regatare. Il posto è fantastico e tutto è andato per il meglio, siamo stati fortunati anche con il meteo”.

PENULTIMO GIORNO

Falkone è sempre più leader in classifica con 9 punti e un ampio margine sul gruppone formato da Superbusi, Five For Fighting 3 ed Euz II Villa Schinosa, che si contenderanno oggi gli ultimi due posti del podio. I campioni in carica devono riscattare la giornata di ieri, terminata con un quarto posto e due decimi piazzamenti.

Più in basso, La Burra consolida la quinta posizione con 36 punti, seguita da Gamberro. Seguono Jerry Speed e gli australiani di Easy Tiger, rispettivamente con 60 e 61 punti. Pirillina guadagna un'altra posizione e si attesta al nono posto, con Ursa Minor, Bambolina e Randale 3 a seguire. Cento punti per Conquest B52, che gli valgono la tredicesima posizione.

Posizione numero 14 per Black Flag, prima del blocco svizzero formato da Connection, El Miracle, Aramis e Let's Fatz. Chiudono la classifica King Bambino Viziato, Bonaventura, Damaris, To Be Advised e Phoenix. 

Commenti