Barche e cantieri d'Italia
L'estate rovente
del cantiere Mylius
Varati al Marina di Cala de Medici a Rosignano Solvay (LI) il primo Mylius 76’ Deck Saloon ed un nuovo Mylius 50’, Campione Italiano ORC 2016. Preview e foto
Per il cantiere Mylius Yachts, quella 2016 è un’estate piena di soddisfazioni. Nel porto di Marina di Cala de Medici a Rosignano Solvay (LI) sono state varate, a distanza di pochi giorni, due nuove barche: il primo Mylius 76’ Deck Saloon “Grillo Parlante” ed un nuovo Mylius 50’ “Daguet2”. Festeggiata inoltre la vittoria del Mylius 50’ “Ars Una” al Campionato Italiano ORC 2016 in Classe 0 Crociera.
Sabato 30 luglio è sceso in acqua il primo Mylius 76’ in versione Deck Saloon (DS), denominato “Grillo Parlante”, a pochi mesi dal varo del primo 76’, “Egi4”, in versione Flush Deck (FD).
“Grillo Parlante”, costruito ed armato interamente in carbonio, come tutti i Mylius Yachts, è un fast cruiser progettato per privilegiare gli spazi e la vivibilità di bordo e l’autonomia in navigazione: lungo 23,40m ma con un dislocamento sotto le 32 tonnellate, mantiene parametri molto vicini a quelli dei fast cruiser più sportivi.
Gli ampi spazi esterni e quelli della Deck House, appena sotto il livello dell’ampio pozzetto centrale, moltiplicano le occasioni di convivialità e riparo di questo yacht che si contraddistingue inoltre per la sua suggestiva visibilità a 360° verso l'esterno, quando seduti nei divani della dinette. La barca sarà presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa in occasione del prossimo Salone di Cannes, in programma dal 5 all’11 settembre.
Venerdì 22 luglio è stato varato anche un nuovo Mylius 50’, denominato “Daguet2”, per un esperto armatore francese. La barca è caratterizzata da alcune scelte audaci dell’armatore, come il colore della tuga e le cuciture “racing” dei divani della dinette, manifestazione inequivocabile dello spirito corsaiolo del proprietario e della sua passione per le auto sportive.
Il piano di coperta, rivestito in flexiteak, è attrezzato con winch racing; il piano velico prevede paterazzo sdoppiato per randa square-top, sartiame in carbonio, lock sulle drizze, strallo di trinchetta e volanti.Gli interni sono caratterizzati da un mix tra teak, mobili laccati bianchi e carbonio a vista regalando all’ambiente una sensazioni di luminosità, ordine ed eleganza.
Sempre sabato, inoltre, si era concluso a Palermo il Campionato Italiano ORC 2016, con la vittoria in Classe 0 Crociera di “Ars Una”, Mylius 50’ di Biscarini-Rocchi (Granlasco), con a bordo Roberto Spata, davanti a “Milù” (ex Fra Diavolo) di Andrea Pietrolucci, glorioso Mylius 14E55, già Campione Italiano nel 2009 e nel 2010 col nome di “Fra Diavolo”.
Mylius è presente ai saloni di Cannes e Genova per presentare le nuove barche ed i programmi dei prossimi mesi che prevedono, tra l’altro, il varo delle nuove barche attualmente in costruzione: altri due Mylius 76’ (un FD ed un DS) e tre nuovi Mylius 65’, come sempre progettati da Alberto Simeone e dall’Ufficio Tecnico interno del cantiere.
La scheda tecnica è nella colonna di sinistra tra le foto
Commenti