News | Regata > Vela Oceanica
30/06/2016 - 21:09
Seconda tappa da Cowes a Paimpol (475 miglia)
Solitaire, la Manica
fa la rivoluzione
Avete presente la classifica della prima tappa della stupenda regata dei solitari sui monotipi Figaro? Dimenticatevela, perchè nella seconda frazione, è cambiato davvero tutto. Ecco come è andata e chi sono i nuovi leader - FOTO E VIDEO
di Christophe Julliand
Tutto cambiato nella Soltaire Bompard le Figaro al termine della seconda tappa tra l'isola di Cowes e Paimpol (475 miglia). Regata caratterizzata, ancora una volta, da condizioni estremamente variegate che si è conclusa con la vittoria di Yoann Richomme (Skipper Macif 2014), davanti a Nicolas Lunven (Generali) e il "compagno di squadra" di Richomme, Charlie Dalin (Skipper Macif 2015). Rivoluzionata la classifica generale: il vincitore della prima frazione Erwan Tabarly (Armor Lux) retrograda al terzo posto, mentre i due skipper Macif occupano i due primi posti: Richomme davanti a Dalin di mezz'ora.
VIDEO: ARRIVO DELLA SECONDA TAPPA
SKIPPER MACIF, ONORE AL MERITO
Lanciata nel 2008, prendendo spunto da altre esperienze passate con altri sponsor, l'operazione Skipper Macif è una selezione tra giovani talenti che devono superare una serie di prove a terra e in mare su monotipo Figaro Bénéteau. I laureati si preparano e si allenano insieme per due o più stagioni sul circuito Figaro. Ha già permesso di valorizzare il talento di François Gabart che non ha certo bisogno di presentazioni.
http://www.macifcourseaularge.com/skipper-macif
VIDEO: SUL FIGARO DA SOLI CON LO SPI
PERCHE' SI VA VERSO UNA TERZA TAPPA DECISIVA
E' un'altra tappa lunga che aspetta la flotta dei monotipi Figaro: 410 miglia tra Paimpol e La Rochelle con Ouessant, la punta della Bretagna, da doppiare prima di attraversare una bella fetta di Biscaglia per arrivare a La Rochelle. Sarà anche l'ultima occasione buona per cercare di recuperare tempo sugli avversari, dato che la quarta e ultima tappa sarà uno sprint di 120 miglia circa.
http://www.lasolitairebompard.com
(A proposito: detto tra noi: quale altro media online sulla vela vi offre gli aggiornamenti continui sulla più bella regata per solitari e monotipi in circolazione? Buona lettura)
Commenti