News | Regata > International

27/06/2016 - 02:45

J/70 European Championship a Kiel

Claudia l'outsider
sul tetto d'Europa

Il titolo europeo J/70 resta in Italia,  grazie a una strepitosa Claudia Rossi (con Michele Paoletti, Simone Spangaro, Matteo Mason e il coach Nevio Sabadin), che nel teatro sempre unico della Kieler Woche porta Petite Terrible Adria Ferries davanti a ben 94 equipaggi, quasi tutti maschi e con parecchi nomi importanti. Il racconto e i commenti dell'impresa. Che soddisfazione per papà Alberto e mamma Marina - FOTO E DUE VIDEO 
 
 
 
Da potenziale outsider a campione europeo: Petite Terrible-Adria Ferries (Rossi-Paoletti) ha compiuto la metamorfosi a Kiel, dove, regolando una flotta composta da oltre novanta barche, ha conquistato il titolo continentale J/70, senza dubbio il one design più competitivo a livello internazionale grazie alle oltre mille unità naviganti.
 
'On fire' sin dalle battute iniziali di un evento che ha offerto una gran varietà di condizioni meteo, il team di Claudia Rossi, scelta come portabandiera della delegazione azzurra, ha costruito il suo successo sulla regolarità dei piazzamenti e ha chiuso la serie di undici regate con una media piazzamenti di poco inferiore al tre. Un ruolino di marcia che, alla distanza, non ha ammesso repliche da parte dei competitors, guidati dai monegaschi di Piccinina (Roberti-Fonda) e dagli spagnoli di Sailaway (Araujo-Almeida), finiti sul podio, ma staccati di dodici punti il primo e di oltre venti il secondo.


15 SECONDI DI AZIONE J70 A KIEL


 
"Ancora non ci credo: nemmeno l'odore dello champagne mi sta aiutando a svegliarmi da questo sogno. E' stata una settimana incredibile, vissuta tutta d'un fiato, tra emozione, tensione agonistica e l'inseguimento di un risultato che, regata dopo regata, si è trasformato in realtà - ha raccontato una commossa Claudia Rossi a margine della premiazione, svoltasi davanti a un folto pubblico presso l'Olympiazentrum di Kiel - Mai avrei pensato di poter raggiungere un traguardo del genere, specie in tempi così rapidi. Spiegare cosa provo è difficile: certo una grandissima soddisfazione e di questo non posso che ringraziare il mio equipaggio, che mi ha insegnato molto e continua a farlo uscita dopo uscita, e i miei genitori, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile".
 
Sul podio del J/70 European Championship con la ventitreenne Claudia Rossi sono saliti il tattico Michele Paoletti, il randista Simone Spangaro, il trimmer, nonché comandante della barca, Matteo Mason e il coach Nevio Sabadin. Presenti in Germania anche Alberto Rossi e la moglie Marina, che nel 2014, sempre a Kiel, avevano festeggiato la conquista del titolo iridato ORC con il TP52 Enfant Terrible-Minoan Lines.
 
Petite Terrible-Adria Ferries, portacolori del SEF Stamura di Ancona, sarà nuovamente in acqua tra meno di un mese, in occasione della penultima tappa dell'Alcatel J/70 Cup, evento in programma a Malcesine.

Resta dunque in Italia il titolo continentale passato dalle mani di Luca Domenici su Notaro Team a quelle della giovane armatrice anconetana, ma a ulteriore conferma dell'alto livello della classe tricolore si aggiungono due bei piazzamenti dei nostri nella top ten di Kiel. 

Al debutto sul J/70, Torpyione di Edoardo Lupi ha infilato una serie positiva di parziali grazie ai quali ha insidiato il podio sino alla penultima prova prima di incorrere in un BFD e concludere 4° a soli due punti dal 3°, lo spagnolo Gonzalo Araùjo. Re dei Corinthian è l'equipaggio di Alessio Querin a bordo di Mummy One che ha concluso 7° nella classifica prendendosi alcune belle soddisfazioni sugli equipaggi più blasonati di questo Europeo.

MA QUANTE BANDIERE NERE PER CALVI NETWORK
Avventura continentale amara invece per Carlo Alberini su Calvi Network che, dopo una partenza col botto, ha subito una battuta d'arresto principalmente dovuta all'incredibile serie di BFD inflitta all'armatore pesarese: tre su otto prove disputate alla vigilia dell'epilogo, quando sulla stragrande maggioranza della flotta sono piovute penalità e l'atto decisivo si preparava a consumarsi senza che fossero state suddivise le flotte Gold e Silver, con barche vicinissime in classifica e fino a quel momento mai scontratesi. Nonostante 4 primi di giornata e altrettanti piazzamenti nelle prime quattro posizioni, Calvi Network, tra i favoriti della vigilia, ha concluso 22°. 

VIDEO: COME SURFA UN J70 A KIEL

 

Commenti