News | Regata > Altura

31/05/2016 - 21:00

Adriatico come il Nord Europa

E' la Cinquecento,
ma sembra il Solent!

Condizioni meteo impegnative e scenari inconsueti per La Cinquecento Trofeo Phoenix del Circolo Nautico Santa Margherita: partenza emozionante. Primi passaggi a Sansego, e situazione a metà percorso - GALLERY FOTO DI ANDREA CARLONI E VIDEO SU SAILY TV



Che La Cinquecento sia una bellissima regata, è nella sua storia. Ma che potesse, anche, somigliare alle grandi classiche di vela oceanica, nel Solent o in Bretagna, è una novità legata alle condizioni meteo inusuali di questa edizione. Abbandonati gli scenari da "delta del Po" abituali della zona, già dalla partenza la regata ha assunto i colori forti del vento e delle onde, di quando anche l'Adriatico si arrabbia. Risultato, le regata è ancora più bella, da vedere e, soprattutto, da fare.

SU SAILY TV IN ARRIVO IL VIDEO DELLA PARTENZA

La 42^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Phoenix Informatica Bancaria, con il patrocinio e contributo del Comune di Caorle, la partnership di Birra Paulaner, Astra Yacht, Dial Bevande, Techimpex è partita domenica 29 maggio alle ore 14.00.

NELLA SEZIONE GALLERY UNA RACCOLTA DI FOTO DI ANDREA CARLONI

Le previsioni meteo annunciate nel corso dello skipper meeting da Andrea Boscolo sono state rispettate in pieno: una perturbazione atlantica ha investito l’area di partenza, consegnando un avvio di regata come non si vedeva da anni a La Cinquecento. Cielo plumbeo, scrosci di pioggia e secchiate d’acqua salata dal mare, un vento di scirocco intorno ai venti nodi con raffiche fino a venticinque e onda formata, con equipaggi incerata e rande con una o due mani di terzaroli.

Alla boa di disimpegno posta di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle, Be Wild, Swan 42 di Renzo Grottesi ha subito preso il comando della flotta nella classe XTutti, seguito a poche lunghezze da Illumia 12 di Michele Zambelli e Luca Tosi, primi della classe X2 decisamente a loro agio in queste condizioni meteo-marine.

Seguivano a breve distanza Macropus dello sloveno Bostjan Jancar, Give me Five timonata da Davide Bivi, Amanda di Andrea Marcellan, Marrakech Express di Gratton/Budinich e Wanderlust di Furio Gelletti, vincitore assoluto della 500x2 2015 che si rimette in gioco con un nuovo partner, il minista Franco Vaccari.

Tra i 37 partecipanti all’edizione 2016 moltissimi ex-ministi su Vaquita, campioni ed esperti, globetrotter dei mari ed appassionati: l’entusiasmo per l’altura a Caorle contagia tutti e in questa edizione nulla è scontato e più che mai aperto. Anche una partenza conservativa come quella del 60 piedi My Way di Michele Cassano/Emanuele Gerosa, degli esperti Silvio Sambo/Dario Malgarise su DemonX Aldo Palmisano Int. o del vincitore della 500XTutti 2015 Super Atax di Marco Bertozzi potrebbero dare risultati inaspettati.

L’instabilità dovrebbe perdurare per le prossime 24 ore. La flotta dirige spedita verso il primo waypoint di Sansego, probabilmente bolinando non senza difficoltà, almeno per questa primissima parte di regata.


UN MOMENTO CHIAVE: IL PRIMO PASSAGGIO A SANSEGO
Illumia12 di Zambelli/Tosi in testa nella flotta X2, Be Wild di Grottesi XTutti
Alle 08.30 di lunedì 30 maggio, Be Wild lo Swan 42 di Renzo Grottesi è la prima imbarcazione assoluta e XTutti a lasciarsi Sansego alle spalle alla 42^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle.

Alle 09.10, due fantastici Michele Zambelli e Luca Tosi, la coppia più giovane in regata con il 950 Illumia 12 sono i primi della X2 a passare l’isola croata, tallonati a soli cinque minuti di distanza dalla coppia più anziana della flotta, Pieralberto Setti e Cesare Salotti sul Farr 40 Shear Terror, costretto pocodopo al ritiro a causa di problemi tecnici.

Tutti i partecipanti hanno passato Sansego nella mattinata, con un distacco di circa tre ore dal leader Be Wild all’ultimo, Sheherazade di Nevio Zagaria.

Dopo la partenza di domenica 29 maggio, le imbarcazioni sia nella categoria X2 che in quella XTutti hanno adottato scelte strategiche molto diverse ed è ancora presto per capire quale si rivelerà quella vincente.

Be Wild di Renzo Grottesi aveva virato quasi subito verso la costa istriana, mentre gli sloveni di Macropus capitanati da Bostjan Jancar con il bravo navigatore Luka Babler e il Seascape 27 Hoppetosse la più piccola imbarcazione della flotta condotta da Tit Plevnik con Jure Jerman, famoso weather router (Route du Rhum, Transat Jaques Vabre, Volvo Ocean Race tra le altre), avevano scelto un bordo quasi centrale all’Adriatico, che li aveva portati quasi in linea retta verso Sansego.

Il resto della flotta intanto bordeggiava indecisa se cercare riparo dai groppi o attraversarli con una faticosa bolina nel mezzo di locali forti precipitazioni e vento irregolare in intensità e direzione, che sono stati il leitmotiv meteo delle prime ore di regata.

Dalla nottata di lunedì 30 maggio, come informa il meteorologo ufficiale de La Cinquecento Trofeo Phoenix Andrea Boscolo, la flotta può beneficiare finalmente di un flusso più costante dal terzo quadrante, anche se la tendenza per le prossime ore è oscillante tra il terzo ed il secondo quadrante, cosa che impegnerà ancor di più i tattici a causa del veloce colmamento, previsto per le prossime 24/36 ore, della depressione presente a nord delle Alpi.

Al rilevamento tracker delle 15.00 nella flotta X2 si assiste ad avvincenti match-race tra gli amici-avversari Illumia12 di Zambelli/Tosi e Kika Green Challenge dei fratelli Verardo, che continuano a marcarsi stretto, seguiti a breve distanza da Wanderlust di Gelletti/Vaccari e Marrakech Express di Gratton/Budinich, pronti ad approfittare di ogni minimo refolo per compiere il sorpasso.

Anche nella categoria XTutti, il gruppo di testa guidato da Be Wild di Renzo Grottesi, Give me Five di Marineria Veneziana e Vaquita di Alessandro Fiori, si trovano tutti a poche miglia di distanza gli uni dagli altri e il resto della flotta non è poi così distante e studia strategie d’assalto.

 
LA SITUAZIONE ALLE TREMITI A META' PERCORSO, CLASSIFICHE RIVOLUZIONATE
Give Me Five prende il comando della flotta XTutti, Kika Green Challenge sorpassa in X2
Nella tarda serata di lunedì 30 maggio, i temuti cali di vento hanno fatto il loro ingresso nel centro Adriatico, investendo la flotta dei partecipanti alla 42^ La Cinquecento Trofeo Phoenix del Circolo Nautico Santa Margherita.

Dopo una nottata passata alla ricerca di un po’ di vento, la flotta si è sgranata e i tattici di bordo hanno lavorato alla ricerca del bordo migliore per atterrare a San Domino alle Isole Tremiti, metà del percorso di gara.

Alcuni hanno scelto di restare al centro, altri si sono avvicinati verso la costa italiana e altri sono andati alla ricerca delle brezze verso le isole croate. L’esito di queste scelte è ancora tutto da vivere, ma consegnerà qualche risultato inaspettato in questa edizione particolarmente avvincente.

Alle 16.15 di martedì 31 maggio Give Me Five di Marineria Veneziana è la prima imbarcazione assoluta e della classe XTutti a lasciarsi San Domino alle spalle e inizia la sua risalita tentando di mantenere la leadership appena acquisita. Al timone il bravo Davide Bivi, coadiuvato da Daniele Augusti alla tattica e Ciro Di Piazza in prua.

Segue Be Wild di Renzo Grottesi (17.15). Nel gruppo di testa anche Vaquita (17.30) di Alessandro Fiori con i ministi Alessandro Suardi, Stefano Paltrinieri e la brava Alessandra Boatto e Super Atax (17.35) di Marco Bertozzi con una squadra di esperti e qualche giovane leva al suo comando.

Nella classe X2 il match race tra gli amici Zambelli/Tosi su Illumia12 e i fratelli Verardo su Kika Green Challenge si è risolto al momento con ilsorpasso di questi ultimi, primi della classe X2 a passare San Domino alle 16.45.

Intanto nel gruppetto degli inseguitori nessuno sembra disposto a lasciare la partita e alcuni scafi stanno raggiungendo la testa della flotta, sicuramente impensierendo i leader.

Le scelte tattiche di Wanderlust di Gelletti/Vaccari passati alle 17.25 e dei diretti inseguitori Black Angel di Striuli/Favaro, Marrakech Express di Budinich/Gratton, William B di Bottecchia/Trevisan, sembrano dare i primi risultati.

L’aggiornamento meteo fornito da Andrea Boscolo di Meteo Sport per le prossime 24 ore, annuncia un vento prevalentemente a regime di brezza con le transizioni a carattere di gradiente dal III e IV quadrante sull'Adriatico Centrale. Ancora una giornata impegnativa per i tattici di bordo.

Il grosso della flotta al rilevamento tracker delle 17.30 è in avvicinamento a San Domino e i prossimi passaggi a Sansego, ultimo waypoint prima del traguardo, dovrebbero avvenire nella giornata di mercoledì 1 giugno.

La 42^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Phoenix Informatica Bancaria, con il patrocinio e contributo del Comune di Caorle, la partnership di Birra Paulaner, Astra Yacht, Dial Bevande e Techimpex.

www.cnsm.org

Commenti