Storia | Regata > Vela Oceanica
31/05/2016 - 18:09
Barche e navigatori
Ecco Maserati M70
Soldini è atlantico
A Lorient, costa atlantica francese, Maserati Multi70, il trimarano acquistato da John Elkann per Giovanni Soldini, esce dal cantiere (VIDEO) con i nuovi colori dello sponsor automobilistico che porterà ancora una volta in giro per il mondo (ma quando in Italia?)
L'infinito veleggiare di Giovanni Soldini riparte da un altro Maserati e da un ritorno a trimarano (esperienza già fatta con alterne fortune dal navigatore italiano), con Maserati Multi70, andato in acqua nel bacino della Base di Lorient, in Bretagna, completamente rimesso a nuovo e ricolorato. Il trimarano – lungo 21,2 metri e largo 16,8 metri – è pronto per le nuove sfide oceaniche che Giovanni Soldini affronterà in equipaggio.
Sfide che vedranno nuovamente il marchio Maserati sfrecciare sugli oceani e fermarsi nei continenti e nei paesi dove c'è interesse per le auto italiane, e portando la bandiera italiana sulla vela. In fondo la vela è da sempre mezzo di trasporto: di uomini, merci, idee, messaggi. In questo caso Soldini-Maserati portano in giro un pezzo di Italia. Prima o poi li vedremo navigare anche... in Italia?
IL MULTI 70 MASERATI ESCE DAL CANTIERE
n
Progettato dallo studio VPLP (VaPeteghem Lauriot-Prévost) e ottimizzato da Team Gitana in collaborazione con Guillaume Verdier, Maserati Multi70 è una barca innovativa e sperimentale che rappresenta la nuova frontiera della vela. La sua caratteristica principale è quella di potersi sollevare sull’acqua appoggiandosi esclusivamente sui foil e sui timoni, riducendo drasticamente la superficie bagnata e aumentando di conseguenza le performance.
Le principali modifiche apportate al multiscafo hanno riguardato sia i timoni, che ora hanno un profilo a T rovesciata con flap regolabili, sia soprattutto i foil, giunti alla terza generazione, che sono stati completamente riprogettati da Verdier e che hanno potenzialità ancora del tutto inesplorate.
“Finalmente Maserati Multi70 è in acqua!”, commenta Giovanni Soldini da Lorient. “È una barca bellissima dopo che ha passato l’ultimo mese a rifarsi il trucco. Ad aprile, prima del cantiere, siamo riusciti a compiere qualche uscita giornaliera in acqua piana insieme al Team Gitana, abbiamo avuto ottime sensazioni e raggiunto velocità supersoniche. Ora è arrivato il momento di navigare in mare aperto con le onde oceaniche. È una fase molto delicata che ci permetterà di studiare le difficoltà del volo sui foil con mare formato, una sfida per noi molto interessante. Non vedo l’ora di affrontarla”.
La sfida è supportata da Maserati, main sponsor che dà il nome alla barca, e da UnipolSai Assicurazioni in qualità di sponsor. I fornitori ufficiali della sfida sono Ermenegildo Zegna per l’abbigliamento e Boero Bartolomeo S.p.A. che fornisce smalti e vernici per lo scafo.
Commenti