News | Regata > Vela Giovanile
06/04/2016 - 20:11
La vela baby impazza al sud
Basilicata Optimist
Coast to Coast
Appuntamento questo weekend a Marina di Pisticci, Circolo Vela Porto degli Argonauti, la I tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2016. Attesi 300 partecipanti da 43 club in tutta Italia
Il Sud protagonista principale della stagione della vela giovanile Optimist. E più in particolare la VI Zona, Basilicata e Calabria. Parte questo weekend del 9-10 aprile dalla Basilicata e dalla VI Zona FIV (Calabria e Basilicata), e più precisamente da Marina di Pisticci- Porto degli Argonauti, l’edizione 2016 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. Poi a seguire a Crotone ci sarà la selezione nazionale per Europeo e Mondiale e quindi a luglio proprio l'atteso Campionato Europeo ancora con Crotone come scenario.
UN CIRCUITO DIVENTATO GRANDE IN SOLI 3 ANNI
Per il terzo anno consecutivo il sud risponde molto bene a questa manifestazione itinerante, che ha l’intento di coinvolgere tutti i timonieri che in Optimist si divertono e vogliono provare da una parte a fare le prime esperienze in regate con una flotta numericamente importante, dall’altra - per i più esperti - avere un’ulteriore occasione di confronto in un Circuito diventato un riferimento del movimento velico giovanile nazionale.
Non essendoci selezioni come succede per l’ammissione alle regate nazionali o ai campionati nazionali, diventa sempre una bella festa di sport e vela, con un livello agonistico che comunque rimane elevato per gran parte della flotta. Il Sud sta crescendo sia a suon di numeri, che di risultati con belle realtà che arrivano da Napoli, Crotone, Bari, Catania e via via sempre più circoli che incrementano la loro flotta Optimist: a Marina di Pisticci, regata valida anche come II tappa delle tre previste del Trofeo Optisud, sono previsti oltre 300 partecipanti provenienti da 43 circoli diversi con i più giovani cadetti che numericamente sono quasi come gli juniores: 157 i primi e 178 i secondi. Al momento delle pre-iscrizioni il circolo con il maggior numero di partecipanti è il Club Velico Crotone (24), a seguire il Circolo della Vela Bari (22), il Planet Sail Bracciano (18), il NIC Catania e il CN Cervia (17).
Per il Circolo Vela Porto degli Argonauti si tratta della prima esperienza di una regata Optimist di queste dimensioni e livello: per i partecipanti, i coach, i genitori un’occasione per conoscere questa località della costa ionica, che sta investendo nella vela, fonte di turismo sportivo, che dista pochi chilometri da Matera, capitale europea della cultura 2019.
KINDER E OPTIMIST AMICI STRETTI
Prosegue sempre più saldamente la partnership tra l’Associazione Italiana Classe Optimist e Kinder + Sport, il progetto che valorizza la crescita, l’educazione e la socialità con l’obbiettivo di promuovere tra i giovani uno stile di vita attivo attraverso la diffusione dello sport. Neil Pryde Sailing, il nuovo fornitore tecnico insieme a NegriNautica, inizia con Optimist Italia questa nuova collaborazione tra i giovanissimi timonieri, che rappresentano il vivaio della vela nazionale.
Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport dopo la prima tappa a Marina di Pisticci proseguirà con le seguenti tappe:
II tappa, 14 e 15 maggio - Spring Cup al Circolo Nautico Cervia Amici della Vela )
III Tappa, 11-12 giugno - LNI Mandello del Lario
IV Tappa, 30 luglio-1 agosto - Club Vela Portocivitanova, Coppa AICO/Coppa Touring
V Tappa, 24-25 settembre, Club Velico Castiglione, lago Trasimeno
Commenti