News | Regata > International

21/01/2011 - 22:35

Yacht Club Monaco Optimist Team Racing dal 21 al 23 Gennaio, con CV Sicilia, YC Italiano e YC Sanremo

Il Principato
Optimista

Primo giorno di regate della Monaco Optimist Team Racing, che apre la stagione (ricchissima) dello Yacht Club Monaco. La collaborazione del Circolo Vela Sicilia, dello YC Italiano e dello YC Sanremo, e la supervisione di Alfredo Ricci
 
Un primo giorno di regata spettacolare quello realizzato oggi dagli 11 equipaggi di 8 nazionalità diverse, che si è svolto allo Yacht Club de Monaco a Montecarlo in condizioni di vento particolarmente difficili, tra 15 e 22 nodi. In rappresentanza per l'Italia tre prestigiosi circoli: Circolo della Vela Sicilia, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sanremo. Sotto la supervisione del PRO Alfredo Ricci i giovani regatanti, in età compresa tra i 12 e 15 anni, hanno dato prova di coraggio e tenacia affrontando nel corso della giornata ben 20 prove di percorsi brevi. Ottima la prestazione dei Monegaschi che si sono imposti sulla squadra dello Yacht Club di San Pietroburgo e sulla Società Nautica di Ginevra, grande favorita e vincitrice della scorsa edizione. Buone anche le prestazioni delle squadre italiane.
 
"Le condizioni non erano delle migliori tanto che le prove si sono svolte all'interno del porto ma i ragazzi hanno tirato fuori tutta la loro grinta", - ha detto Pietro Micillo allenatore del team Yacht Club Italiano. "Questa manifestazione, voluta dallo Yacht Club de Monaco, è diventato un importante momento di incontro e di confronto per questi giovani atleti di nazionalità diverse", ha aggiunto. Anche in questa manifestazione di Optimist, centrata su squadre composte da quattro atleti, ha come sempre prevalso lo spirito di gruppo e il risultato collettivo su quello individuale.
 
Nulla di definitivo in questa prima giornata di regata, anche se alcune squadre hanno certamente iniziato a distringuersi sulle altre. Domani, sabato, si prevedono condizioni meno ventose che dovrebbero permettere al Comitato di Regata di finire il Round Robin. Le semi-finali e le finali sono previste per Domenica.
 
LA GRANDE STAGIONE DELLO YACHT CLUB DI MONACO
I piccoli Optimist danno il via alla consueta intensa stagione velica dello Yacht Club del Principato. Si torna presto in regata con la Primo Cup, giunta alla 27ma edizione, il Trofeo Credit Suisse è riservato ai migliori One Design in circolazione (J80, Melges 20, Dragoni, Esse 850, Surprise, J24 nel weekend dal 3 al 6 febbraio; e poi X35, Platu 25, Longtze Premier, Farr 30, Melges 32 e Smeralda 888 nel weekend successivo dal 10 al 13 febbraio) ed è un classico per 1000 velisti da 15 nazioni. Tra gli sponsor anche SLAM.
Lo Yacht Club Monaco collabora poi alla grande regata d’altomare Palermo-Montecarlo, un successo del Circolo Vela Sicilia di Palermo giunto alla settima edizione con partenza il prossimo 18 agosto.

Commenti