News | Regata
18/03/2016 - 12:57
Circuito in rinnovamento
Sailing Series 2016,
Avanti senza Audi
Sailing Series, manca Audi davanti, ma il nome è quello e lo spirito anche: Series, cioè circuito, tour, serie, campionato-evento itinerante. Oggi lo fanno tutti, questo è il format più in voga, dall'America's Cup all'Extreme, e le Sailong Series all'italiana non fanno differenza, anzi confermano nella continuità l'intuizione originaria del loro ispiratore Riccardo Simoneschi.
Le Sailing Series 2016, prime senza lo sponsor storico, procedono tra rinnovamento e tradizione. Melges 32 e Melges 20 sono le classi del tour (sotto trovate tutte le date nelle 5 tappe italiane), mentre nel giro della scuderia entra anche il catamarano M32, creatura di Goran Mastrom, uno degli innumerevoli cat da circuito (ormai persino inflazionati, eppure se continuano a nascere significa che il mercato in qualche modo li premia), che varano un circuiro Mediterraneo.
SAILING SERIES 2016, MARCHIO DI FABBRICA Si partirà da Portovenere dove per la classe Melges 32 sono attesi quattordici team di alto livello mentre la classe Melges 20 si prepara al "Mondiale di Scarlino" dove si riuniranno più di quaranta team. La flotta si ritroverà per gli allenamenti pre regate dal 4 aprile nella splendida Portovenere che già lo scorso anno ha ospitato con grande successo di pubblico la tappa di maggio. A seguire ecco le date delle Sailing Series nelle classi Melges 20 e Melges 32:
Act 2 Porto Ercole Act 3 Talamone Act 4 Riva del Garda Act 5 Marina di Scarlino |
La B-Plan, organizzatrice delle Sailing Series, si è accordata per gestire le tappe italiane del circuito Mediterraneo dei cat M32. Previste - ma ancora da definire - tappe a Riva del Garda e a Crotone (sempre più "città della vela", e adesso anche nel giro di questi circuiti internazionali). Inizio a giugno in Francia e finale a ottobre in Spagna.
Molti team degli one-design sono ansiosi di cimentarsi con la vela del futuro o almeno con il richiamo esercitato dai cat. Tra gli equipaggi che hanno confermato l'interesse ci sono Chris Rast e il monegasco Guido Miani. Gli interessati possono contattare direttamente Riccardo Simoneschi.
Commenti