Storia | Regata > Vela Oceanica

07/03/2016 - 19:00

Vela a tutti i costi

Tania, la laserista
degli oceani…

Dopo aver partecipato a ben 4 Olimpiadi, la velista messicana Tania Elias, 36 anni, insegue il suo sogno di sempre: il giro del mondo a vela in solitaria. Vuole fare il Vendée Globe 2020. Ma intanto, fa traversate estreme con il suo Laser… - GUARDA 3 VIDEO 


 
Ha navigato dalla California alle Hawaii a bordo del suo Laser, ovviamente di serie. L’ha fatto per testare se stessa in altomare, perché è in oceano che vuole il suo futuro di velista. Tania Elias, 36 anni, messicana, ha corso 4 Olimpiadi nella vela e adesso ha deciso di cambiare onde.
 
Tania è stata sul podio di un mondiale e dei Pan Am Games, ma lei e il suo Laser sono entrati nel Guinness dei primati nel 2010, battendo il record mondiale femminile di traversata a vela in solitario e senza assistenza su una deriva come il Laser: 282,78 miglia nautiche da Los Cabos (Baja California) fino a Bahia de Banderas in Messico.
 
Impresa che ha dietro un progetto: dopo 16 anni di classe olimpica e con le medaglia ormai rimaste un sogno, Tania vuole il giro del mondo, vuole il Vendée Globe 2020. Per cominciare a guadagnarsi un po’ di fama da navigatrice solitaria, Tania ha pensato a una nuova impresa in Laser Radial: dalla California alle Hawaii!
 
Ben 2000 miglia da fare per stabilire un record pazzesco, forse impossibile. La velista messicana non solo spera di trovare nuovi limiti alle possibilità di una navigatrice, ma anche provare il proprio potenziale per il Vendée, in forza fisica, mentale, volontà e determinazione.
 
Per la mezza traversata del Pacifico in Laser, Tania avrà un battello assistenza al seguito, per eventuali emergenze, per servizi media e controllo meteo, nonché per un monitoraggio delle sue condizioni di salute.
 
Il piano è di partire da San Francisco questa estate, proprio mentre le sue ex colleghe di Laser Radial saranno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Per la traversata è stimato un tempo di percorrenza tra le due e le tre settimane.
 
La speranza di Tania è di attrarre sponsor dalla visibilità che otterrà nell’impresa, e iniziare presto a realizzare il suo IMOCA 60 col quale prepararsi al giro del mondo. Per il quale sta pensando anche a definire un team con varie competenze, e ha già messo in programma la partecipazione alla sua prima regata intorno al mondo. La Barcellona Race in coppia, nel 2018.
 
www.taniaunlimited.com
 

CABOVISION TV



LA PARTENZA
IL


PROGETTO DI TANIA: VENDEE GLOBE 2020

Commenti