Storia | Tecnica

15/01/2011 - 22:36

Prepararsi alla prossima estate

Ad Alassio corsi
di Patente nautica

Il CNAM Alassio organizza corsi di navigazione per preparare gli esami per la Patente nautica a vela e motore entro e oltre le 12 miglia. Ecco materie e orari
 
L’inverno volge al termine ed è il momento di pensare a prepararsi a navigare la prossima estate. Sono i mesi in cui bisogna studiare e prepararsi all’esame per la Patente nautica. Al Circolo Nautico Al Mare di Alassio, uno dei maggiori centri nautici della Liguria, lo sanno bene, e per questo organizzano corsi completi, con lezioni teoriche al circolo, esercitazioni in mare con barche fornite, che saranno le stesse utilizzate per gli esami. Un’offerta da tenere presente, anche perché il bacino d’utenza di Alassio abbraccia oltre alla Liguria anche Piemonte e Lombardia. Vediamo il dettaglio.
 
1) Patente Nautica a Vela e/o Motore entro 12 miglia dalla costa
 
Le lezioni teoriche si terranno presso l'aula di Presidenza del Circolo Nautico Al Mare e su imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo.
Per i residenti in zona, si potranno programmare le lezioni in orario serale (con inizio alle 20.30) per due giorni alla settimana (martedì- giovedì), ovviamente questa soluzione si prolungherà per un periodo di preparazione con durata di cinque settimane circa e le lezioni di pratica saranno programmate durante il giorno. Per chi arriva da fuori zona, si programmeranno durante i fine settimana.
 
L'inizio corso alle ore 8.00 del sabato con l'intervallo di un'ora per il pranzo e la prosecuzione fino alle 18.00. La lezione pratica sarà inserita nell'ambito della giornata, la durata prevista sarà di tre sabati più una seduta preliminare di circa tre ore il giorno prima dell'esame. In casi particolari, tali programmi potranno subire variazioni.
La sede d'esame sarà la stessa sede del C.N.A.M. così come i mezzi che saranno gli stessi sui quali si è fatto lezione pratica.
 
Argomenti delle lezioni: richiami di geografia, Carta di Mercatore e carta gnomonica. Ortodromica e Lossodromia. Carta Nautica (simboli e caratteristiche), uso delle squadrette e del compasso. Caratteristiche Fari e Fanali. Norme per
prevenire gli abbordi in mare. Magnetismo, Bussola, Correzione e conversione. Navigazione stimata. Corretto uso della Radio. Navigazione Costiera, rilevamenti. Nozioni di meteorologia. Elementi di costruzione navale. Motore e elica. Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza, Legislazione ed
adempimenti. Scarroccio e correnti, ancoraggi ed attracchi.
 
2) Patente Nautica a Vela e/o Motore senza limiti dalla costa
 
Le lezioni teoriche si terranno presso l'aula di Presidenza del Circolo Nautico Al Mare e su imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo. Per i fruitori che risiedono in zona, si potranno programmare le lezioni in orario serale ( con inizio alle 20.30) per due giorni alla settimana (martedì- giovedì), ovviamente questa soluzione si prolungherà per un periodo di preparazione con durata di dieci settimane circa e le lezioni di pratica saranno programmate durante il giorno. Per i fruitori che risiedono fuori zona, si programmeranno durante i fine settimana. L'inizio corso alle ore 8.00 del sabato con l'intervallo di un'ora per il pranzo e la prosecuzione fino alle 18.00. La lezione pratica sarà inserita nell'ambito della giornata, la durata prevista sarà di cinque sabati più una seduta preliminare di circa tre ore il giorno prima dell'esame. In casi particolari, tali programmi potranno subire variazioni.
 
La sede d'esame sarà la stessa sede del C.N.A.M. così come i mezzi che saranno gli stessi sui quali si è fatto lezione pratica.
 
Argomenti: richiami di geografia. Carta di Mercatore e carta gnomonica. Ortodromica e Lossodromia. Carta Nautica (simboli e caratteristiche), uso delle squadrette e del compasso. Caratteristiche Fari e Fanali. Norme per
prevenire gli abbordi in mare. Magnetismo, Bussola, Correzione e conversione. Navigazione stimata. Corretto uso della Radio. Navigazione Costiera, trasporto dei rilevamenti e rilevamenti polari. Norme per evitare glia abbordi in mare. Nozioni di meteorologia. Motore e elica. Mezzi di salvataggio e dotazioni di
sicurezza, Legislazione ed adempimenti. Scarroccio e correnti, ancoraggi ed attracchi. Correnti. Bordeggio a vela Tutela ambiente marino. Etichetta navale. Stabilita', sicurezza, nomenclatura dello scafo. Elementi di costruzione navale. Cenni di radio-navigazione. Cenni di navigazione astronomica (Introduzione - Cerchie e retta d'altezza - Coordinate celesti. Sestante, misure delle altezze, semplici problemi).
 
Il costo dei corsi e la modulistica relativa all'iscrizione sarà fornita dalla segreteria del C.N.A.M. aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 (Martedì 14.00-18.00).
 
Circolo Nautico Al Mare
Porto Luca Ferrari
17021 Alassio (Sv)
Tel.: 0182 642516 - Fax: 0182 640840
E-mail: info@cnamalassio.it - Web: www.cnamalassio.it

Commenti