Storia | Barche > Novità

08/02/2016 - 13:37

Sognare si può

Per i 50 anni Nautor
si regala Swan 78

Un nuovo, l’ennesimo bellissimo Cigno: ecco lo Swan 78, lo stato dell’arte di uno yacht d’altomare. Progetto German Frers, linee e soluzioni che racchiudono il meglio degli ultimi anni. Disegni e immagini, fuori e dentro
 


German Frers non ha dubbi: “Tutto il know-how di Nautor, e l’esperienza nel concepire e realizzare yacht da crociera e regata, sono incorporati nella nuova nata, Swan 78, una “blue water” per vocazione”. Le acque blu sono da sempre nella terminologia anglosassone il sinonimo di altomare, grande altura, navigazioni senza limiti, e quindi sicurezza e prestazioni conseguenti.
 
Le linee moderne e originali del nuovo Swan 78, a partire dalla poppa larga anche oltre le linee d’acqua, i due timoni gemelli e il disegno della chiglia che fa intendere un orientamento verso le regate, sono il riflesso delle rapide evoluzioni dello yacht design negli ultimi anni, accompagnati dalle esperienze fatte nelle regate intorno a mondo e nei classici eventi offshore. “Questo nuovo Cigno sarà più veloce, più sicuro, più facile da controllare e, come risultato, più confortevole e marino”, è la chiusura di Frers.
 
Non male come punto d’arrivo. Il layout del ponte è la più recente evoluzione sul tema del Semi-raised saloon, ovvero una configurazione semi rialzata che ottiene spazi interni più modulabili mantenendo l’eleganza della celebrata tuga Swan e al contempo offrendo un salone panoramico di grande ampiezza, il tutto con un uso sapiente di linee e curve. Tutte le manovre veliche sono al centro del pozzetto e possono essere gestite da un equipaggio ridotto. La poppa si apre per una completa esperienza “beach” e con ampio garage per tender e dinghy. A prua dell’albero la coperta è pulitissima, un tappeto di morbido teak che culmina con una ampia zona tecnica di ancoraggio.
 
Gli interni sono in due versioni base, con la cabina armatoriale a prua o a poppa. In entrambi i casi ci sono tre cabine ospiti con bagni e docce separate. Il salone largo 6 metri è la scenografia della barca e resta identico nelle due versioni. L’equipaggio ha cabine separate.
 
www.swan78.com

Commenti