Storia | Barche > Novità

24/01/2016 - 14:16

Non per tutti

Dahm 120, sogno
Lungo 40 metri

“Aspettatevi l’inaspettato”, parte da questo slogan la presentazione del 120 piedi da crociera veloce di Dahm International al Boot di Dusseldorf. L’azienda specializzata in brokeraggi esclusivi e Beiderbeck Design hanno unito gli sforzi per il progetto di un 36.6 metri da crociera veloce ad altissima abitabilità. Vi piace? ECCO LE PRIME FOTO 




Al Boot di Dusseldorf, tra tante barche “in carne e ossa” (delle quali Saily vi parlerà presto, con una carrellata delle più belle proposta viste al salone tedesco), ce n’è anche una riprodotta solo in un modellino. Eppure, anche in scala 1:25, una volta tolti i veli, ha fatto scalpore risultando una delle novità più chiacchierate.
 
l "tour" a bordo del Dahm 120 comincia dalla piattaforma pieghevole di poppa (realizzata dall’italianissima Opacmare di Rivalta (To)), che può essere usata come un vero e proprio beach club, con doccia e servizi. L’armatore è in grado di ospitare fino a 8 ospiti in quattro cabine, più l’ampio ponte principale. A destra si trova un minibar nella struttura di poppa per preparare un cocktail mentre gli scampi sono sulla griglia. C’è una zona pranzo esterna nel quarto posteriore della nave dove il ponte è protetto da entrambi i lati dalla struttura allungata della tuga.
 
L'equipaggio di un massimo di 6 ha diretto accesso alle rispettive cabine, mentre una grande porta scorrevole in vetro conduce al salone, un ambiente caldo e loquace, pieno di sedute e divani. Gli interni possono naturalmente essere personalizzati a piacimento. Le ampie vetrate senza ostruzione garantiscono una vista completa sul mare da tutti i lati.
 
Tutti i comandi si riuniscono nella cabina di guida, completamente nascosti e senza rischi di inciampo. Le due volanti si trovano ben quattro metri dietro l'albero e la barca può sostanzialmente essere portata in solitario premendo qualche pulsante. L’albero di carbonio è alto 45 metri e garantisce 680 mq di superficie velica di bolina, cui si aggiungono i circa 1000 mq del Code Zero.
 
Di fronte alla piattaforma di poppa c’è la sala macchine, con tutte le funzioni vitali riunite in una sala di controllo separata. Generatori (2x 40 kW), convertitori, unità di condizionamento, depurazione delle acque, compressori e, ultimo ma non meno importante, il motore principale da 300 kW sono tutti controllati da qui durante il funzionamento.
 
A prua dell’albero trovano alloggiamento due gommoni da 3,4 metri, invece di uno grande: una scelta che significa, ad esempio, che l'equipaggio può fare la spesa mentre gli ospiti vip si dedicano a escursioni a terra. Inoltre, due gommoni piccoli sono più facili da gestire rispetto a uno più grande e pesante.
 
Tornando sottocoperta, l'equipaggio vive nella sezione poppiera di fronte alla sala di controllo, accanto al quale sono alloggiati anche i servizi di lavanderia e asciugatrice. A disposizione tre cabine doppie, due sul lato di dritta con una doccia separata e bagno, e una sul lato destro per il comandante. Di fronte si trova la cambusa e la cucina che è un vero state-of-the-art, con piano cottura a induzione, forno a vapore, la macchina per il gelato.
 
E’ prevista la possibilità di installare a centro barca un ascensore, rendendo il Dahm 120 accessibile ai disabili. Tutte e quattro le cabine ospiti sono dotate di un proprio bagno con cabina doccia.
 
L’armatore ha un ufficio completamente in rete con le comunicazioni WLAN, G4-mobile radio e satellitari, in area separata dalle suite nella prua. Il letto matrimoniale king size è centrale sotto un lucernario colorato. I mobili posti a sedere, un display estensibile a schermo piatto e un tavolo da toeletta sono da albergo a cinque stelle.
 
Quello che forse è la stanza più spettacolare sul Dahm 120, che fa pensare a un motor-yacht di almeno 50 metri, è sul lato di dritta, proprio di fronte alla sala da pranzo interna ben illuminata. Si tratta di una sala cinema con schermo concavo di 65 pollici, per ogni formato video, e anche per essere collegato a tutte le più recenti console di gioco.
 
Questo mega yacht semi-custom sarà costruito dal cantiere Group Ned, finitura e allestimento tutto completato in Europa. Design, stile, architettura navale e design degli interni saranno forniti da designer Beiderbeck. Project management e direzione lavori saranno a carico di Dahm International.
 
dahm-international.com

Commenti