News | Regata > International
12/07/2021 - 11:34
Volare, Oh Oh...!
Young Azzurra vince in casa a Porto Cervo
Giornata da ricordare allo Yacht Club Costa Smeralda, i padroni di casa vincono il GP 2.1. Secondo Okalys Youth Project, gradino più basso del podio per FlyingNikka 74
Il tour del monoscafo volante che strizza l'occhio alla Coppa America e investe su un futuro velico sempre più volante, va avanti e incassa un secondo evento di prestigio a Porto Cervo, dove primeggia la squadra di casa di Young Azzurra. Complice forse il grande affollamento di regate e eventi velici, l'impressione dall'esterno è che il circuito, la cui formula è nata per far divertire chi regata ma anche per essere seguita dal pubblico e creare un circuito virtuoso di interesse, sia un po' al palo per quanto riguarda la comunicazione. Il flusso di contenuti, comunicati, immagini, è un po' stentato e con un taglio ermetico. Peccato perchè il progetto è una storia (anche) italiana, è esaltante, guarda lontano, puo' crescere tanto.
Si è concluso il secondo evento foiling della Persico 69F Cup, il primo organizzato dallo YCCS insieme al Team 69F. Vince il Grand Prix 2.1 il team di casa, Young Azzurra, seguita dagli svizzeri di Okalys Youth Project, secondi, e dal team FlyingNikka 74.
La terza e conclusiva giornata è stata intensa per tutti i team che, dopo lo stop di ieri, si sono ritrovati questa mattina alle ore 7.00 al Centro Sportivo dello YCCS per il consueto briefing e successivamente sono usciti in mare. Il Comitato di Regata dopo aver valutato le condizioni metereologiche ha deciso di posizionare il campo di regata davanti al Romazzino, permettendo così alla flotta dei Persico 69F di completare 8 prove con Maestrale di intensità tra i 15 e 18 nodi.
Già nella prima prova, il team di casa ha reso palese la determinazione nel cercare il riscatto dalla prima e complicata giornata di regate che vedeva l’equipaggio dello YCCS in quinta posizione nella classifica generale provvisoria. Nella prima prova di giornata, dopo una partenza non perfetta, Young Azzurra prende terreno nel corso della regata e chiude seconda sul traguardo. Nella seconda e terza prova infila due vittorie arrivando a lasciare più di un lato di distacco sul resto della flotta, seguono poi un quarto posto, altre due vittorie e due secondi.
Con questi parziali Young Azzurra domina e conquista il Grand Prix 2.1, dopo la vittoria nella prima tappa a Malcesine. Il team svizzero Okalys Youth Project, sceso in acqua oggi come leader della classifica provvisoria, paga una performance altalenante e si piazza al secondo posto con tre quinti, tre terzi posti, un secondo e un quarto. Giornata molto positiva invece per FlyingNikka 74 che ha costantemente cercato di spingere e ci è riuscita conquistando il terzo gradino del podio grazie a una vittoria, tre secondi posti, un quarto, due quinti e un sesto posto. Il punteggio finale della classifica è determinato dai risultati di giornata sommati al punteggio elettronico e quello di fairplay.
I COMMENTI DI QUALCHE PROTAGONISTA
Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS: “Oggi, ultimo giorno di questo primo evento su barche foiling, è stato fantastico! Il Comitato di Regata ha fatto un ottimo lavoro e i team partecipanti hanno avuto l’occasione di misurarsi per bene nelle acque della Costa Smeralda. Mi congratulo con il team Young Azzurra per il risultato ma soprattutto per la reazione positiva, hanno dato il massimo divertendosi.”
Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra: "Siamo contenti di esser riusciti a completare oggi 8 prove con il Maestrale tipico di Porto Cervo. Abbiamo regatato in una zona più ridossata ma comunque molto tecnica viste le diverse bonacce e raffiche. Il team è stato bravo, riuscendo a prevalere nella maggior parte delle prove, abbiamo girato l'ultima boa davanti a tutta la flotta. Non poteva esserci miglior carica di questa per ripartire al meglio la prossima settimana di regate!"
David Biedermann del team Okalys Youth Project: "Il Comitato di Regata oggi ha fatto un ottimo lavoro, ci siamo trovati a regatare in una zona con vento più leggero ma instabile ed è stato interessante navigare in queste condizioni. Questa mattina ci trovavamo al comando della classifica generale provvisoria e alla fine abbiamo concluso secondi, è sicuramente un buon risultato per noi. Young Azzurra si è meritata questa vittoria!"
Emily Nagel (The Magenta Project): "Per noi è stata la prima volta tutte insieme sulla Persico 69F, mentre per Mikaela è stata addirittura la prima esperienza foiling in assoluto. É stata una settimana molto impegnativa, ci siamo concentrate sul capire come manovrare la barca al meglio. Penso che 69F sia un format fantastico e accessibile a tutti. Essere l’unico equipaggio completamente al femminile ci riempie di orgoglio, riuscire a competere a questo livello è molto gratificante. Speriamo di essere di esempio a tutte le veliste che vogliono approcciare il foiling tramite 69F."
Da lunedì 12 luglio ricominceranno gli allenamenti a bordo dei Persico 69F, le regate del Grand Prix 2.2 della Persico 69F Cup inizieranno il 15 luglio fino al 17. Saranno sempre tre i giorni utili per conquistare la vittoria e il vincitore in carica, Young Azzurra, dovrà confrontarsi con altri otto team. Avranno l’opportunità di rifarsi Okalys Youth Project, Sailing Performance e Tixwave/Timeon mentre parteciperanno all’evento cinque nuovi team: Groupe My Ambition, Section 16, Balthasar, Swiss Dental Solutions e GoatPower by Ulika.
CLASSIFICA GENERALE
84,5 YOUNG AZZURRA
71,0 OKALYS YOUTH PROJECT
61,0 FLYINGNIKKA 74
59,0 SAILING PERFORMANCE
57,5 FLYINGNIKKA 74
34,0 MAGENTA
33,5 FLY MARGA
28,5 TIXWAVE
TECHNICAL PARTNERS: Avant Garde, Gottifredi Maffioli, Harken, OneSails, Montura, Vela Mania, Fraglia Vela Malcesine, Acquaviva WT, Sailmon, ABC Boats
Commenti