News | Regata > International

11/11/2020 - 16:31

Federvela mondiale

WS: Jo Aleh presidente Atlete Commission

LE PRIME MOSSE DI QUANHAI LI - La velista neozelandese Jo Aleh (NZL), medaglia d'oro di Londra 2012 e d'argento di Rio 2016 nel 470W, è stata eletta presidente della Athletes Commission di World Sailing. Come valutare questa prima nomina?

 

Una donna, una kiwi, una doppia medaglia olimpica: come palmares non c'è male, e Jo Aleh di sicuro alza il livello rispetto al suo predecessore nel ruolo di Presidente della Athlete Commission di World Sailing, il francese Yann Rocherieux, che si è dimesso dall'incarico dopo essere stato eletto vicepresidente all'Assemblea generale del 2020 il 1 ° novembre. A completare l'opera, la greca Sofia Bekatorou, medaglia d'oro di Atene 2004 e bronzo di Pechino 2008, è stata eletta vicepresidente.

Politicamente la nomina di Aleh puo' essere letta già tra le prime mosse in carico al nuovo presidente WS, il cinese Qualhai Li. In questo senso, la kiwi non sembra intepretare una rottura rispetto al passato e al blocco di potere dentro WS, essendo Jo in stretta relazione proprio con Yann Rocherieux, neo membro del Board annoverabile tra i fedelissimi dell'ex presidente Kim Andersen. Una prima battuta d'arresto per Quanhai Li? E' ancora presto per dirlo, bisogna attendere le nomine dei Committee più significativi: Events ed Equipment, per fugare i dubbi che Li sia in qualche modo già sotto scacco della vecchia "nomenclatura"... Senza considerare che Rocherieux insieme ad Andersen aveva fatto approvare all'ultimo Council la possibilità per la Athletes Commission di sottoporre direttamente Submission al Council.

La Commissione Atleti riferisce direttamente al Board dei 7 vicepresidenti World Sailing con il Presidente un membro permanente del Council con diritto di voto. La Commissione rappresenta gli interessi dei velisti negli eventi olimpici e para sailig, ed è eletta dagli atleti stessi.

Cosa fa la Commissione Atleti? Elegge i membri a far parte di Events, Equipment e Race Officials Committee, oltre a ricevere inviti a Gruppi di Lavoro che considerano le questioni olimpiche e Paralimpiche e la selezione delle sedi dei Campionati del Mondo.

Sulla sua nomina, Aleh ha commentato: "Sono stata coinvolta in World Sailing negli ultimi quattro anni e non vedo l'ora di assumere il ruolo di Presidente della Commissione Atleti. I giovani velisti oggi hanno opportunità nel nostro sport che molti di noi hanno solo sognato. La Commissione Atleti assicurerà sempre che le voci dei velisti siano rappresentate e sul tavolo."

Sia Aleh che Bekatorou sono state votate dai membri della Commissione Atleti che includono Maayan Davidovich (ISR), Jens Kroker (GER), Juan Ignacio Maegli (GUA), Lijia Xu (CHN) e Vasiliij Zbogar (SLO).

Informazioni sui membri della commissione degli atleti

Jo Aleh (NZL) - Aleh ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e l'argento a Rio 2016, sul 470 con Polly Powrie. Aleh ha navigato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 nel Laser Radial.

Sofia Bekatorou (GRE) - Bekatorou è quattro volte olimpionica, oro ad Atene 2004 nel 470 femminile e bronzo nell'Yngling a Pechino 2008. Ha ulteriormente dimostrato le sue abilità a Rio 2016 con il Nacra 17, un multiscafo misto. Bekatorou ha ricevuto due volte il Rolex World Sailor of the Year Award.

Maayan Davidovich (ISR) - Davidovich è due volte olimpionica nella tavola RS: X femminile, vincendo più medaglie ai campionati del mondo e alle regate della Coppa del mondo di vela.

Jens Kroker (GER) - Primo rappresentante del Para World Sailing nella Commissione, Kroker ha partecipato regolarmente agli eventi Para World Sailing, apparendo per la prima volta nel 1997. Ha partecipato a tutte le gare di vela paralimpiche, vincendo l'argento a Sydney 2000, l'oro a Pechino 2008 e un argento a Londra 2012.

Juan Ignacio Maegli - (GUA) - Il guatemalteco è due volte olimpionico nel Laser e medaglia d'oro ai Giochi Panamericani 2015. Ha vinto nella sua nazione l'unica medaglia dei Campionati Mondiali Giovanili di Vela, un bronzo, nell'Hobie 16 nell'edizione 2004 dell'evento.

Lijia Xu (CHN) - Medaglia di bronzo a Pechino 2008, ambasciatrice della vela in Cina, la cinese Xu ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Londra 2012. Ha vinto il Rolex World Sailor of the Year Award lo stesso anno.

Vasilij Zbogar (SLO) - Zbogar è quattro volte olimpionico, con tre medaglie. Il suo primo, un bronzo, è arrivato ad Atene 2004 nel Laser con un seguito d'argento a Pechino 2008. È passato al Fonn per Londra 2012, finendo sesto prima di conquistare l'argento a Rio 2016.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti