News | Regata > FIV

11/05/2020 - 11:19

Politica sportiva

World Sailing verso elezioni virtuali?

INCERTEZZA ANCHE SULLE ASSEMBLEE ELETTIVE DEL CONI E DELLE FEDERAZIONI, VELA COMPRESA - La federvela mondiale potrebbe tenere le previste elezioni per il rinnovo degli organi (Presidente, Board, Council) in una modalità virtuale. Secondo Kim Andersen "è una delle opzioni"

 

Kim Andersen apre all'ipotesi di voto virtuale per la tornata elettorale che rinnoverà le cariche della federazione velica internazionale. E' solo uno specchietto per le allodole? O è un primo segnale di realismo da parte del presidente uscente?

L'Annual General Meeting 2020 è previsto a Abu Dhabi in novembre, ma l'evoluzione della pandemia rende probabile una sua cancellazione, o uno spostamento in luogo più centrale da raggiungere. Oppure, è la novità ufficialmente introdotta dal presidente Kim Andersen in una dichiarazione al sito insidethegames.biz, potrebbe esserci l'opzione di un voto virtuale.

A occuparsi dei possibili sviluppi è un apposito Committee all'interno di WS. Come noto l'atto costitutivo di WS è retto dall'ordinamento giuridico dell'Isola di Man, e non consentirebbe forme di voto diverse. Ma la crisi sanitaria puo' cambiare le cose. Limiti ai viaggi e agli assembramenti imposti in tutto il mondo rendono difficile l'AGM di Abu Dhabi.

L'eventuale ricorso a un sistema di voto virtuale, a distanza e online, richiederebbe una modifica temporanea dell'atto costitutivo di WS, e limitata proprio al caso di annullamento di Abu Dhabi.

Una bozza di delibera in tal senso sarebbe stata spedita da Andersen alle nazioni membre di WS, per avere un loro feedback. Entro le prossime tre settimane verrà distribuita la versione finale della delibera: per essere approvata servirà il 75% delle risposte favorevoli tra le nazioni.

Questo procedimento è stato scelto da una delle ultime riunioni informali tra nazioni nelle scorse settimane. Kim avrebbe detto che alcune nazioni sosterrebbero un'ipotesi ibrida: tenere l'assemblea annuale, ma consentire il voto elettronico a distanza a chi non potrà essere presente.

La deadline per una decisione sulla possibilità di svolgere l'AGM ad Abu Dhabi a novembre è fissata per il 1° agosto. Lo stesso CIO ha annunciato che terrà la prossima sessione di luglio (decisioni importanti) in modalità virtuale.

LA TORNATA ELETTIVA QUADRIENNALE DELLO SPORT IN BILICO ANCHE IN ITALIA - I dubbi sulle elezioni degli organi sportivi restano alti anche in Italia. Il CONI ancora non ha preso una posizione ufficiale, stretto tra la Legge Olimpica per Milano Cortina 2026 (approvata di recente dal Parlamento), e i difficili accordi sui protocolli per la Fase 2 e la ripartenza dello sport, con il caso-Calcio in prima pagina.

Il quadro normativo italiano non è di facile interpretazione, perchè diverse leggi fanno riferimento alla durata "quadriennale" delle cariche e al "ciclo olimpico". Il rinvio di Tokyo 2020 al 2021 ha cambiato il secondo, ma per far slittare di un anno le elezioni federali è necessaria una modifica a una legge dello Stato. Anche la FIV attende gli sviluppi: appare evidente che una scelta in materia sarà presa solo dopo le indicazioni generali che verranno dal CONI, e quindi anche dal Ministero dello Sport. L'adozione di sistemi di voto elettronico potrebbe favorire il mantenimento della tempistica prevista prima del rinvio dei Giochi?

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti