News | Regata > International
17/10/2020 - 13:42
Ultim'ora
World Sailing, è duello Kim-Li
ELIMINATI AL PRIMO TURNO GERARDO SEELIGER E SCOTT PERRY - Per la presidenza della vela mondiale sarà un testa a testa tra il danese Kim Andersen, uscente in carica, e il cinese Quanhai Li, uno dei suoi sette vicepresidenti attuali. Cosa significa? Per il Board voto chiuso, non serve ballottaggio, i risultati il 1 novembre alla General Assembly
Fuori due. La corsa alla guida della federvela mondiale perde al primo turno due sfidanti: lo spagnolo Gerardo Seeliger e l'uruguaiano Scott Perry. Ora la corsa resta a due facce: quelle del danese Kim Andersen e del cinese Quanhai Li. Hanno lavorato insieme nel quadriennio concluso con la pandemia, ma Li da mesi lavora per una successione, forte del sostegno della superpotenza cinese. Non si conoscono i voti, aspetto che sarebbe importante per capire come potrebbero cambiare gli equilibri nella seconda tornata elettiva che inizia il 20 e finirà il 23 ottobre. Quanti voti avevano raccolto i due eliminati, Gerardo Seeliger che per primo si era gettato generosamente nella mischia, incarnando la voglia di un ritorno ai valori storici della vela, e Scott Perry, uomo di contatto con il CIO e autore del piccolo salvataggio finanziario dell'ente, e a chi andranno adesso i loro voti?
Considerando che tutti e tre gli sfidanti del presidente in carica erano fortemente critici con la sua gestione, si puo' pensare che tutti concentranno i loro voti su Quanhai Li, ma non è osì semplice e adesso inizia una nuova fase della campagna elettorale, dove conteranno le promesse, gli scambi, le concessioni. E anche, come scrivevamo giorni fa, un pizzico di geopolitica internazionale: Li è il volto della Cina che avanza e conquista, Andersen puo' diventare la pedina per arginare questa avanzata. L'importante, a ben guardare, sarebbe pensare davvero alla vela e al suo futuro.
PER IL BOARD TUTTO DECISO - Dovremo attendere il 1 novembre per la nomina, ma i sette vicepresidenti WS 2021-2024 sono stati eletti al primo turno. I risultati non necessitano di ballottaggi: 7 sui 15 candidati sono risultati eletti e comporranno il nuovo Board. Considerando la presenza di due italiani tra i pretendenti, l'attesa si fa curiosità, ma difficilmente filtreranno indiscrezioni, al di là delle sensazioni dei vari personaggi.
ECCO IL COMUNICATO WORLD SAILING
|
Commenti