News | Regata > Vela Olimpica
25/07/2021 - 04:03
Vela mondiale
World Sailing, messaggio al mondo
Il presidente di World Sailing Quanhai Li e il CEO David Graham inviano un messaggio alla comunità mondiale della vela. La resilienza, i Giochi nella pandemia, la sicurezza e la salute al primo posto, la cultura del popolo giapponese, l'assenza di pubblico e le grandi novità tecnologiche della produzione TV (telecamere onboard e droni veloci), l'Olimpiade come occasione per vivere e promuovere lo sport più bello del mondo - PROSSIMA INTERVISTA A QUANHAI LI SU SAILY
Arriva il giorno dell'avvio delle regate il bel messaggio della coppia alla guida della vela sportiva mondiale: il presidente cinese Quanhai Li e il CEO inglese David Graham. Una strana coppia che sta cementando un bel rapporto e dalla quale è auspicabile ricevere qualche sorpresa positiva nella gestione di alcuni problemi gravi che affliggono l'ente (finanze, monopoli, lotte di interessi economici mischiati allo sport, stop al calo di praticanti in alcune aree del mondo).
Se lavoreranno insieme, e si prenderanno responsabilità anche al di fuori del circolo vizioso politico-buricratico (ancora dominato da figure in chiaro conflitto di interesse e che hanno già fatto male al nostro sport), potranno portare qualche risultato tangibile. Lo speriamo e l'Olimpiade giapponese strappata al Covid è la prima occasione: anche per questo il bel messaggio dei due ci piace e va ne senso di sottolineare tutti i valori positivi della vela e dello sport e della gente che li adotta in prima persona. Buon lavoro.
Come velista sai quanto è importante la resilienza. Ci sono momenti in cui sei messo alla prova oltre i limiti degli sforzi umani. Sia che tu stia navigando intorno al mondo senza sosta da solo o che tu stia provando te stesso nella più piccola delle derive con vento forte e onde. Devi rimanere resiliente e concentrato sul compito da svolgere.
In preparazione per la competizione olimpica della vela di Tokyo 2020 è stato incredibilmente toccante vedere questo valore incarnato da World Sailing e dagli atleti nel bel mezzo della pandemia di COVID-19. Parlando della pandemia, non dobbiamo dimenticare gli amici e le famiglie che hanno perso i propri cari. A loro vanno le nostre più sentite condoglianze e siamo estremamente grati per i servizi medici disponibili in tutto il mondo.
I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono un faro luminoso in questa pandemia e consentono a tutti noi di sognare e di essere ispirati da eccezionali imprese umane. Siamo grati al Comitato Olimpico Internazionale, al Comitato Paralimpico Internazionale, al Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, al governo del Giappone e al governo metropolitano di Tokyo, insieme ai loro partner, per il loro lavoro impegnato e diligente. Il quadro che hanno stabilito è stato completo, ben accolto e fondamentale per la realizzazione dei Giochi.
Da parte nostra, World Sailing ha avuto un dialogo stretto e regolare con il CIO e Tokyo 2020, affrontando le sfide emerse e trovando modi pratici per fornire un ambiente sicuro per atleti, funzionari, volontari e, soprattutto, il popolo giapponese.
Vorremmo evidenziare come hanno agito gli Ufficiali di collegamento COVID della vela, con molta professionalità e cura. Tutti gli atleti, le squadre tecniche, gli arbitri e lo staff stanno seguendo le linee guida con grande responsabilità. Il nostro team conosce l'importanza di mettere la salute e la sicurezza di se stessi e degli altri al primo posto e continueremo a farlo durante questi Giochi.
Lo spirito del popolo giapponese e delle migliaia di volontari dal nostro arrivo è stato travolgente, la loro cultura è emersa brillantemente. L'entusiasmo, il desiderio di aiutare e la passione per mostrare il loro bel paese sono stati molto evidenti e il team tecnico locale è eccezionale.
Siamo rattristati dal fatto che i giapponesi non potranno vivere questi Giochi di persona nei luoghi di gara. La passione dei tifosi ispira gli atleti, ed è un peccato che non vedremo spettatori all'Enoshima Yacht Harbour. L'opportunità di portare migliaia di fan a guardare il nostro sport dal vivo e di persona non si presenta molto spesso, ma la sicurezza e la salute non hanno priorità maggiore. Il team di Olympic Broadcasting Services è il miglior narratore al mondo e con l'aggiunta di nuove tecnologie, come telecamere di bordo e droni leggeri, la storia del nostro sport ai Giochi sarà raccontata meglio che mai.
Dal 2018, World Sailing ospita eventi presso l'Enoshima Yacht Harbour. Conosciamo bene il luogo, i velisti comprendono Sagami Bay e siamo lieti del lavoro preparatorio svolto dal Comitato Organizzatore. La Federazione velica giapponese è stata utile, proattiva e abbiamo piena fiducia che questi Giochi lasceranno un'eredità duratura per lo sport in Giappone.
Siamo estremamente orgogliosi del team di World Sailing che ha partecipato attivamente alla preparazione dei Giochi. Accanto al nostro personale impegnato, abbiamo 65 Ufficiali Tecnici Internazionali che sono tutti volontari e altamente dedicati al nostro sport. Sono supportati dai funzionari tecnici nazionali e apprezziamo davvero la loro esperienza e il loro impegno per garantire che la vela sia un enorme successo in questo luogo fenomenale.
World Sailing utilizzerà le opportunità che ci verranno presentate nei prossimi giorni per promuovere il nostro sport tra i fan nuovi ed esistenti. Uno sport che sfrutta il potere della natura, i progressi tecnologici nelle prestazioni e combina alti livelli di atletismo creando uno spettacolo meraviglioso.
WS President Quanhai Li - WS CEO David Graham
NEI PROSSIMI GIORNI SU SAILY SPECIALE TOKYO 2020, INTERVISTA AL PRESIDENTE WORLD SAILING QUANHAI LI
Commenti