News | Regata > Vela Olimpica
11/03/2020 - 14:40
Era nell'aria, è un'altra botta da assorbire
World Sailing, annullata World Cup di Genova
La federvela mondiale World Sailing ha annullato ufficialmente la tappa italiana della Coppa del Mondo di Vela Olimpica, la Hempel Genova Sailing World Cup 2020. Dopo l'edizione 2019, questo appuntamento era il secondo di enorme prestigio in Italia. Qualifiche olimpiche, allo studio diverse ipotesi. Attese decisioni su Palma Princesa Sofia e Hyeres Semaine Olympique
Era nell'aria, è arrivata ed è un'altra botta da assorbire. Per lo sport, per la vela olimpica, per Genova. L'ennesima vittima designata del coronavirus. Genova World Cup 2020 salta, World Sailing e l'epidemia hanno deciso. Non rinvio ma annullamento. Sul futuro della Coppa del Mondo e di una eventuale preolimpica a Genova, si spalanca la voragine dell'imprevedibilità, qualcosa di lontanissimo dall'oggi con l'emergenza in atto, con una nazione chiusa in casa o furtivamente al supermarket in mascherina. Vedremo. Certo Genova ha numeri, voglia e tradizioni per restare una location. Certo la vela italiana dovrà proseguire e rilanciare le azioni di geopolitica nell'ente mondiale (peraltro palesemente allo sbando).
Genova era anche ultima qualifica olimpica per Europa, Asia e Africa in alcune classi. Come verrà recuperata questa qualifica? La questione è sul tavolo tecnico di World Sailing. Peraltro proprio i vertici tecnici (gli unici per la verità ancora con un po' di lucidità e operatività) di World Sailing sono in queste ore a Tokyo dove è in atto una riunione sulle Olimpiadi 2020. L'Italia attende notizie per le classi ancora da qualificare: Laser maschile, 49er maschile, 49er FX femminile, Finn...
Significativa la proroga concessa dal CIO a World Sailing (ma tantissimi sport sono in situazioni anche più critiche con i calendari di selezione e qualifica olimpica), allungando fino al 30 giugno la data per le qualifiche. Considerando che la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020 è prevista il 24 luglio... questo termine sembra già preludere all'inevitabile rinvio delle stesse Olimpiadi, anche se per il momento il CIO resta irremovibile nel confermarle. La situazione, come tutto, è in divenire...
Intanto si moltiplicano le voci sull'imminente decisione di cancellare altre due regate di vela olimpica molto affollate: la stessa Palma Trofeo Princesa Sofia, e la Semaine Olympique Francoise di Hyeres. Il virus non morde solo in Italia. Altra questione sul tavolo in queste ore è la presenza a Palma di parecchi velisti italiani: i 470 maschili e femminili sono ok perchè il loro Mondiale sembra salvo, ma gran parte degli altri puntava al Trofeo Princesa Sofia, che come detto sarebbe prossimo all'annullamento.
LA NEWS FIV - World Sailing ha comunicato alla Federazione italiana Vela, Yacht Club Italiano e SSI Sport Events srl, di aver annullato la tappa di Coppa del Mondo prevista a Genova dal 13 al 19 Aprile 2020 in considerazione dell’emergenza internazionale derivata dal diffondersi del COVID-19.
La scelta si è resa indispensabile per salvaguardare la salute degli atleti e di tutto lo staff che sarebbe stato impegnato durante tale manifestazione e per l’impossibilità da parte di numerose nazioni di poter raggiungere il nostro paese. Questa decisione si allinea a tutte quelle prese in questo difficile periodo riguardo gli eventi sportivi internazionali che l’Italia avrebbe dovuto ospitare nella prima parte del 2020.
IL COMUNICATO WORLD SAILING - World Sailing ha annullato l'evento di Genova Hempel World Cup Series 2020 che si sarebbe tenuto nella città italiana dall'11 al 19 aprile 2020 a causa del romanzo Coronavirus (COVID-19).
In seguito allo scoppio del COVID-19 in Italia, World Sailing ha avuto contatti regolari con la Federazione Italiana Vela (FIV), gli organizzatori locali e il governo italiano, ricevendo aggiornamenti e monitorando attentamente la situazione. Il World Sailing Board ha anche consultato la World Sailing Medical Commission prima di prendere questa decisione.
È stata presa la decisione di garantire la salute e il benessere di velisti, personale di supporto, funzionari e volontari, una priorità assoluta per la vela mondiale.
La serie Hempel World Cup di Genova era l'ultima opportunità per la qualificazione olimpica di Tokyo 2020 per i velisti africani, asiatici ed europei per numerose classi olimpiche della vela. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha concesso a World Sailing una proroga del periodo di qualifica fino al 30 giugno 2020.
World Sailing sta ora lavorando in stretta collaborazione con il CIO e gli organizzatori di eventi per riprogrammare le restanti qualificazioni olimpiche di Tokyo 2020 in Africa, in Asia e in Europa e per garantire che tutti i posti contingentati possano essere assegnati. Ulteriori aggiornamenti sugli eventi di qualifica saranno rilasciati da World Sailing con aggiornamenti formali applicati al sistema di qualificazione della vela olimpica di Tokyo 2020.
Commenti