News | Regata > International
27/03/2021 - 12:09
Uno contro uno
World Match Racing, il Tour con gli RS21
DOPO LA COPPA TORNA LA VOGLIA DI MATCH RACING (IN MONOSCAFO) - Accordo tra World Match Racing Tour e il produttore RS Sailing come partner ufficiale della WMRT Academy: fornirà in charter le proprie sportboat a chiglia RS21 per programmi di allenamento ed eventi di match racing
Il World Match Racing Tour ha annunciato che il produttore di barche a vela RS Sailing sarà partner ufficiale della WMRT Academy, l'iniziativa di formazione e sviluppo istituita dal tour nel 2020 per aumentare la partecipazione alle gare di match in tutto il mondo. RS Sailing è il più grande produttore mondiale di piccole barche a vela, inclusi modelli popolari come RS Tera e RS Feva, RS200, RS500 skiff e RS Aero.
Come parte della partnership, RS Sailing fornirà ai partner WMRT l'accesso a un pacchetto charter appositamente commissionato delle loro barche a chiglia RS21, già usate anche in Italia, scelte dalla V Zona FIV e utilizzate per le Universiadi di Napoli, che possono essere utilizzate per programmi di allenamento ed eventi di match racing.
Da quando è stato lanciato solo un paio di anni fa, l'RS21 è diventato rapidamente una popolare barca a chiglia da regata con flotte in crescita negli Stati Uniti, in Europa, in Oceania e più recentemente alle Bermuda. La barca a chiglia per 4 persone è l'ideale per i velisti interessati ad apprendere le abilità del match racing, del lavoro dell'equipaggio e della tecnica di regata, come spiega il direttore esecutivo di WMRT James Pleasance: "Il match racing è estremamente popolare in tutto il mondo a livello di club e nelle competizioni internazionali, e persino in Coppa America. È una delle forme di vela più accessibili con una vasta gamma di club e centri che forniscono barche e offrono programmi di allenamento, clinic ed eventi di match race. Abbiamo creato l'Academy WMRT per aiutare a fornire l'accesso a questi programmi e attirare nuovi velisti. Sebbene si possa abbinare alle regate praticamente qualsiasi tipo di barca, l'RS21 è l'ideale per questo tipo di confronti, oltre ad essere facile da trasportare e configurare."
FATTO CON RESINE BIO - Costruito utilizzando resine bio-derivate e materiali di base riciclati, l'RS21 è anche leader nella costruzione eco-compatibile, importante per l'attenzione di RS Sailing e WMRT sulla sostenibilità. La forma del ponte e il sistema di chiglia rimovibile dell'RS21 consentono il trasporto di sei (6) barche pronte per la regata in un unico container da 40 piedi, una caratteristica unica nel mondo delle barche a chiglia. Le barche possono anche essere dotate di un sistema di propulsione elettrica saildrive completamente elettrico.
Una buona notizia per il cantiere RS Sailing, che contemporaneamente si trova ad affrontare un momento difficile per le cause legali contro le modalità del riassetto commerciale e il cambio di distributori in alcuni paese europei, tra i quali l'Italia, come Saily riporta in altra notizia sul portale.
Commenti