News | Cultura > Eventi e promozione
29/03/2018 - 13:46
Formula azzeccata
Women's Cup 2018
Successo al 100%
Gran finale alla III Women’ s Sailing Cup, regata 100% donne, sport e solidarietà in favore di AIRC: tre giorni di regate in J80, solidarietà ed educazione ambientale. Le veliste contro il cancro consegnano un assegno di 25.053,78 Euro ad AIRC. La vittoria (in volata) a Femmes Fatales (Petra Kliba) su Womens Team (Myriam Cutolo). Il saluto dal Pacifico di Francesca Clapcich
La ciliegina sulla torta della Women's Sailing Cup 2018 a Chiavari è il video saluto arrivato alla manifestazione da Francesca Clapcich, la velista italiana che sta facendo la Volvo Ocean Race. Un saluto all'evento, alle protagoniste e ai contenuti, in particolare all'idea di unire sport e solidarietà aiutando la ricerca sul cancro.
Alla fine, dopo due giorni di regate, segnate da vento freddo e instabile, domenica 25 con punte di vento a 16 nodi si è conclusa la terza edizione della Women’s Sailing Cup, regata 100% donne, sport e solidarietà in favore di AIRC a bordo dei J80 Blue Project. Il progetto di due amiche per la vela, Anne-Soizic Bertin e Ivana Quattrini, nato nel 2015 per raccogliere fondi per AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e promuovere la vela femminile, ha raggiunto in tre anni di crescita risultati notevoli, e oggi è un format richiesto anche da altre località.
L’assegno per sostenere la ricerca contro il cancro - La terza edizione della Women’s Sailing Cup è iniziata e finita con messaggi importanti: il saluto e l’incoraggiamento a continuare con il progetto della Women’s Sailing Cup & Academy da parte di Francesca Clapcich, impegnata nella Volvo Ocean Race, e la consegna ad AIRC di un assegno di Euro 25.053,78. I fondi sono stati raccolti con la partecipazione a regate e l’organizzazione di eventi allo scopo di finanziare una borsa di studio biennale per la ricerca scientifica che sarà assegnata da AIRC ad un ricercatore o una ricercatrice che lavorerà in Liguria.
La cifra raggiunta è il frutto dell’impegno e della tenacia della W Sailing Academy di Anne-Soizic Bertin e Ivana Quattrini, delle Falchette di AIRC di Lucia Pozzo e Loredana Carso, e di tante amiche e amici, velisti e non, che hanno a cuore il tema dello sport e della salute. Il contatore nel frattempo ha continuato a girare ed è già salito, con la borsa biennale per la ricerca AIRC, l’obiettivo è quello di raggiungere 50.000 Euro entro la fine di febbraio 2019.
La regata e i vincitori - Tra i 17 team provenienti da tutta Italia, la vittoria è andata a Femmes Fatales Sailing di Petra Kliba con Luisa Milia, Jasmina Grossi, Marcella Trioschi e Giulia Barbagallo. Seconde classificate, distaccate di un solo punto, le veliste di W Sailing Academy capitanate da Myriam Cutolo con Anna Ghiglione, Alessandra Macrì, Federica De Cecco e Cristina Bono. Sale sul terzo gradino del podio il team Mo’ Vediamo Sailing Dreams di Chiara Marini, Elisa Dompè, Clara Fracasso, Francesca Sicuro e Teresa De Angelis.
Le New entry - Alla terza edizione, oltre alle aficionados della regata in rosa, è stata salutata con piacere la partecipazione delle giovanissime atlete del team Amazons, arrivate dal Lazio per sostenere la causa di AIRC: Camilla Zolesi, Livia Tarabella, Camilla Montezemolo, Beatrice Laracca e Claudia Bonetti e di due nuove appassionate di vela, alla loro prima regata, le liguri Cristina Bono e Anna Pizzolla del progetto “Work in Blue”, formate da Andrea Henriquet, Responsabile formazione UCINA e Responsabile Darsena Saloni Nautici, e per la Women’s Sailing Cup 2018 eccezionale Presidente del Comitato di Regata.
Un evento molto seguito - L’evento organizzato da Anne-Soizic Bertin e Ivana Quattrini in collaborazione con il Comune di Chiavari e Marina Chiavari e il supporto di moltissime aziende che hanno nel cuore i valori positivi della Women’s Sailing Cup è stato seguito da un nutrito pubblico a terra e a casa anche grazie alla media partnership di Saily TV, Radio Number One e Turin Business Network Donna.
Gli eventi collaterali - Tra gli eventi collaterali più divertenti e gettonati: il riscaldamento muscolare in open air con Alessandro, trainer di Virgin Active, la divertente sfida tra i futuri chef e barman dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli in collaborazione con Rigoni di Asiago, Forno d’Asolo, Pasta Novella e Già, sotto lo sguardo attento dei giudici, Cristina Gamba, Elisa Picchio, Lorenza Giudice e Antonio Soricelli.
Sulla spiaggia di Chiavari, domenica mattina 25 marzo, la Lega Navale di Chiavari e Lavagna ha organizzato un beach cleaning e la premiazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole di Chiavari che hanno aderito al lodevole progetto NO PLASTICA IN MARE, in collaborazione con Rigoni di Asiago, Novamont e la W Sailing Academy.
Un grande staff - Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff degli amici velisti e marinai senza i quali questa regata non potrebbe avere luogo. Ma non di fermiamo: la Women’s Sailing Cup non è una regata qualsiasi, è qualcosa che va oltre la vela. E’ un messaggio di collaborazione, fiducia, gioia collettiva e amore per il mare e per la vita. La missione continua, perché chi ama la vita si diverte, va in vela e sostiene la ricerca.
wsc.blueprojectsailing.com
Commenti