News | Regata > International

19/06/2015 - 03:03

Extreme Sailing Series a Cardiff

The Wave collisione
Lino Sonego cresce

Dieci regate da cardiopalma hanno contrassegnato la giornata di apertura della tappa britannica delle Extreme Sailing Series a Cardiff. Gli otto Extreme 40 si sono dati battaglia nelle infide acque di Cardiff, con salti di 40 gradi e vento d’intensità assai variabile dai 10 a 23 nodi



In testa alla classifica con un vantaggio di 11 punti dopo 10 prove, The Wave, Muscat che si porta in testa alla flotta nonostante una collisione con SAP Extreme Sailing Team nella terza prova. Collisione che ha danneggiato seriamente la barra del timone in carbonio senza fortunatamente causare feriti a bordo.

L’avaria ha tuttavia costretto The Wave, Muscat a una lunga fermata ai "box" per riparare i danni. Cinque prove più tardi The Wave, Muscat riesce a tornare in regata e conquista due primi posti e un terzo, assicurandosi così la leadership della classifica provvisoria con 90 punti in tasca.

Lo skipper di The Wave, Muscat, l’olimpionico britannico Leigh McMillan, tornato in banchina ha dichiarato:"Una riparazione frenetica per sistemare la barra in carbonio rotta. E’ stato un lavoro estremamente tecnico per rendere di nuovo funzionanti i timoni."

Tornati in regata, gli omaniti di The Wave, Muscat erano sotto pressione dDovevamo assolutamente portare il risultato a casa! Sapevamo che la media dei punti avrebbe fatto la differenza nel conteggio del punteggio finale e non riuscirci avrebbe compromesso il nostro risultato. Grazie alla nostra costanza, alla fine ci siamo portati in testa alla classifica provvisoria."

Con undici punti di distacco, Oman Air segue al secondo posto. Giornata comunque eccezionale per Oman Air che ha conquistato il podio in 8 delle 10 regate odierne. Oman Air e il suo equipaggio guidato dall’olimpionico Stevie Morrison, è sulla strada per il primo podio della stagione. Nonostante l’approccio rilassato di Oman Air, il team dovrà lavorare duramente per rimanere nella parte alta della classifica, con SAP Extreme Sailing Team, al momento leader in classifica generale, a soli due punti di distacco.
Il team danese SAP Extreme Sailing Team, l’equipaggio più veloce in acqua con il percorso più breve compiuto secondo i dati di SAP Analytics, ha avuto un inizio di giornata incerto. Dopo cinque prove ha ingranato la marcia finendo la giornata con cinque risultati da podio.

LINO SONEGO, DURA LA VITA, MA FACCIAMO PROGRESSI
Il bilancio della difficile giornata di Lino Sonego Team Italia nelle parole dello skipper Lorenzo Bressani: "Abbiamo avuto molte difficoltà con le manovre - sono le parole di Lorenzo Bressani, skipper del Lino Sonego Team Italia - il frullone ci ha dato molti problemi. Oggi partenze in reaching start, poi su fino alla bolina e lati poppa cortissimi, con queste difficoltà ci siamo trovati spesso dalla terza posizioni acquisita a diverse posizioni indietro in pochi attimi. Abbiamo avuto un pò di rotture, il frollino in testa d'albero, la rotaia del fiocco, non ci siamo fatti male e questo è quello che conta. Le regate corte mettono in evidenza la nostra poca esperienza han fatto la differenza, questione di manovre."
 
La sfida del Lino Sonego Team Italia è supportata dallo Yacht Club Porto Piccolo, circolo velico dell'omonimo Portopiccolo di Sistiana, esclusivo borgo residenziale turistico e marina, localizzato a Sistiana, sulla suggestiva costa dell'alto Adriatico, a pochi chilometri da Trieste.
 
Appuntamento a domani a Cardiff per la seconda giornata delle Extreme Sailing Series.
 
Crew List Lino Sonego Team Italia (ITA)
Lorenzo Bressani skipper helmsman
Enrico Zennaro tattico
Andrea Tesei main sail trimmer
Stefano Ciampalini head sail trimmer
Tom Buggy bowman
Giorgio Martin co-skipper e Team Manager
 

Commenti