A Team Brunel l'ultima regata, Abu Dhabi fa la doppietta
Volvo Ocean Race
L'ultimo tramonto
Emozioni palpabili tra addii e arrivederci al giro del mondo, per l'ultima In-Port Race. A Goteborg con vento leggero vincono gli olandesi di Team Brunel (VIDEO), ma la vittoria nella serie delle regate costiere va ancora ad Abu Dhabi, già trionfatore del giro. Gli spagnoli di MAPFRE soffiano il 4° posto finale ad Alvimedica. Ma Alberto Bolzan festeggia con il ritorno al timone di Esimit Europa 2, alla Palermo-Montecarlo di agosto
Con l'ultimo atto la Volvo Ocean Race 2014-2015 va davvero in archivio, il villaggio che ha fatto il giro del mondo insieme a barche, attrezzature, team di mare e di terra, viene smantellato per l'ultima volta. Anzi, per la penultima: in parte lo rivedremo (e sarà una succosa appendice) al salone nautico di Genova tra fine settembre e primi di ottobre.
La Volvo Ocean Race da l'arrivederci al 2016-2017 e spera proprio nella prossima edizione di parlare anche italiano. Ce lo aveva anticipato il CEO Knut Frostad in una intervista realizzata a Lisbona (che andrà in onda prossimamente su Saily TV) e lo ha confermato al collega di Repubblica Marco Mensurati, nell'intervista di cui trovate un estratto anche su Saily.
PER ALBERTO BOLZAN RITORNO SU ESIMIT EUROPA 2 ALLA PALERMO-MONTECARLO Tra le emozioni dell'ultimo giorno del giro anche quelle dell'unico italiano Alberto Bolzan, che abbiamo seguito, coccolato, incoraggiato. La sua esperienza sarà preziosa proprio per una eventuale partecipazione italiana tra due anni (se ne parla e Saily vi darà tutti gli aggiornamenti in tempo reale). Intanto però il suo dopo-Volvo è un gradito ritorno su un team importante che aveva già creduto in lui: Alberto infatti tornerà al timone del super maxi Esimit Europa 2, a partire dal prossimo appuntamento, la Palermo-Montecarlo, 500 miglia di taglio netto del Mediterraneo, e a seguire il Mondiale Maxi a Porto Cervo. Bentornato a casa.
IN-PORT DI EMOZIONI
Emozioni a non finire per l'ultima regata della Volvo Ocean Race. Partita pochi minuti dopo le 13 con un vento molto leggero che ha reso complesso il lavoro di tattici e timonieri, la prova si è svolta all'imboccatura del fiume Gothe, con una grande flotta di barche sulle due ali del percorso e un incredibile numero di spettatori a seguire le evoluzioni dei sette team nel villaggio e sulle rive.
Abu Dhabi Ocean Racing, dopo la vittoria nella classifica generale della dodicesima edizione del giro del mondo a vela si garantisce anche il primo posto nelle In-port series, facendo registrare la doppietta. Secondi in entrambe le graduatorie gli olandesi di Team Brunel, protagonisti oggi di una bella vittoria nelle acque del fiume Gothe, che tuttavia non è bastata per togliere dalle mani dello skipper di Abu Dhabi Ocean Racing Ian Walker e dei suoi uomini il trofeo riservato al leader delle regate costiere.
Seconde sul traguardo di Goteborg le veliste di Team SCA, che ospitavano oggi a bordo la principessa Vittoria di Svezia, conquistano un brillante terzo gradino del podio. Nell'avvincente duello per il quarto posto della generale, la regata di oggi è stata decisiva per rompere la parità, con gli spagnoli di MAPFRE, anche loro con una testa coronata a bordo S.A.R. re Juan Carlos, che hanno avuto la meglio su Team Alvimedica con l'italiano Alberto Bolzan al timone al termine di un vero e proprio match race. Gli iberici sono infatti riusciti a mettere una barca, Dongfeng Race Team, fra sé e Team Alvimedica, ottenendo un parziale migliore che vale loro il quarto posto nella classifica generale finale.
Ordine di arrivo Gothenburg Inmarsat In-Port Race
1. Team Brunel 14:08:54 – 1 punto
2. Team SCA 14:10:19 – 2 punti
3. MAPFRE 14:11:50 - 3 punti
4. Dongfeng Race Team 14:12:14 – 4 punti
5. Team Alvimedica 14:12:49 – 5 punti
6. Abu Dhabi Ocean Racing 14:14:10 – 6 punti
7. Team Vestas Wind 14:16:31 – 7 punti
Classifica finale In Port Race
1. Abu Dhabi Ocean Racing – 31 punti
2. Team Brunel – 32 punti
3. Team SCA – 35 punti
4. MAPFRE – 37 punti
5. Team Alvimedica – 37 punti
6. Dongfeng Race Team – 40 punti
7. Team Vestas Wind – 73 punti
Classifica generale Volvo Ocean Race 2014-15
1. Abu Dhabi Ocean Racing – 24 punti
2. Team Brunel – 29 punti
3. Dongfeng Race Team – 33 punti
4. MAPFRE -34 punti
5. Team Alvimedica – 34 punti
6. Team SCA – 51 punti
7. Team Vestas Wind – 60 punti
Commenti