News | Regata > Vela Olimpica

26/09/2010 - 01:26

Formia, Tricolori Classi Olimpiche, che vento!

Volata finale
Per il tricolore

Formia che non ti aspetti: sole improvviso, vento in quantità (20, 25 e fino a 34 nodi!), tutti in mare senza paura. Trecento vele nel golfo fanno spettacolo. E classifiche a sorpresa. Il primo titolo va a Cristiana Monina. Domenica diretta di Rai Sport 1. E sulla webTV di Saily già online il live del match race decisivo
 
 
Formia, 24 settembre 2010 - Condizioni meteo molto variabili, che dalla pioggia battente del mattino hanno visto prevalere uno splendido sole e quindi un vento in costante crescita, hanno caratterizzata la terza giornata di regate del Campionato Italiano Classi Olimpiche.  L'intelligenza è stata ammainata alle 12.00, per l'arrivo di un maestrale molto sostenuto, che ha riportato il sole su Formia. Tutti gli equipaggi iscritti al Campionato, ad esclusione di 49er e 2.4 mR, hanno raggiunto i campi di regata e hanno disputato una sola prova con l'eccezione gli iscritti della classe RS:X che ne hanno corse due.
 
Vento a 12 nodi, direzione 265°, nel giro di un'ora ha raggiunto i 25 nodi. L'intensità del vento ha continuato a crescere, rendendo di fatto difficoltoso lo svolgimento delle regate.
Mare molto formato, vento rafficato, con punte fino a 34 nodi, che nel caso delle Star, sul campo più esterno posto oltre Punta dello Stendardo, ha disalberato tre imbarcazioni. La classifica, per tutte le classi, è stata notevolmente influenzata, ed a volte completamente stravolta.
 
Gli eventi degli ultimi tre giorni, il Match Race vinto dall'equipaggio della Monina, e gli sviluppi di domani, ultima giornata di regate, saranno commentati nel corso della diretta televisiva che Rai Sport 1 trasmetterà a partire dalle ore 12.00. Alessandra Sensini sarà ospite della trasmissione.
 
Ecco il riepilogo classe per classe dopo la terza giornata.

Classe RS:X - Sei prove disputate con uno scarto
Continua il dominio di Riccardo Belli Dell'Isca (Il Clubino del Mare) che nelle tre prove di oggi raccoglie due primi e un secondo posto e rimane il leader della generale con 5 punti. Federico Esposito (GS Polizia di Stato) oggi conclude con un primo e due quarti e resta in seconda posizione con 11 punti. Al terzo posto sale Andrea Ferin (Windsurfing Marina Julia) con 15 punti, le terzi e un secondo per lui oggi.
Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia), oggi 8ª, 12ª e 13ª sul traguardo, è in 10ª posizione assoluta con 60 punti ed è la prima tra gli RS:X femminili. Seconda della classifica femminile e 12ª assoluta è Catherine Fogli (Compagnia della Vela) con 63 punti. Bruna Ferracane (Società Canottieri Marsala) raccoglie un 14° e due DNF e si trova ora al 17° posto assoluto, terza delle donne, con 84 punti.
 
Classe Laser Radial - Cinque prove disputate con uno scarto
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) vince la quinta prova disputata nel pomeriggio, davanti a Emma Giuliari (Fraglia Vela Riva) e a Joyce Floridia (CN Livorno). Laura Cosentino (YC Cortina d'Ampezzo), che oggi è incappata in una squalifica, è sempre prima con 8 punti. Francesca Clapcich balza al secondo posto con 12 punti mentre Laura Giovannetti Marimon (CN Livorno) è terza con 14.
 
Classe Laser Standard - Cinque prove disputate con uno scarto
Angelo Pierre Collura (CV Torbole) vince la regata odierna e mantiene il primo posto con 5 punti. Francesco Marrai (CN Livorno), grazie al terzo posto di giornata, sale al secondo posto della generale con 10 punti. Marco Gallo (CC Irno), oggi quarto, scende in terza posizione con 11 punti.
 
Classe Finn - Cinque prove disputate con uno scarto
Una sola prova anche per i Finn con vittoria di Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) davanti a Marko Kolic (CV Torbole) e Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza). Poggi guida sempre la generale con 7 punti. Seconda posizione per Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva) con 11 punti, terzo posto per Filippo Baldassarri anche lui con 11 punti.
 
Classe 470 femminile - Cinque prove disputate e uno scarto
Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) concludono al sesto posto assoluto la prova e con 20 punti mantengono saldamente il vertice della classifica femminile. I due equipaggi Giulia Zappacosta - Claudia Nicastro (CV Roma) e Roberta Caputo - Benedetta Barbiero (Canottieri Savoia) non riescono a concludere la prova, ma grazie allo scarto del DNF mantengono invariate le loro posizioni in classifica.  Zappacosta - Nicastro seconde con 36 e Caputo - Barbiero terze con 47.
 
Classe 470 maschile - Cinque prove disputate e uno scarto
Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) vincono l'unica prova disputata oggi e consolidano il primato in classifica portando a 5 punti il vantaggio sui diretti inseguitori. Davide Vignone e Matteo Ramian (YC Sanremo), che hanno concluso al quarto posto, sono secondi con 14 punti. Fabio Zeni e Nicola Pitanti (Fraglia Vela Riva) sono secondi sul traguardo e salgono al terzo posto della provvisoria con 17 punti.
 
Classe Star - Cinque prove disputate con uno scarto
I brasiliani Robert Scheidt e Bruno Prada vincono la prova odierna precedendo sul traguardo gli austriaci Hans Spitzhauer e Adi Leuzbeuer e la coppia svedese Fredrik Loof e Max Salminen. L'ordine d'arrivo della regata è lo stesso della classifica generale che vede ancora primi Scheidt-Prada con 9 punti seguiti da Spitzhauer-Leuzbeuer con 11 e Loof-Salminen con 12.
Primi italiani italiani Nicola Celon e Eoardo Natucci (YC Torri), oggi quinti, e stessa posizione in generale con 23 punti. Pietro D'Alì (YC Italiano) e Ferdinando Colaninno (SV Guardia di Finanza), che oggi hanno concluso al nono posto, sono sesti in classifica con 25 punti. Giampiero Poggi e Giancarlo Del Col (AV Bracciano) che oggi non hanno terminato la prova, sono settimi in classifica con 32 punti.
 
Classe Elliott 6m - Match Race femminile
Arriva il primo verdetto proprio nella categoria del MR, quella che aveva iniziato le regate con un giorno di ritardo e le finisce con uno di anticipo. Cristiana Monina vince il titolo italiano del Match Race femminile disputato a bordo degli Elliott 6m. Al termine del round robin, ha preso il via la semifinale tra Camilla Marino e Lorenza Mariani. Sul risultato di 1 a 1 la barca della Mariani ha subito un danno non riparabile  e non è stato possibile proseguire la regata e neppure disputare l'altra semifinale che vedeva di fronte Cristiana Monina e Federica Wetzl. Alle spalle della Monina, secondo posto per Lorenza Mariani (VC Campione del Garda), terza Camilla Marino (Circolo Italia), quarta Federica Wetzl (Società Triestina della Vela), quinta Cristina Celli (CV Ravennate) e sesta Silvia Zennaro (Compagnia della Vela).
 
I 49er e i 2.4 mR non hanno regatato per il vento troppo forte. Le classifiche delle due classi rimangono pertanto le stesse di ieri.
 
Informazioni e classifiche: http://www.cico2010.com/

Commenti