News | Regata > International

10/12/2010 - 16:20

Il Mondiale RC44 a Miami

Vincenzo+Francesco
coppia Match Race

Mascalzone Latino Audi chiude al 3° posto la sezione Match Race del Mondiale RC44 a Miami. Un felice ritorno al timone per Vincenzo Onorato, che si trova a meraviglia con le chiamate tattiche di Francesco Bruni. Tra i due qui a Miami sta nascendo l'intesa-chiave per il futuro in Coppa?
 
Il grande show del monoscafo più amato dai campioni della Coppa America va in scena a Miami. La classe RC44 (le lettere sono le iniziali di Russell Coutts, il suo ideatore) vive in Florida il gran finale di stagione con un Mondiale dai mille volti. Evento Match Race (concluso dopo tre giorni di sfide uno contro uno), mondiale di flotta vero e proprio (che si chiude domenica), e naturalmente – bel backstage – tante chiacchiere sul futuro della grande vela, ovvero dell’America’s Cup.
 
La porzione Match Race è stata vinta dal collaudato Team Aqua con lo specialista kiwi Cameron Appleton, davanti agli svedesi di Artemis (già sfidanti per la prossima Coppa America) dell’armatore Torbjorn Tornqvist e lo skipper USA Terry Hutchinson. Ottimo terzo – ed è una notizia con i fiocchi – Mascalzone Latino Audi che ha superato i russi di Synergy Team, skipper Eugeny Neugodnikov, un tipo ostico da affrontare in match race. La notizia è anche il ritorno felicissimo al timone dell’armatore Vincenzo Onorato, per il quale hanno funzionato a meraviglia le chiamate tattiche di un pezzo da novanta come Francesco Bruni. Tra i due forse qui a Miami si sta costruendo l’alleanza chiave in vista delle prossime stagioni in Coppa.
 
Guardando la classifica finale del Match Race, ecco al 6° posto Sir Russell Coutts, non piu invincibel papà delle barche e gran cerimoniere di Coppa col team titolare di BMW Oracle, davanti al bionico James Spithill, con John Kostechi su 17, la seconda barca del team, e al 9° posto Paul Cayard, per stavolta a comandare l’equipaggio russo di Katusha.
 
Ora Miami si prepara a vivere l’altra metà dello spettacolo che di fatto chiude il sipario sul 2010 della vela che conta. Le regate di flotta si svolgono lungo l’arco del week-end, e viste le prestazioni dei monotipi, promettono emozioni, sorpassi e distacchi minimi. In altre parole, tutto il bello della vela.
 
ORACLE RC 44 Cup – La classifica finale Match Racing
1. Team Aqua (UAE) Chris Bake/Cameron Appleton
2.Artemis Racing (SWE) Torbjorn Tornqvist/Terry Hutchinson
3.Mascalzone Latino (ITA) Vincenzo Onorato/Francesco Bruni
4.Synergy Russian Sailing Team (RUS) Maxim Logutenko/Evgeniy Neugodnikov
5.Team Sea Dubai (UAE) Harm Müller-Spreer/Markus Wieser
6.BMW ORACLE Racing (USA) Larry Ellison/Russell Coutts
7.17 (USA) William Douglass/Jimmy Spithill
8.No Way Back (NED) Pieter Heerema/Ray Davies
9.Katusha (RUS) Guennadi Timtchenko/Paul Cayard
10.Ceeref (SLO) Igor Lah/Rod Davis
11.Ironbound (USA) David Murphy/Ian Williams
12.Peninsula Petroleum (ESP) John Bassadone/Inaki Castaner
13.Islas Canarias Puerto Calero (ESP) Daniel Calero/Jose Maria Ponce
14.AEZ RC 44 Sailing Team (AUT) René Mangold/Christian Binder
 
RC 44 Match Racing – La classifica finale di stagione
1.Team Aqua –10 points
2. Artemis Racing –12 points
3.BMW ORACLE Racing –14 points
4. Team Sea Dubai –22 points
5.No Way Back –23 points
6. 17 –24 points
7.Katusha –30
8.Ceeref –33
9.Mascalzone Latino –45 points
10.Islas Canarias –45 points
11.AEZ RC 44 Sailing Team –48 points
12. Synergy Russia Sailing Team –52 points
13.Peninsula Petroleum –59 points
14.Ironbound –61 points
 

Commenti