News | Regata > Vela Olimpica
24/11/2020 - 19:15
VELA OLIMPICA, EUROPEO WINDSURF RS:X
Vilamoura Day 1, azzurri partenza ok
MATTIA CAMBONI: "CHE BELLO TORNARE IN REGATA!" - Grande avvio per Mattia Camboni (8-1-6), terzo in classifica generale. Tra i maschi 11° Carlo Ciabatti (1-27-4) e 20° Daniele Benedetti (19-24-18). In top-10 sia Giorgia Speciale (4-5-6), quinta che Marta Maggetti (12-10-14), decima. Il commento al day 1 di Mattia Camboni: "Domani speriamo vada meglio..."
Uno è terzo in classifica all'Europeo di una disciplina olimpica dopo la prima giornata di gare, gli chiedono una dichiarazione e lui che dice: "Domani speriamo vada meglio...". Capito? Eccolo, il Mattia atleta maturo (che per quanto maturerà resterà il Mattia che abbiamo conosciuto da sempre), che valuta il contorno, se stesso, gli obiettivi, persino il lockdown. Il lavoro che stanno facendo questi ragazzi con i loro coach e la squadra è straordinario, e se ne vedono i frutti anche nelle parole, non solo nei gesti agonistici. Alla faccia della scaramanzia!
Carletto Ciabatti ha iniziato l'Europeo vincendo la prima prova! Olè Cagliari! Giorgia stabile lassù. Marta subito in top-ten. Daniele in recupero fisico. Ci sarà da divertirsi. Anche perchè Vilamoura affacciata sull'Atlantico non sarà sede solo di questo Europeo ma anche di quello 2021, e quindi di parecchi prossimi allenamenti dei nostri atleti. Intanto andiamo per gradi.
(Federvela) Primo giorno per l'Europeo del windsurf olimpico RS:X maschile e femminile, le condizioni meteo ideali a largo di Vilamoura sulla costa atlantica portoghese hanno consentito lo svolgimento di tre prove per le due flotte maschile e femminile.
RS:X MASCHILE - Ottimo avvio per quasi tutti gli atleti azzurri presenti in Portogallo. Nella classifica maschile, dopo la prima giornata, Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) è subito al terzo posto assoluto grazie a due buone manche inframmezzate da una prova vinta (8-1-6). In testa l'israeliano Yoav Cohen (7-2-2), secondo lo svizzero Mateo Sanz Lanz (5-4-3), con Mattia che è a soli 4 punti dal vertice.
Grande giornata anche per il giovane Carlo Ciabatti (WC Cagliari) che ha vinto la prima prova e fatto bene nella terza (1-27-4 i suoi piazzamenti) e occupa l'undicesima posizione nella classifica. Al 20° posto invece Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), al rientro dopo un lungo infortunio (19-24-18) e ancora alla ricerca della forma migliore.
Le dichiarazioni di Mattia Camboni sulla prima giornata: "Innanzitutto è bello, tornare in acqua e regatare con tutti i nostri avversari da tutto il mondo. Abbiamo aspettato questo momento moltissimo, ma soprattutto non ci siamo fermati mai, anzi abbiamo spinto veramente tanto durante il lockdown. I risultati lo dimostrano: anche Carlo Ciabatti ha dimostrato di poter fare molto bene quando non sbaglia. Io purtroppo ho sbagliato due regate su tre, errori in partenza e bordeggio, ma ho fatto dei miracoli, grandi rimonte grazie a una ottima velocità e alla forma fisica, ho salvato la giornata, mi trovo un ottimo terzo in classifica, posso ritenermi soddisfatto, bene così, speriamo che domani vada meglio!"
RS:X FEMMINILE - Partono bene anche le due atlete azzurre, entrambe nella top-10 della classifica dopo tre prove: Giorgia Speciale è ottima quinta assoluta con piazzamenti regolari e di vertice (4-5-6), ed è inoltre nettamente prima tra le Under 21. Marta Maggetti è decima (12-10-14).
In testa la francese Charline Picon (1-3-4), davanti alla polacca Zofia Klepecka (7-2-2) e all'olandese Lilian De Geus (6-1-5).
All'appuntamento partecipano 41 atlete (9 delle quali Under 19) e 53 atleti (9 Under 19). Il programma prevede regate da martedi 24 novembre a sabato 28, giornata finale nella quale si disputeranno anche le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche.
https://www.rsxclass.org/europeans2020/
GLI AZZURRI IN GARA
Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)
Daniele Benedetti (Fiamme Gialle)
Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari)
LE AZZURRE IN GARA
Marta Maggetti (Fiamme Gialle)
Giorgia Speciale (CC Aniene)
La squadra azzurra è completata dalla presenza dei tecnici Riccardo Belli Dell'Isca e Luca De Pedrini.
La squadra azzurra della vela olimpica è supportata da: FALCONERI, U-SAIL, CETILAR SPORT, GARMIN MARINE ITALY, YAMAHA MARINE, BIMAR ITALY, MEDISANA
Commenti