News | Regata > Vela Oceanica
23/10/2018 - 16:31
Golden Globe Race, emozioni continue
VIDEO: Lepage salvo, barca a fondo
VIDEO - Loic Lepage, il francese la cui barca stava imbarcando acqua dopo aver disalberato, è stato tratto in salvo stamattina da una nave giapponese. Ora è a bordo sano e salvo e arriverà il 22 novembre in Argentina (!). La sua barca Laaland è stata autoaffondata
Loic Lepage è salvo a bordo della nave giapponese Shiosai, una portarinfusi (grani o polbveri) che ha deviato dalla sua rotta e insieme al Rescue Centre australiano ha attuato il piano di soccorso al velista francese in regata nella Golden Globe Race, la cui barca imbarcava acqua e rischiava l'affondamento dopo aver disalberato due giorni fa.
Le condizioni del mare hanno impedito che la Shiosai si avvicinasse alla Laaland, quindi Lepage è salito sulla sua zzttera e succesivamente caricato sulla nave. Liberato dall'incombenza e caldamente ringraziato per la disponibilità e gli sforzi fatti per avvicinarsi alla barca in avaria, l'altro solitario francese Fancis Tolan, che col suo Oceanis 43 ha ripreso la "Lunga Rotta".
Anche Don McIntyre, il Chairman della Golden Globe Race, ha espresso gratitudine per la profesionalità e la dedizione di tutti coloro che hanno partecipato all'operazione di salvataggio. Adesso la nave giapponese di 176 tonnellate riprende la sua rotta diretta a Las Palmas in Argentina, con Loic Lepage a bordo: data prevista di arrivo il 22 novembre. Lo skipper al centro della vicenda avrà senz'altro molti pensieri per la testa in queste tre settimane.
Il segnale di tracking del Nicholson 32 Laaland ha smesso di emettere segnali alle 06:30 UTC di martedi 23, e si presume che la barca sia stata fatta affondare dallo skipper.
INTERVISTA A LOIC LEPAGE ALLA PARTENZA DEL GGR
Commenti