News | Regata > Vela Olimpica

12/07/2014 - 22:25

Sul catamarano misto olimpico Nacra 17

Vice campioni d'Europa!

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, dopo i trionfi in Coppa del Mondo, conquistano il primo podio "vero", in un campionato europeo difficilissimo e ventoso a La Grande Motte in Francia. Vittoria al fuoriclasse spagnolo Iker Martinez (uno, per intenderci, che nei prossimi due anni gestirà una Volvo Ocean Race da skipper e una campagna olimpica). I due azzurri: "Ovviamente non ci fermiamo qui!"


Primi nella ranking, tre primi e un secondo in World Cup, adesso vice campioni europei: Vittorio e Silvia non stupiscono forse più, ma esaltano per la costanza e la straordinaria qualità. Battuti da un miracolo della vela come Iker Martinez, già due medaglie olimpiche, un'oro e un argento in 49er.

Il risultato del Nacra azzurro arriva nel giorno in cui si chiude anche l'Europeo 49er e FX, con brillante bilancio di squadra per gli azzurri. Infortunio della Clapcich a parte, è stata una settimana in cui abbiamo giocato pesante, e mandato segnali forti. Ci torneremo, raccontandovi tutto e commentando in profondità.


(FIV) Nuova gioia per la vela italiana: l’equipaggio azzurro formato da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri si è aggiudicato la medaglia d’argento al Campionato Europeo Nacra 17, la manifestazione valida per l’assegnazione del titolo continentale del nuovo catamarano olimpico per equipaggi misti uomo-donna, che si è conclusa oggi pomeriggio a La Grande Motte, nel Sud della Francia. Bissaro-Sicouri, l’equipaggio di punta della Squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini che quest’anno si è già aggiudicato tre medaglie nelle tre tappe del circuito ISAF Sailing World Cup (oro a Miami e Hyeres, argento a Palma di Maiorca) e due vittorie nell’EUROSAF Champions Sailing Cup (Riva del Garda e Kiel), hanno concluso al quarto posto la Medal race di oggi – disputata con una leggera brezza di circa 6 nodi - e sono riusciti a mantenere la seconda posizione nella classifica finale dietro gli spagnoli Iker Martinez e Tara Pacheco, vincitori della Medal e del titolo Europeo. Terzi i francesi Besson-Riou, Campioni del Mondo Nacra 17 in carica.

LE PAROLE DI VITTORIO E SILVIA DOPO LA MEDAL RACE
“Abbiamo corso una Medal in condizioni molto difficili  -commenta a caldo Vittorio – perché il vento era debole ed estremamente variabile. Per difendere il podio dovevamo controllare l´equipaggio danese ed evitare che il francese arrivasse  quattro posizioni davanti a noi. La tensione era altissima e non abbiamo mollato la concentrazione fino alla linea di arrivo”

Continua Silvia: “ É una grandissima soddisfazione perché questa medaglia d´argento rappresenta ia nostra prima affermazione in un campionato internazionale. L´anno scorso ci siamo andati vicini, ma l´abbiamo solo sfiorata. Durante questo inverno abbiamo svolto un lavoro importante con la Federazione Italiana Vela che ha portato degli ottimi risultati nelle prove di World Cup di inizio stagione; lavoro che non si é fermato e ci ha permesso di arrivare a La Grande Motte tranquilli e concentrati. Per questo un grande ringraziamento va a tutte le persone coinvolte in Federazione ed in particolare al Direttore Tecnico Michele Marchesini per metterci in grado di continuare la nostra crescita in questa classe olimpica.”

Conclude Vittorio: “Ovviamente non ci fermiamo qui, a settembre ci saranno i Campionati del Mondo a Santander dove si qualificheranno le prime dieci nazioni per i Giochi di Rio 2016. Quello é il vero grande obiettivo stagionale e sappiamo di avere le carte per raggiungerlo.”

“Siamo molto contenti, perché sapevamo che oggi, in condizioni meteo così instabili, sarebbe potuto succedere di tutto. Invece abbiamo tenuto la posizione e questo secondo posto finale è molto importante”, ha dichiarato Vittorio Bissaro. Gli fa eco Silvia Sicouri: “Anch’io sono felice: abbiamo rischiato di pagare a caro prezzo qualche errore in cui siamo cascati nei giorni scorsi, ma grazie ai consigli del Tecnico Gabriele Bruni, ci siamo ripresi bene. Ora un po’ di riposo e poi, a testa bassa, subito al lavoro in vista dei Mondiali di Santander”.

E QUELLE DEL TECNICO FEDERALE GANGA BRUNI
“I ragazzi hanno lavorato bene, sono davvero felice per loro: hanno disputato un Campionato eccellente”, ha commentato il Tecnico federale dei Nacra 17 Gabriele Bruni, “e continuano a migliorare, dimostrando di essere competitivi in tutte le condizioni meteo. Se poi penso che l’anno scorso avevano concluso l’Europeo all’ottavo posto, non posso che essere ancora più soddisfatto del lavoro effettuato e dell’impostazione che con tutto lo staff della FIV abbiamo dato alla preparazione. Bene anche Lorenzo Bressani e Giovanna Micol, in crescita costante anche loro: si stanno impegnando molto e i risultati iniziano ad arrivare”.
Questi i risultati finali degli altri equipaggi italiani nei primi 30: Lorenzo Bressani e Giovanna Micol sono 18mi (14mi tra gli europei), Federica Salvà-Francesco Bianchi 26mi e Francesco Porro-Caterina Marianna Banti 28mi.

Commenti