News | Regata > Vela Giovanile

15/07/2011 - 21:18

ISAF YOUTH SAILING WORLD CHAMPIONSHIPS

Veronica è d'oro!
Giovanni: bronzo di rabbia

La giovane vela azzurra si conferma ai vertici mondiali. Al mondiale ISAF Youth in Croazia Veronica Fanciulli vince nelle tavole a vela, e Giovanni Coccoluto è terzo nel Laser Radial. Per l'Italia 4° posto al Nation's Trophy, vinto dai cugini francesi
 
 
La giovane Italia della vela c'è: senza mezzi termini, due medaglie e un quarto posto per nazione al Mondiale ISAF Youth di Zadar in Croazia. La surfista di Civitavecchia Veronica Fanciulli, già argento alle Olimpiadi giovanili di Singapore 2010, vince la medaglia d'oro nella classe RS:X femminile, laureandosi Campionessa del Mondo. Bionda e "cattiva" sulla tavola, è sempre più sulla strada che ha percorso Alessandra Sensini. Veronica ha inoltre superato la tailandese Ngam, la sua storica avversaria, quella che le scippò l'oro a Singapore 2010. Una rivincita doppia e un gran segno di carattere.
 
Nel Laser Radial maschile Giovanni Coccoluto, in corsa per il titolo fino all'ultima prova, manda giù a fatica la Medaglia di Bronzo. Lui puntava a vincere, senza nascondersi, è un agonista nato, e adesso non vede che la prossima regata, per rifarsi. Un tipo così non può che avere un futuro davanti. L'Italia giovane della vela si gode le sue due medaglie, e conclude con un ottimo 4° posto della classifica per nazioni, dietro Francia, Spagna e Polonia, e davanti a USA, Australia, Israele e Gran Bretagna. La vittoria della Francia conferma anche i "cugini" quale paese attualmente guida nella politica rivolta alla crescita dei giovani atleti della vela. E non a caso anche in Italia si parla di una progressiva "svolta" verso il sistema transalpino.
 
Il team leader della squadra azzurra ai Mondiali Youth di Zadar, Francesco Caricato, che è anche coordinatore del progetto Under 19 Verso Rio 2016, vede così il bilancio conclusivo: "Poteva andare meglio ma non possiamo assolutamente lamentarci! Abbiamo lavorato duro e i risultati si sono visti. L'Italia si classifica al 4° posto nella ISAF Nations Trophy e quasi tutte le classi ci hanno portato punti: un buon inizio. Chiaramente c'è un po' di rammarico per il terzo posto di Giovanni Coccoluto che comunque è un ottimo risultato. Studieremo a fondo gli errori per prepararci al meglio per il Campionato Mondiale e Europeo in programma tra pochi giorni in Francia." Con Caricato gli altri due tecnici federali in Croazia erano Gigi Picciau e Adriano Stella.
 
RS:X femminile
Dopo dodici prove con uno scarto, Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) si laurea Campionessa del Mondo Youth. Un grande successo per la giovane atleta azzurra che è sempre stata al comando della classifica amministrando il vantaggio sulle avversarie e controllando la tailandese Siripon Kaewduang Ngam anche nell'ultima prova. La neo Campionessa del Mondo chiude con gli ottimi parziali 1-1-2-4-2-2-3-4-3-2-4-(5) a 28 punti. Medaglia d'argento per Ngam (THA) a 31 punti e bronzo per l'israeliana Cohen a 34 punti.
 
Veronica Fanciulli: "In partenza me la sono vista brutta, avevo preso male il tempo. Per fortuna sono riuscita a recuperare tutto e ho controllato la mia avversaria diretta. Sono veramente felice di questo successo."
 
Laser Radial maschile
Dopo essere stato ai vertici della classifica per tutto il Campionato, Giovanni Coccoluto (CV Muggia) sale sul terzo gradino del podio e vince la medaglia di bronzo. La dodicesima e ultima prova ha preso il via alle 13.00 con bandiera nera dopo due richiami generali. Purtroppo giorno difficile per Coccoluto che, dopo la squalifica di ieri, taglia il traguardo al ventesimo posto chiudendo il Campionato con i parziali 21-1-4-6-3-10-15-21-19-7-(DSQ50)-20 a 127 punti. Il francese Maxime Mazard chiude al 1° posto con 119 punti, secondo lo sloveno Zelko a 125 punti.
 
Giovanni Coccoluto: "Non sono riuscito a partire bene e poi ho fatto errori nella bolina: errori che per vincere non vanno fatti. Ho tentato di recuperare ma non ce l'ho fatta. Per vincere bisogna correre dei rischi e purtroppo questa volta è andata male. Tra cinque giorni riparto per un altro campionato e li vedrò di rifarmi."
 
420 femminile
 Le atlete azzurre Giulia Lantier (SV Barcola) - Martha Faraguna (YC Adriaco) disputano un'ottima decima e ultima prova girando tutte le boe in quarta posizione e chiudendo il Campionato al 5° posto con i parziali (27)-2-6-2-19-5-5-9-13-4 e a pari punti con le quarte classificate, le australiane Smith-Clark (64 punti). Medaglia d'oro per le austriache Vadlau-Frank a pari punti con le seconde classificate, le statunitensi Kiss-Lewis (34 pt). Terze Barnes-Barbuto dalle Isole Vergini (48 pt).
 
Giulia Lantier: "Siamo soddisfatte anche se questo Campionato poteva andare meglio, speriamo di fare meglio in futuro. Il prossimo impegno il Campionato Europeo a Tavira in Portogallo tra tre giorni."
 
RS:X maschile
Dopo dodici prove con uno scarto Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) chiude il Campionato del Mondo al 12° posto con i parziali 3-16-18-14-10-6-(26)-7-9-14-16-11 a 123 punti. Si laurea Campione del Mondo Cho Wonwoo (KOR) con 31 punti, secondo lo spagnolo Mateo Sanz (42 pt) e terzo il francese Louis Girard (46 pt).
 
Mattia Camboni: "La partenza non è stata ottima e sono stato costretto ad avere sempre il vento sporco. Nonostante tutto sono riuscito a recuperare qualcosa, ma speravo meglio. Come voto mi do un sei. Il prossimo impegno è il Campionato del Mondo a Cagliari ad ottobre."
 
Laser Radial femminile
Joyce Floridia (FV Riva) chiude al 29° posto con i parziali 30-27-18-31-29-24-(35)-30-19-14-20-20 a 260 punti. La regata è partita sotto bandiera nera con vento a 14-16 nodi da nord-nord-ovest. Medaglia d'oro per Tiril Bue (NOR), argento per Erika Reineke (USA) e bronzo per Sandy Fauthoux (FRA).
 
Joyce Floridia: "Non è andata benissimo qui, ma è stato sicuramente un buon allenamento per il Mondiale che si svolgerà a La Rochelle tra pochi giorni. Questo Campionato del Mondo è comunque la manifestazione internazionale di più alto livello a cui io abbia partecipato."
 
29er
Dopo dodici prove e uno scarto Paola Bergamaschi - Lavinia Tezza (SC Garda Salò) chiudono al 15° posto con i parziali 18-16-21-7-11-(24 OCS)-21-12-5-7-13-18 a 149 punti. Medaglia d'oro per gli spagnoli Carlos Robles-Florian Trittel (37 pt), argento per gli statunitensi Screve-Agnese (55 pt) e bronzo per gli olandesi Deckers-Duetz, a pari punti.
 
420 maschile
Dopo la vittoria nell'ultima prova di ieri e il costante miglioramento nel corso del Campionato, Tito Rodda - Agostino Rodda (CV Adriaco) oggi sono stati costretti al ritiro per un'avaria al timone. Grande soddisfazione comunque per gli atleti azzurri che chiudono al 14° posto in classifica provvisoria con i parziali 29-27-16-12-7-11-23-3-21-1-(DNS 35) a 141 punti. Medaglia d'oro per gli spagnoli Xammar-Claville (58 pt), secondi i giapponesi Motosu-Hino (65 pt) e terzi gli australiani Galloway-Gough (81 pt).
 
Classe SL16
Leonardo Ruggeri (CdV Anzio Tirrena) - Federica Zizzari (RCC Tevere Remo) chiudono con il migliore risultato della settimana tagliando il traguardo al 5° posto e si piazzano al 12° posto overall con i parziali 6-12-(15 DSQ)-12-10-13-10-9-8-6-13-5 a 111 punti. Medaglia d'oro per i brasiliani Martin Lowy - Kim Andrade con 31 punti, argento per i danesi Christiansen-Christiansen (38 pt) e terzi i britannici White-Boniface (62).
VIDEO GIORNO 6 HIGHLIGHTS

Commenti