News | Regata > Vela Oceanica

23/08/2015 - 20:41

Verso il Vendée Globe 2016

Vento di Andrea,
già in aria francese

Vento di Sardegna IMOCA 60 galleggia! L'ormeggio vicino a Safran, le prime veleggiate, le immagini, le attese crescenti. Come prende corpo un sogno. Nonostante tutto...



Andrea Mura e Vento di Sardegna IMOCA 60 sono già insieme, per mare, a vela, imparano a conoscersi e ad amarsi, perchè li aspetta una lunga storia. Le accelerazioni di Andrea e del suo team hanno del sensazionale: con il budget ancora non del tutto completato per la Vendée Globe, loro non si fermano e la barca è in acqua, a vela!

Il nuovo Vento Di Sardegna, uscito dai cantieri Persico di Bergamo lunedì 3 agosto, è arrivato a La Base De Sous Marine mercoledì 12 agosto, ospite nell'hangar del Team di Banque Populaire, momentaneamente assente perché impegnato nella Fastnet. 

Sono state giornate intense di lavoro non-stop per l'intera squadra, completamente dedita a ultimare i particolari del nuovo Imoca 60 in vista del varo, avvenuto lunedì 17 agosto, e del primo test di galleggiamento e di auto-raddrizzamento da 180 gradi, in cui la barca, senza albero, deve riportarsi in posizione normale semplicemente basculando la deriva.

Subito dopo il primo test di auto-raddrizzamento, superato senza alcun intoppo, il nuovo Imoca 60 è stato alberato e riassettato per il secondo test di raddrizzamento, questa volta da 90 gradi, che prevede che lo scafo sia dotato sia di albero che di boma. 

"Sono contento" - afferma Andrea Mura, skipper di Vento di Sardegna - "La barca è spettacolare. Ora non resta altro che finire ciò che bisogna fare per andare in acqua al più presto e allenarsi a condurla al meglio. Il sogno deve continuare".


Commenti