News | Regata

20/04/2022 - 18:00

Premiazioni e presentazioni

Venerdi 22 serata velica a Gaeta

NASCE IL PREMIO ALLA MEMORIA DI GIACOMO BONELLI - Al grande dirigente e animatore della vela del golfo è intitolato un memorial che andrà ogni anno a personaggi  meritevoli del settore. Prima edizione il 1 maggio. Premiazione dell'Invernale del Golfo e presentazione del programma della Settimana Velica del Golfo, organizzata da YC Gaeta e CN Caposele

 

La cerimonia di premiazione del campionato invernale del Golfo, organizzato sul campo di regata di Formia dal CN Caposele, è prevista per venerdì 22 aprile a Gaeta, presso la Tavola dei Cavalieri (inizio ore 18). Occasione doppia, perchè verrà anche presentata sia la Settimana Velica del Golfo (organizzata da YC Gaeta Evs e CN Caposele Formia), al via nel fine settimana con l’Italiano Open Classe Star, e l’istituzione del premio alla memoria di Giacomo Bonelli, con il quale verrà insignito a partire da quest’anno un personaggio che si è particolarmente distinto nel mondo della vela. La consegna del riconoscimento è prevista per il prossimo 1 maggio.

I VINCITORI - “Globulo Rosso”, “Vlag” e “Gavia” i vincitori per la vela d’altura, e Federico Colaninno primo classificato in classe Star: ecco il resoconto conclusivo della diciassettesima edizione del campionato invernale del Golfo. I primi classificati delle singole classi sono di fatto i dominatori dell’intera manifestazione, confermando anche nelle rispettive prove conclusive i valori assoluti di imbarcazioni e velisti di caratura nazionale che hanno lustro e sostanza ad un evento sempre più importante e per molti ormai irrinunciabile. 

“Globulo Rosso”, diretto da Alessandro Burzi ed in forza allo YC Gaeta, si è aggiudicato la vittoria nella classifica Irc della classe Regata, mettendo insieme sette primi posti sulle dodici prove sostenute (nove delle quali valide per la classifica generale) e confermando il proprio valore tecnico ed agonistico, davanti a “Vlag”, bravo ad aggiudicarsi le tre prove della domenica conclusiva, e ad “Ariele” di Alessandro Rossini, del Cn Caposele, comunque distaccato rispetto ai primi due. 

Di fatto, lo stesso podio che ha caratterizzato anche la graduatoria finale di classe Regata Orc, nel quale il succitato “Vlag”, guidato da Luca Baldino ed anch’egli sotto le insegne del circolo gaetano ha fatto davvero la parte del leone: undici vittorie ed un secondo posto sono la conferma di un’affermazione decisamente netta, davanti ai “globuli” e ad “Ariele”. 

“Gavia” di Stefano Zannella, ha vinto in classe Diporto, chiudendo in pieno controllo le tre prove disputate a chiusura dell’evento. Lo scafo che difende i colori del Terracina Vela Club ha completato il proprio campionato con due secondi ed un terzo posto, alle spalle di “Giovanna Impertinente”, della Lni Formia, timonata da Giovanni Cicala, che ha realizzato uno splendido tris conclusivo di successi che è valso il secondo posto nella classifica finale, ed in quella conclusiva anche dietro “Dani”, dello skipper Mario Cervone, dello YC Gaeta. Il podio della graduatoria conclusiva è completato da “Diana”, l’imbarcazione diretta da Alessandra Albano ed in forza al club organizzatore. 

In classe Star, Federico Colaninno (in coppia con Fabio Matteucci) ha chiuso al comando la competizione che lo ha visto al vertice sin dalle prime battute. Al secondo posto si è piazzato Luca Simeone, patron dello YC Gaeta, con Vittorio Landolfi, ed in terza piazza la coppia Marco Viti-Alessandro Cattaneo; quarta posizione per Enrico Chieffi e Nando Colaninno (papà di Federico), equipaggio campione d’Italia e d’Europa.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti