News | Regata > Vela Oceanica

12/11/2012 - 11:25

Dopo meno di 24 ore Marc Guillemot torna indietro: seri danni alla chiglia

Vendèe: Safran
primo ritirato

Marc Guillemot è il primo ritirato del giro del mondo in solitario. Dopo meno di 24 ore torna indietro: seri danni alla chiglia per una collisione con un oggetto sommerso. In testa un trio: Gabart, Riou e Le Cléac’h. Diciottesimo Alessandro Di Benedetto

Il Vendée Globe è partito da meno di 24 ore è ha già fatto la prima vittima. Safran di Marc Guillemot è stato costretto infatti al ritiro dopo aver udito un forte botto sotto alla chiglia.

Marc ha quindi invertito la rotta verso Les Sables d’Olonne per una verifica tecnica. Arrivato in porto alle tre di notte, il team ha purtroppo subito constatato seri danni alla chiglia dovuti forse a una collisione con un oggetto semisommerso. Un problema questo sempre più frequente in tutti i mari del mondo e che può causare anche danni molto più gravi, come l’affondamento.

Nella conferenza stampa Guillemot si è detto dispiaciuto per gli sponsor e i fan, ha affermato di non essere certo al 100% che il danno sia stato causato dall’urto con qualche oggetto sommerso o per un problema strutturale: “Ci stiamo rendendo conto, valuteremo. Certamente ero convinto e sicurissimo della robustezza della barca e della chiglia, non sarei mai partito per una regata come questa se avessi avuto il minimo dubbio”. E poi ha aggiunto che, nella sfortuna, è un bene che l’avaria sia capitata in questa fase così iniziale della maratone del mare: “Essere a 50 miglia dal porto di partenza e con la flotta tutta nelle vicinanze è una sicurezza. Ben diverso sarebbe stato avere problemi gravi alla chiglia con 35 nodi nell’oceano Indiano dalle parti delle isole Kerguelen lontano da tutto e da tutti!”

Anche Bertrand Du Broc, su Votre nome autour du Monde, è stato costretto a tornare in porto dopo che un gommone del team ha urtato contro lo scafo creando un buco sulla fiancata, ma fortunatamente lo skipper ha potuto riprendere velocemente la regata dopo al riparazione. Alle 8.00 Utc di questa mattina la flotta è comandata dal giovane François Gabart su Macif seguito da Vincent Riou su Prb e da Armel Le Cléac’h su Banque Populaire. Il nostro Alessandro Di Benedetto su Team Plastique è al 18° posto a 101 miglia dal leader. 

Commenti