News | Regata > Vela Olimpica

20/03/2015 - 14:01

Parte la stagione europea, e sarà lunghissima

Velisti olimpici
in ballo a Palma

Il grande circo della vela olimpica torna in acqua (vabbè, non è mai uscito, con allenamenti, preparazione e regate) per il via al circuito europeo. Dal 28 marzo al 4 aprile Palma di Maiorca ospita il Trofeo Princesa Sofia. 700 velisti in gara

Tutti a Palma, una delle "Woodstock" della vela olimpica, queste regate che somigliano sempre più a raduni di massa. Con dieci classi olimpiche, con le selezioni nazionali in pieno svolgimento (per alcuni già Palma conterà) e con i Gochi di Rio 2016 ormai nel mirino per tutti, la stagione si annuncia mokto frizzante.

Palma con il Trofeo Princesa Sofia dal 28 marzo al 4 aprile si annuncia evento ricco e tutto da vivere. Lo vivranno i velisti al via, si parla di 700 atleti in mare, lo vivranno gli spettatori che avranno la fortuna di andare a guardare dal vivo le regate, lo vivrete voi lettori e utenti di Saily.it, perchè come sempre il nostro media sta preparando una copertura sensazionale della stagione della vela olimpica.

The Organisers, who work non-stop to have everything ready, are very satisfied. With entries still open and increasing day by day and a new main collaborator, Iberostar, the 46th edition of the Trofeo Princesa Sofia beats again all records, confirming it is the sailors’ event.

La regata di Palma è anche tappa di qualifica per l'ISAF Sailing World Cup di Hyères, e vede in gara tutte le classi olimpiche: Finn,470 M & F, 49er, 49er FX, Laser, Laser Radial, RS:X M & W e Nacra 17. inoltre correranno a Palma anche i Paralimpici 2.4mR e il Kiteboarding. Chicca finale, l'esordio della classe Dragoni a Palma. Interessante vedere il confronto tra vecchie e attuali classi olimpiche...

Come detto il Trofeo Princesa Sofia Iberostar sergna l'apertura del calendario di regate della vela olimpica in Europa. Gli organizzatori sono Club Nàutic s'Arenal, Club Marítimo San Antonio de la Playa, Real Club Náutico de Palma e la Federación Balear de Vela. 

AZZURRI PRONTI
Dopo la splendida trasferta di Miami in gennaio per la Coppa del Mondo ISAF, con due medaglie nelle classi Nacra 17 (Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri) e FX (Giulia Conti e Francesca Clapcich), la squadra italiana si è allenata a lungo nel ritiro del centro federale allestito a Cagliari. Lunghe sessioni di preparazione collettiva, con i tecnici di classe, il coordinamento del DT Michele Marchesini, il ritorno in squadra di un equipaggio come Simon Kosuta e Jas Farneti (470) dopo un anno di preparazione individuale. I temi dell'inverno azzurro della vela olimpica sono parecchi, e Palma, anche se non si tratta dell'appuntamento clou dell'anno, potrà dare già qualche prima risposta.

Commenti