News | Regata > Vela Olimpica
18/01/2017 - 19:49
Sailing World Cup: inizia un anno particolare
Vela Olimpica, si riparte da Miami
Dal 24 al 28 gennaio la vela olimpica fa tappa a Miami per la Sailing World Cup, Coppa del Mondo mai davvero decollata. Oltre 400 atleti in gara, molti giovami, qualche stella e medaglie di Rio. In gara 23 velisti azzurri - MEDAL RACE IN DIRETTA STREAMING SU SAILY
Inizia a Miami il 2017 della vela olimpica. Un anno strano e difficile, che parte senza certezze eppure le cerca disperatamente. Per la "nuova" World Sailing, la federvela mondiale del presidenre danese Kim Andersen succeduto al quadriennio di Carlo Croce, ci sono tante attese. L'eterna scommessa del rilancio della World Cup, fin qui snobbata anche dai campioni, e soprattutto l'attesa per le decisioni del CIO sulle classi olimpiche per Tokyo 2020 (ma anche la decisioni, a settembre, sui Giochi 2024).
A CHE PUNTO E' LA TRATTATIVA WORLD SAILING-CIO?
Gli osservatori rilevano movimenti in corso tra la federvela mondiale e il Comitato Olimpico. I rapporti non sono mai stati del tutto chiariti: da un lato il CIO sembra richiedere alla vela un processo di "svecchiamento" di classi e formati, per rispondere all'esigenza di spettacolarizare gli sport olimpici. Dall'altro lato World Sailing sembrava aver chiarito e rafforzato la propria posizione all'Annual Conference di Barcellona, riacquisendo la certezza dello status olimpico e addirittura autorizzando speranze di introduzione di una undicesima medaglia a Tokyo.
La realtà delle ultime settimane sembra più confusa, anzi la grande incertezza è forse il tratto più giusto per descrivere il momento della vela olimpica. In corso tra WS e CIO ci sarebbe una vera e propria trattativa, e al suo interno il mondo della vela è tutt'altro che allineato, tanto che sulla (molto) eventuale undicesima medaglia 2020 c'è un confronto tra estremi: Kite o Star? Futuro o passato? Intanto il presente fugge via e a Miami si comincia a regatare con le classi di Rio 2016, in attesa di queste famose certezze.
Va ricordato inoltre che a togliere il sonno ai vertici di World Sailing e dello stesso CIO, c'è la bomba, inesplosa ma innescata, dell'esposto sui monopoli industriali pressenti in alcune classi, che violerebbero le leggi antitrust. Tema caldissimo arrivato sui tavoli a Bruxelles, che può avere sviluppi dirompenti, e influire sulle stesse scelte delle classi olimpiche presenti e future. Vi anticipiamo un approfondimento su Saily.
GLI AZZURRI A MIAMI
Incertezza o meno, 23 velisti azzurri saranno a Miami per la tappa di Coppa del Mondo. Biscayne Bay regala sempre condizioni ottime e ottima organizzazione, clima caldo e buon vento, che in questi giorni certo non si trovano in Italia. Alla prova dei fatti c'è il programma olimpico varato dalla nuova FIV di Francesco Ettorre (il neo presidente è sceso i campo mettendo se stesso e il suo ruolo a seguire direttamente la preparazione olimpica, una sorta di ritorno allo stile perseguito da Sergio Gaibisso), che prevede di non dare vita a una Squadra nazionale vera e propria, fino a dopo Aarhus 2018, il Mondiale WS di selezione olimpica.
Ecco gli azzurri a Miami
RSX Maschile (45 iscritti): Daniele Benedetti, Mattia Camboni
RSX Femminile (39): Veronica Fanciulli, Marta Maggetti
Laser Maschile (60): Marco Benini, Giovanni Cocoluto, Marco Gallo
Laser Radial Femminile (57): Valentina Balbi, Joyce Floridia, Francesca Frezza, Silvia Zennaro
Finn (33): Alessio Spadoni, Enrico Voltolini
49er Maschile (26): Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, Ruggero Tita e Pietro Zucchetti
49er FX Femminile (20): Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi
470 Maschile (32): Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò
470 Femminile (16): nessun equipaggio italiano
Nacra 17 (20): Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti
IL SUPPORTO DELLA FEDERVELA AGLI ATLETI IMPEGNATI A MIAMI
(Comunicato FIV) La FIV, dietro suggerimento del DT Michele Marchesini, fornirà un supporto tecnico con presenza dello Staff Tecnico. Il Presidente e il Consiglio Federale hanno altresì deciso di offrire anche un contributo economico agli atleti Italiani impegnati in questo primo, importante appuntamento internazionale del nuovo quadriennio olimpico 2017-2020, fondamentale anche perché vincolante per la qualificazione alle due tappe successive di Coppa del Mondo.
PRONTI PER LE PRIME MEDAL DELL'ANNO IN DIRETTA STREAMING?
Le medal race sono in programma sabato 28 e domenica 29, e saranno visibili in diretta streaming web anche su Saily (qui sotto il segnale che si attiverà negli orari di regata)
SWC Miami - Medal Races - RS:X, 49er, 49erFX, Nacra 17
SWC Miami - Medal Races - 470, Finn, Laser, Laser Radial
Commenti