News | Cultura > Vela solidale
24/05/2015 - 19:29
Regate con tanti significati
Vela, Golf e salute
Punta Ala benefica
Allo Yacht Club Punta Ala la seconda edizione del Trofeo Mare-Terra-Vita combinata Vela-Golf 2015, l'evento con finalità benefica organizzato dalla Fondazione Istituto Toscano Tumori (Fitt)
La manifestazione, svolta con l’organizzazione dello Yacht Club e del Golf Club Punta Ala, supportata dagli Sponsor Mylius, Prysmian, Sata Consulting, Marina di Punta Ala e patrocinata da Regione Toscana e dal Comune di Castiglione della Pescaia, ha consentito di raccogliere fondi pari a ventiduemila euro che verranno impiegati dalla Fondazione per finanziare una borsa di studio in favore di progetti sul tema della ricerca oncologica legata allo sport.
"L'iniziativa è stata organizzata per il secondo anno consecutivo per raccogliere fondi per perseguire il fine istituzionale della Fondazione: sostenere le attività dell'Istituto toscano tumori. Continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri obiettivi scientifici, a tal punto che la Regione Toscana ha voluto che il bando per il nuovo direttore scientifico, che subentra dopo i primi dieci anni, fosse un bando internazionale pubblicato sulla rivista Nature il 16 aprile in un numero speciale dedicato ai tumori. È forse la prima volta che un istituto in Italia sceglie questa modalità per la selezione di un direttore scientifico", ha dichiarato il direttore scientifico della Fondazione Professor Lucio Luzzatto presente alla manifestazione insieme al direttore operativo Fitt Gianni Amunni.
La due giorni ha riscosso molto successo sia nella prima giornata, durante la quale si è svolta la veleggiata con 16 imbarcazioni partecipanti, sia la domenica a tutto golf: 60 golfisti nello splendido campo si sono sfidati in squadre miste di golfisti e velisti. Sempre nella giornata di domenica è stata organizzata una veleggiata libera per gli appassionati che si sono cimentati con gli amici della Lega Navale Italiana, sezione di Siena, portando a bordo delle loro imbarcazioni i ragazzi di alcune scuole senesi. Questo è stato possibile grazie a un progetto di divulgazione dello sport della vela.
Come l'anno scorso lo sport è riuscito dunque a unire tantissime persone per una buona causa volta a scopi benefici e supportata da molti supporter presenti e attivi nelle competizioni. Hanno preso parte alle iniziative Filippo Calandriello direttore sportivo dello yacht club Punta Ala, il presidente dello yacht club Alessandro Masini, il direttore del golf club Maurizio Serafin, il presidente della Mylius Luciano Gandini e il progettista Alberto Simeone, il consulente marketing della Sata consulting, Antonio Marchesi, entrambe aziende sponsor dell'iniziativa, il direttore generale della Asl di Grosseto Daniele Testi, il primario del dipartimento oncologico dell'ospedale di Grosseto Carmelo Bengala, il presidente Avis Grosseto Carlo Sestini.
La classifica è in allegato (colonna di sinistra nella pagina).
IN ARRIVO UN VIDEO DELL'EVENTO
Commenti