News | Regata

20/09/2010 - 17:35

 

Vela e cultura al Trofeo Challenge Ignazio Florio

Nello splendido mare della Sicilia, tra l'isola di Favignana, Levanzo e Marettimo è andata in scena la quinta edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio. La manifestazione organizzata dal Yacht Club Favignana, con il patrocinio della regione Sicilia si è svolta dal 15 al 18 settembre. L'isola di Favignana che deve il suo nome attuale da "Favonio", vento caldo di ponente ha  accolto nelle sue cristalline acque più di quaranta imbarcazioni partecipanti, per un totale di 400 atleti fra uomini e donne. 
 
Un giusto mix tra vento, sole e onde ha permesso ai team partecipanti di regatare prove molto competitive e spettacolari: ottime condizioni meteo, due regate al giorno, o a percorso a costiera o tra le boe, con la supervisione di una giuria internazionale. Il Trofeo Challenge Ignazio Florio è stato vinto dal team Aurora di Paolo Bonomo e Roberto Bruno, secondo classificato il team Verve di Matteo Miceli mentre terzo è arrivato l'equipaggio di Goodfella..
 
Non solo regate, l'evento sportivo si è quotidianamente arricchito di eventi legati al mondo della cultura e dello spettacolo. Tra i partecipanti anche un volto noto quello di Luca Zingaretti, celebre attore nel ruolo del commissario siciliano Montalbano, che ha regatato insieme all'equipaggio di Verve.
 
Passeggiando nel porto tra partecipanti l'atmosfera che si respirava era piacevole e divertente, ma la voglia di vincere e di partecipare era altrettanta. I vincitori oltre a ricevere un premio in denaro hanno vinto una SmartCar con la particolare impresa di riuscire a far entrare tutto l'equipaggio partecipante. Con molta probabilità il prossimo anno il Trofeo Challenge Ignazio Florio parlerà più lingue, infatti sono previsti come partecipanti anche team non italiani.

Commenti