News | Regata > International

23/02/2011 - 23:59

Extreme Sailing Series Oman/4

Vela delle meraviglie
nel Sultanato

Penultimo giorno a Muscat per la prima tappa del circuito Extreme. Otto prove nello "stadio" del porto. Venticinque in soli quattro giorni. Difficile anche tenere il conto. Ma questa vela di scatti veloci piace ai Sultani. E naturalmente ai velisti. Luna Rossa vince due prove e Niceforyou una

Penultimo giorno di regate a Muscat, in Oman, per i catamatani Extreme 40. Il primo Atto della stagione 2011 nel Sultanato più velico del mondo si avvia alla conclusione con continui colpi di scena. E' stato il giorno di Red Bull, con il superspecialista di Tornado Roman Hagara, e di Team New Zealand con Dean Barker, saliti rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica. Corse in tutto 25 regate.
 
Roman Hagara: "Siamo esordienti nella classe ed essere terzi è una grande soddisfazione. Ora spero che continueremo ad andare così forte. Stiamo  migliorando tanto e a bordo l'esperienza e la forza di Craig Monk sono fondamentali, certe cose a bordo riesce a farle solo lui".
 
Dean Barker: "Oggi tutto ha girato al meglio, abbiamo fatto tutti ottime cose e abbiamo avuto anche colpi di fortuna, alla fine i risultati ci hanno premiato. Da parte nostra hanno contato le ottime partenze. Il nostro avvio è stato lento, ma ogni giorno abbiamo accelerato e migliorato, e per questo dobbiamo essere soddisfatti".
 
Gli undici equipaggi si sono affrontati su percorsi molto brevi e vicini alle banchine della marina di The Wave, con una  brezza sugli 8-10 nodi per ben otto regate consecutive, portando a quota 25 il totale delle prove disputate dall'inizio dell'evento. Primo in classifica è sempre Groupe Edmond de Rothschild (skipper Pierre Pennac).
 
Buona giornata anche per gli italiani: Luna Rossa e Niceforyou hanno espresso tutto il loro potenziale e preso il ritmo di un circuito in cui l'esperienza è fondamentale. Luna Rossa, che ha come timoniere l'inglese Paul Campbell James, vincitore dell'edizione 2010 del circuito, ha messo a segno due primi di giornata e un secondo. E Niceforyou, timoniere il veneziano Alberto Barovier, ha vinto la sua prima prova del circuito, chiudendone altre tre nei primi cinque posti.
 
"Stiamo cominciando a capire le regole del gioco" dichiara Barovier appena sceso in banchina "un gioco che è completamente differente dalle regate con i monoscafi, dal match race e comunque da tutto quello che ognuno di noi ha fatto fino a poco tempo fa. Nelle otto prove odierne abbiamo realizzato una buona media di risultati, e ciò da valore anche al primo posto della seconda prova e al terzo dell'ultima. Abbiamo concrete possibilità di fare bene in futuro. Gli altri team hanno anni di esperienza alle spalle, Groupe Edmond de Rothschild, ad esempio, partecipa a questo circuito fin dalla prima edizione. Sono molto contento della progressione dei nostri risultati, significa che siamo sulla strada giusta".
 
Domani ultimo giorno del programma dell'evento. L'ultima regata avrà un valore doppio in termini di punteggio. Per il calendario musulmano il giovedì corrisponde all'inizio del fine settimana, e sarà all'insegna della vela. Gli organizzatori attendono un pubblico numeroso sulle banchine della marina The Wave, che per l'occasione sono state attrezzate con tribune.
 
Extreme Sailing Series, Act 1 - The Wave, Muscat - Quarto giorno, 25 regate
 
1 Groupe Edmond de Rothschild (FRA), Pierre Pennec / Christophe Espagnon / Thierry Fouchier / Hervé Cunningham / 194 punti
2 Artemis Racing (SWE), Terry Hutchinson / Sean Clarkson / Morgan Trubovich / Andy Fethers / 187
3 Red Bull Extreme Sailing (AUT), Roman Hagara / Hans Peter Steinacher / Will Howden / Craig Monk / 183
4 Team New Zealand (NZL), Dean Barker / Glen Ashby / James Dagg / Jeremy Lomas / 176
5 The Wave, Muscat (OMA), Torvar Mirsky / Kyle Langford / Nick Hutton / Khamis Al Anbouri / 165
6 Luna Rossa (ITA), Max Sirena / Paul Campbell-James / Alister Richardson / Manuel Modena / 163
7 Alinghi (SUI), Tanguy Carioiu / Yann Guichard / Nils Frei / Yves Detrey / 161
8 Oman Air (OMA), Sidney Gavignet / Kinley Fowler / David Carr / Nasser Al Mashari / 143
9 Team Extreme (EUR), Roland Gaebler / Bruno Dubois / Sebbe Godefroid / Michael Walther / 96
10 Niceforyou (ITA), Alberto Barovier / Alberto Sonino / Daniele de Luca Simone de Mari / 75
11 Team GAC Pindar (GBR), Ian Williams / Brad Webb / Gilberto Nobili / Jono Macbeth / 43
 
GUARDA NELLE GALLERY MOLTE BELLISSIME FOTO DELLE REGATE EXTREME DI MUSCAT

Commenti