News | Regata > Vela Olimpica

09/03/2011 - 17:23

BACARDI CUP ALLA MIAMI SAILING WEEK

Vedete queste prue
fuori dai Giochi?

Lo spettacolo di 100 Star lanciate in partenza, sui bordi nel verde-azzurro dell'oceano. Grandi campioni, medaglie olimpiche e Stelle d'oro. La Bacardi si conferma l'enclave della leggendaria classe olimpica. E a Rio 2016? La parola finale all'ISAF. Intanto a Miami il migliore italiano è un prodiere: Nando Colaninno...

Loof, Pepper, Kusnierevicz, Polgar, Florent, Reynolds, Mendelblatt, Bromby, O'Leary, Macdonald, e compagnia bella: la superflotta della Star al tradizionale appuntamento della Bacardi Cup è ricca di titoli, medaglie, talenti. E la pattuglia azzurra composita e un po' casuale nella trasferta della Florida deve trovare ancora una sua dimensione. Partito bene nella prima prova Guido Falciola (15) è poi scivolato nella seconda (41), ma l'atteso rientro statistico di Francesco Bruni non sta andando meglio, almeno in questi primissimi giorni: un 22 a cui ha fatto seguito una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera. Ancora più staccati gli altri italiani. Il "rischio" allora è che il migliore italiano nella classifica provvisorissima di questo scampolo di bacardi sia il boss dei prodieri, Nando "Qualificator" Colaninno, qui a Miami a prua dell'australiano Peter Bellingham, con due prove intorno al trentesimo... Colaninno è il prodiere designato di Pietro D'Alì, e i due si giocheranno le selezioni olimpiche nelle prossime settimane (Palma, Hyeres e Riva) proprio contro Bruni-Leone e contro i migliori azzurri degli ultimi anni, Diego Negri col prodiere in carica dal 2010 Enrico Voltolini.
 
La flotta di 100 Stelle nel verde-azzurro di Miami, intanto, fa sempre impressione, e le voci della possibile esclusione di questa classe leggendaria dalla vela olimpica a partire da Rio de Janeiro 2016 (decisione che l'ISAF si appresta a ratificare nel suo meeting di mid-year a maggio), arrivano quasi smorzate dall'incredulità, in mezzo a tanti campioni e campionissimi, a tanta tecnica e allo spettacolo in partenza e tra le boe. Vedremo. Intanto regna Miami e la sua estate perenne, tanto amata dai velisti.
 
 
STAR RISULTATI PRIMA REGATA - http://www.yachtscoring.com/event_results_detail.cfm?Race_Number=1&eID=429

STAR RISULTATI SECONDA REGATA - http://www.yachtscoring.com/event_results_detail.cfm?Race_Number=2&eID=429
 

 

Commenti