News | Regata > Vela Olimpica
05/03/2020 - 17:19
Un grande atleta e le sue scelte
Van Rijsselberghe: lascio le regate ma...
GUARDA IL SUO VIDEO! L'oro olimpico RSX di Londra 2012 e Rio 2016 annuncia l'addio alle competizioni. Dorian: "Alla terza medaglia preferisco essere un uomo e un padre migliore. Ma non lascio la vela, mi vedrete spesso in giro..."
Un grande protagonista lascia la vela olimpica. Lo fa da campione, con una vittoria, e con spiegazioni convincenti, degne del personaggio e di ciò che ha saputo esprimere in acqua. Non a caso, nelle interviste recenti ai windsurfisti azzurri, anche i più giovani, molti hanno espresso la loro preferenza, quale mito e ispiratore sportivo, al gigante olandese. Chapeau a Dorian, e arrivederci presto!
Sabato scorso ai mondiali RSX 2020 a Sorrento (Australia), uno dei più grandi atleti del windsurf, l'olandese Dorian van Rijsselberghe ha disputato la sua ultima gara. Per la cronaca, una vittoria nella Medal Race, che gli è valsa l'argento iridato. Il compagno di allenamento Kiran Badloe, entrato nella corsa alla medaglia con un vantaggio di 10 punti, ha concluso quinto, abbastanza per fargli ottenere il titolo mondiale per il secondo anno consecutivo. Vincendo, Badloe si è anche assicurato il ticket olimpico olandese per Tokyo 2020. In un'intervista alla televisione olandese poco dopo, Van Rijsselberghe ha dichiarato che non vede l'ora di un nuovo futuro.
Van Rijsselberghe: "Ho sempre navigato con il cuore, ma ultimamente era diventato molto più difficile. Nel profondo, la voglia non era abbastanza per fare ciò che dovevo fare in questi Mondiale. La scorsa settimana, ogni volta che non ho ottenuto il risultato necessario, ho provato una sorta di sollievo. Il che è molto strano, e in termini di correttezza politica è in realtà contrario a ciò che dovresti desiderare come sportivo. Di solito, devi sempre voler vincere, fare tutto per difendere il tuo titolo... Ma io, stavolta, volevo solo tornare a casa da mia moglie e dai miei figli!"
La mancanza di tempo per la famiglia in California aveva già avuto un grande impatto sul padre di due giovani figlie prima dei campionati mondiali. Dorian ha spesso detto a vari media: "Una terza medaglia d'oro sarebbe bella, ma mi renderebe una persona migliore, un uomo migliore o un padre migliore? No."
Guardando al futuro, lo stesso campione olimpico RSX 2012 e 2016, ha dichiarato che sarà ancora nel giro: "Vedrò come posso contribuire a Kir (Kiran Badloe ndr) e alla sua preparazione per i Giochi. Inoltre, ora ho anche più tempo per il mio Waves Festival di Texel, dove speriamo di ospitare anche gare per la nuova disciplina olimpica per Parigi 2024, il windfoil. Ma anche il mondo della vela mi vedrà ritornare: nel 2022 sarò il direttore dei campionati mondiali di vela di tutte le classi olimpiche a L'Aia, nei Paesi Bassi, il mio paese di origine ".
IL VIDEO CON L'ANNUNCIO
Commenti